Gli archivi dei manifesti sul portale archIVI

Continua l'approfondimento sulle raccolte e i complessi documentari costituiti da "materiali speciali" descritti all'interno del portale archIVI.

La selezione riguarda quattro raccolte di manifesti:

Si compone di manifesti, locandine, volantini e fogli prodotti e raccolti dall'Antoniano di Bologna dal 1958 al 2011: i manifesti prodotti dall'ente costituiscono la sezione principale del fondo, il quale è arricchito dagli esemplari donati da altri enti che hanno collaborato insieme all'Antoniano alla realizzazione di iniziative di varia natura.

Si compone di manifesti, locandine e volantini acquisiti dal Comitato provinciale di Bologna dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi) come testimonianza della propria attività istituzionale.

L'archivio si compone di manifesti prodotti dalla Ust - Cisl di Bologna o comunque acquisiti da altri enti nell'ambito dell'esercizio delle proprie attività sindacali. Tra questi prevalgono gli esemplari trasmessi dalla Cisl e in minor misura anche da altre strutture aderenti a livello nazionale e regionale per la loro diffusione nel proprio territorio di competenza, ma sono presenti anche manifesti ricevuti da altri enti ed associazioni.

L'archivio si compone dei manifesti e delle locandine prodotti e raccolti da La Famèja Bulgnèisa dal 1953 al 2012: i manifesti relativi all'attività dall'ente costituiscono la sezione più significativa del fondo, il quale è arricchito dagli esemplari raccolti e donati dal presidente Giovanna Bonani, relativi principalmente alle iniziative e agli eventi organizzati nella città di Bologna anche in compartecipazione con La Famèja Bulgnèisa.

inserito il 10 aprile 2018

"La Famèja bulgnèisa"

1953