2 luglio 2013: pubblicato l'archivio di Lorenzo Ruggi

Presso Casa Lyda Borelli per artisti e operatori dello spettacolo è conservato l’archivio di Lorenzo Ruggi, avvocato e commediografo bolognese. Personalità di spicco del teatro sperimentale italiano della prima metà del Novecento, Ruggi rivestì un ruolo fondamentale nella vita culturale della città di Bologna.

Presidente per trent’anni di Casa Lyda Borelli, fu sua l’idea di creare accanto alla Casa il Teatro delle Celebrazioni, oggi una delle più importanti sale della città; per diversi anni inoltre ricoprì la carica di presidente de La Famèja Bulgnèisa e del Comitato per Bologna storica e artistica, battendosi per la tutela e il restauro di edifici storici.

L’archivio di Lorenzo Ruggi conserva principalmente documentazione relativa alla sua attività di drammaturgo, critico e di attivo animatore del panorama teatrale e culturale italiano e bolognese.

E' possibile consultare bozze di opere drammaturgiche, articoli di argomento teatrale, carteggio, relazioni, appunti e rassegna stampa riferibili agli incarichi rivestiti presso la Società italiana autori drammatici (Siad), il Comitato per Bologna storica e artistica, l’Istituto del dramma italiano (Idi) e presso commissioni di lettura o giudicatrici di premi teatrali.

Come consultare sul portale l'archivio di Lorenzo Ruggi

Le schede di descrizione dell'archivio si possono consultare all'interno del portale archIVI ricorrendo a una delle seguenti modalità:

inserito il 16 dicembre 2013
CPA-ST0088-0000014-0001.jpg