30 luglio 2013: pubblicato l'archivio di Mimì Aylmer

Presso la Fondazione Casa Lyda Borelli per artisti e operatori dello spettacolo è conservato l’archivio (documenti e fotografie) di Mimì Aylmer (1896-1992), cantante e attrice teatrale attiva soprattutto nei primi vent’anni del Novecento, che fu ospite della Casa dal ritiro dalle scene fino alla sua morte. Spirito dal passionale e multiforme ingegno, nel corso della sua carriera la Aylmer recitò anche nel cinema (muto e sonoro) e si dedicò alla scrittura autobiografica. Fu la prima donna a partecipare alla competizione automobilistica della “Millemiglia” ed intrattenne rapporti sentimentali con personalità celebri, tra cui si possono annoverare il principe Umberto II di Savoia e Galeazzo Ciano.

L’archivio di Mimì Aylmer offre un interessante spaccato del teatro e dell’Italia della prima metà del Novecento. All’interno dell’archivio dell’attrice, infatti, è possibile consultare un ampio carteggio con personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica; contratti e ingaggi teatrali; locandine di spettacoli; ritagli a stampa, raccolti dall’attrice nel corso degli anni, che spaziano da argomento teatrale alla politica.

Alla documentazione cartacea si aggiunge un’amplissima raccolta di fotografie riguardo l’attività artistica e soprattutto la vita privata dell’attrice.

Come consultare sul portale l'archivio di Mimì Aylmer

Le schede di descrizione dell'archivio si possono consultare all'interno del portale archIVI, ricorrendo a una delle seguenti modalità:

Si segnala inoltre che sul portale archIVI è attualmente pubblicato e consultabile l'inventario dell'archivio della Casa Lyda Borelli per artisti e operatori dello spettacolo.

inserito il 16 dicembre 2013
CPA-ST0078-0000192-0001-CI.jpg

CPA-ST0078-0000161-0001.jpg

CPA-ST0078-0000042-0001-RC.jpg