Il Nettuno ingabbiato: mostra virtuale

Chi percorre il centro di Bologna in questi giorni non può non notare la grande gabbia che cela quasi completamente alla vista la fontana del Nettuno nella omonima piazza.

Si tratta dell'impalcatura che servirà per il restauro del Gigante di bronzo, uno dei simboli più amati e conosciuti della città.

Voluta dal pontefice Pio IV Medici e materialmente eretta nel 1564 da suo nipote, il cardinal legato Carlo Borromeo, la fontana è sormontata dalla maestosa statua in bronzo del dio Nettuno, realizzata dallo scultore fiammingo Jean de Boulogne, detto Giambologna, e ornata dagli stemmi del papa, del legato, del governatore Pietro Donato Cesi e della città di Bologna.

Il portale archIVI, per accompagnare il recupero del monumento, ha selezionato alcune immagini che ritraggono la fontana del Nettuno nel corso del Novecento e ve le propone in una breve galleria virtuale.

In questo video a colori, proveniente dall'archivio audiovisivo di Paolo Vanzolini, il Gigante è al centro delle riprese in una animata Bologna del maggio 1974.

inserito il 13 giugno 2016

Veduta notturna della fontana del Nettuno

(tratta dalla Raccolta iconografica Augusto Suppini)