23 ottobre 2013: nuova pubblicazione dedicata ad archIVI

Il periodico TECA Testimonianze Editoria Cultura Arte nel n. 4 del 2013 presenta, all'interno della sezione "Ricerche", l'articolo di Alessandro Alfier e Chiara Kolletzek dal titolo Una nuova porta su Bologna. Il portale del progetto "Una città per gli archivi".

Il contributo, dopo un sintetico excursus sulla storia del progetto "Una città per gli archivi", analizza la filosofia progettuale che tra il 2010 e il 2013 ha ispirato la realizzazione del portale archIVI.

I due autori si soffermano su come il gruppo di lavoro interdisciplinare - formato da archivisti, informatici, web designer - abbia cercato di affrontare le molte criticità legate alla consultazione in rete degli inventari archivistici, per ridurre quanto più possibile le barriere cognitive che ostacolano una reale fruizione online degli strumenti di ricerca.

Il contributo evidenzia come, alla luce di tali finalità, si sia fatto ricorso ai risultati degli user studies condotti a livello internazionale per indagare l'usabilità delle risorse archivistiche online e sia stata condotta una serie di focus groups per testare la qualità d'uso del prototipo del portale (per approfondimenti P. Feliciati, Ask the users, il valore aggiunto della valutazione dei sistemi informativi culturali on line coinvolgendo gli utenti: il caso del progetto “Una Città per gli Archivi”, in «Il capitale culturale: studies on the Value of Cultural Heritage», 5, 2012).  

L'articolo si chiude con una panaromica dei nuovi servizi che saranno messi a disposizione degli utenti nel corso del prossimo futuro e che enfatizzeranno le possibilità di interazione con i contenuti offerti da archIVI, secondo la logica del web 2.0.

inserito il 27 novembre 2013