Introduzione

L'archivio svelato

Il Liceo Augusto Righi mette in mostra pagine della sua storia

Versione digitale dell'esposizione documentaria a cura di Gaia Baglioni e Benedetta Rivalta realizzata dal Liceo scientifico Augusto Righi di Bologna e allestita presso la Biblioteca e il Museo di scienze naturali del Liceo dal 7 dicembre 2013 all'8 febbraio 2014.

1. Introduzione

30 ottobre 2013: cronache fotografiche del seminario "A cinquant’anni dalla 'legge' archivistica del 1963: il dpr 1409 e i problemi dell’oggi"

Una mostra virtuale realizzata con gli scatti del seminario racconta la giornata di riflessione archivistica tenuta con grande affluenza di pubblico presso la Fondazione del  Monte di Bologna e Ravenna lunedì 30 settembre 2013.

"Letterati all'opera"

Versione digitale della mostra realizzata dalla Biblioteca del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna e allestita presso la Biblioteca del Dipartimento dal 18 settembre al 26 ottobre 2013.

21 aprile 1945: Bologna è libera!

21 aprile 1945: Bologna è libera!

Fotocronaca della Liberazione di Bologna dalle ore 7.30 alle ore 11.00.

Un servizio fotografico inedito presente nell'archivio della famiglia Ferroni documenta l'arrivo delle truppe alleate a Bologna.

pagina 9 di 10
« »

Mostre virtuali

“La possibilità di realizzare “Mostre virtuali online” potenzia le opportunità che la dimensione digitale e il web offrono alla valorizzazione dei beni culturali rispetto a quelle offerte dal mondo analogico” (Marina Giannetto, direttore dell'Istituto centrale per gli archivi (ICAR).

Questo ambiente offre la possibilità di accedere agli archivi pubblicati nel portale direttamente dagli oggetti digitali a prescindere dalla loro dimensione digitale: i documenti testuali, i video, le immagini e i suoni rappresentano gli elementi fondamentali della narrazione.

La didascalia di ciascun oggetto digitale è fornita di un link attivo ("Vai alla scheda d'archivio") che consente di visualizzare la riproduzione digitale all'interno dell'archivio di appartenenza. I contenuti si possono sia ascoltare che guardare in versione bidimensionale o in 3D.