23 novembre 2018. Pubblicata la Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna (1885-1930)

L’archivio si compone della documentazione fotografica prodotta e raccolta da Francesco Lorenzo Pullé tra 1902 e 1903.

All’inventario sono allegate numerose riproduzioni digitali di immagini di matrice etno-antropologica e archeologica provenienti dal Sud-est asiatico e dal Subcontinente Indiano, che andarono a formare la raccolta fotografica del Museo Indiano di Bologna (1907-1935), collocato nel Palazzo dell'Archiginnasio e sorto per iniziativa congiunta dell'Amministrazione comunale e della Regia Università di Bologna. Le fotografie risalgono in gran parte agli ultimi anni dell'Ottocento o ai primissimi del Novecento.

Le fotografie sono conservate nella sede attuale del Museo Civico Medievale di Bologna e raccontano l’intensa storia di questa iniziativa culturale bolognese.

Attraverso un livello descrittivo analitico, adottato nel corso dell’inventariazione, la schedatura scende a descrivere nel dettaglio la storia degli oggetti ritratti con annotazioni storico-critiche riguardanti le singole fotografie. Il che risulta un caso unico all’interno del portale.

_________________________________________________________________________________

L’inventario è arricchito da una galleria di immagini e testi organizzati in una mostra intitolata: Indocina e India nei primi del Novecento.

_________________________________________________________________________________

La pubblicazione dell’inventario avviene in occasione della mostra che si inaugura oggi presso il Museo Civico Medievale intitolata: I volti del Buddha dal perduto Museo Indiano di Bologna

_________________________________________________________________________________

Nell’ambito delle iniziative per valorizzare questo importante intervento archivistico, vengono pubblicate alcune brevi interviste tese ad illustrare la Raccolta fotografica e la mostra ad essa collegata all’interno del progetto di valorizzazione degli archivi promosso dalla Fondazione del Monte intitolato: Archivi in visione. Quaranta pillole per spiegare gli archivi. Si tratta delle interviste a Marta Magrignelli archivista che spiega la Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna, a Luca Villa curatore della mostra che spiega l’origine del Museo Indiano di Bologna e il ruolo avuto in esso da Francesco Lorenzo Pullé, a Marco Franceschini docente di sanscrito che spiega il fondo librario del Museo Indiano, a Maura Favali restauratrice che spiega le operazioni di restauro intorno ad alcuni pezzi del Museo Indiano e ad Augusto Giuffredi docente di restauro che spiega il restauro del Buddha.

_________________________________________________________________________________

Come consultare sul portale la Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna (1885-1930):

Le schede di descrizione dell'archivio fotografico si possono consultare all'interno del portale archIVI ricorrendo a una delle seguenti modalità:

selezionando l'inventario dall’elenco alfabetico degli archivi

selezionando il soggetto produttore dall’elenco alfabetico dei soggetti produttori

selezionando il soggetto conservatore dall’elenco alfabetico dei soggetti conservatori

utilizzando le diversi funzioni all'interno dell'ambiente Ricerca

inserito il 23 novembre 2018
IT-CPA-FT0073-0000066-0001.jpg