"Una città per gli archivi”. Digitalizzazione e conservazione preventiva: una doppia strategia per salvare la nostra memoria

E' disponibile il saggio di Matteo Montanari, biologo di Biores e coordinatore scientifico del Cesmar7, Eugenia Boccedi e Martina di Marco, restauratrici presso la società Frati & Livi, e Armando Antonelli, archivista della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e responsabile scientifico di "Una Città per gli Archivi", pubblicato in Prima, durante... invece del restauro. Atti del sesto congresso internazionale "Colore e conservazione. Materiali e metodi nel restauro delle opere policrome mobili", Parma, 16-17 novembre 2012, a cura di C. LODI - C. SBURLINO, pp. 135-149.

Il contributo illustra come il progetto “Una Città per gli Archivi” abbia permesso di sviluppare un protocollo per la valutazione dello stato di salute ambientale degli archivi bolognesi e di gran parte dei fondi in essi conservati, e come l’adozione di corrette misure di prevenzione negli ambienti archivistici, associate a efficienti procedure di inventariazione e a innovativi strumenti di consultazione online, abbiano consentito di preservare la memoria conservata nei nostri archivi, incrementandone al contempo la fruizione.

inserito il 15 marzo 2014
Archivio della Cgil di Bologna

Digitalizzazione e conservazione preventiva