11 ottobre 2018. Pubblicato l'archivio fotografico dell'Unione Donne in Italia (UDI) di Bologna (1940-2007)

L’archivio si compone della documentazione fotografica prodotta e raccolta dall’Unione Donne in Italia UDI Bologna dalla sua fondazione sino ai nostri giorni.

Le fotografie sono conservate nella sede attuale dell’associazione bolognese e ne raccontano la storia e le numerose battaglie sostenute per i diritti delle donne a partire dal dopoguerra sino ai tempi attuali.

Attraverso oltre 3000 fotografie vengono fissate le vicende principali della vita associativa e delle iniziative portate avanti negli ultimi settant’anni legate in particolare all'infanzia, alla solidarietà, al periodico "Noi Donne" fondato nel 1944, alle relazioni internazionali, alla Giornata internazionale della donna (8 Marzo), al mondo del lavoro, al tema dei servizi sociali, al tema della pace, a temi come la maternità, i consultori e l’aborto, al divorzio, al diritto di famiglia e alla violenza sulle donne.

In occasione della pubblicazione dell’inventario viene anche presentato l’articolo a quattro mani di Eloisa Betti e Marta Magrinelli, Genere, fotografia e storia negli archivi del secondo Novecento: il Fondo fotografico dell’Unione Donne Italiane (UDI) di Bologna, pubblicato su Clionet, Rivista, 2, 2018.

Nell’ambito dell’iniziativa Storia e memoria del lavoro e dei diritti femminili tra archivi, fotografia e cinema, l’Associazione aprirà le porte della sua sede presentando al pubblico il suo patrimonio nelle giornate del 13 e 14 ottobre 2018 in occasione dell’Open Day Archivio Storio Udi Bologna 2018.

_________________________________________________________________________________

Come consultare sul portale l'archivio di Radio Tau dell’Antoniano di Bologna

Le schede di descrizione dell'archivio fotografico si può consultare all'interno del portale archIVI ricorrendo a una delle seguenti modalità:

selezionando l'archivio dall'Elenco alfabetico degli archivi;
utilizzando le diversi funzioni all'interno dell'ambiente Ricerca.
selezionando il soggetto produttore.
selezionando il soggetto conservatore.

inserito il 11 ottobre 2018
foto udi_1.jpg

LOCANDINA_UDI-01.jpg