12 settembre 2016: pubblicato l'archivio della Federazione lavoratori tessili e abbigliamento (Filtea) di Bologna

L’archivio si compone della documentazione prodotta dal sindacato che rappresentava i lavoratori impiegati nei seguenti settori produttivi: arredi sacri, bambole e giocattoli, berretti, calzature, bottoni e fibbie, cappelli di feltro e lana, confezioni in serie, copertoni e tende impermeabili e forniture per militari, guanti in pelle, lavanderie, maglie e calze, manufatti in pelle e cuoio, materassi e trapunte, modisterie, pelliccerie, penne e pennini, pettini, lavorazione della paglia, sartorie su misura, spazzole e pennelli.

La serie che raccoglie il maggior numero di fascicoli è quella delle fotografie che presenta 265 fascc. per un totale di circa 2.000 positivi fotografici.

Dal punto di vista quantitativo la documentazione relativa alla serie "Rapporti con le aziende" è la più corposa ed è quella che più contraddistingue l'intero fondo: testimonia infatti le relazioni poste in essere con almeno 110 aziende di Bologna e provincia.


Come consultare sul portale l'archivio della Federazione lavoratori tessili e abbigliamento (Filtea) di Bologna

Le schede di descrizione dell'archivio si possono consultare all'interno del portale archIVI ricorrendo a una delle seguenti modalità:

inserito il 14 ottobre 2016
Confederazione generale italiana del lavoro di Bologna