IT-CPA-AV0039-0000001

Archivio audiovisivo di Eugenio Testori

1960 - 1970

11 pellicole

Il fondo filmico è costituito da 11 bobine in formato 8mm girate principalmente da Eugenio Testori tra il 1960 e il 1970, e donate all'Archivio nazionale del film di famiglia da Graziella Testori, figlia del cineamatore, il 27 ottobre del 2007.

Il contenuto delle pellicole è legato in prevalenza ai momenti che il cineamatore trascorre (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0039-0000001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio audiovisivo di Eugenio Testori
Tipologia dell'audiovisivo non fiction (film di famiglia)
Consistenza 11 pellicole
Soggetto conservatore Home movies - Archivio nazionale del film di famiglia
Via S. Isaia 18 - 40123 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Le pellicole erano state conservate dalla figlia Graziella Testori nella sua abitazione e non presentavano segni di decadimento ad una prima analisi dello stato di conservazione. Il fondo è stato trasferito dall'abitazione privata del cineamatore presso la sede dell'Archivio nazionale del film di famiglia dove è da allora collocato in locali idonei alla conservazione dei film.
Modalità di acquisizione Il fondo filmico Eugenio Testori è stato donato all'Archivio nazionale del film di famiglia il 27 ottobre del 2007 per volontà della figlia ed erede Graziella Testori.

Contenuto

Il fondo filmico è costituito da 11 bobine in formato 8mm girate principalmente da Eugenio Testori tra il 1960 e il 1970, e donate all'Archivio nazionale del film di famiglia da Graziella Testori, figlia del cineamatore, il 27 ottobre del 2007.

Il contenuto delle pellicole è legato in prevalenza ai momenti che il cineamatore trascorre assieme alla sua famiglia, principalmente con la moglie Anna Maria Bazzi e la figlia Graziella, anche se dedica una parte delle riprese a momenti legati alla sua attività lavorativa in campo militare.

Oltre a documentare dunque i momenti del tempo libero della sua famiglia in occasione di alcune gite in località italiane, molte delle quali sul Lago di Garda, il cineamatore riprende alcune manovre militari avvenute a Lenta, in provincia di Vercelli, dove è stato di stanza per due anni, e una commemorazione militare svoltasi presumibilmente nel 1963 a Bologna in piazza 8 Agosto.

Nel novembre del 1963 il cineamatore riprende anche l'ultima corsa del tram a Bologna, mentre percorre via Toscana, all'altezza di Villa Mazzacurati.

Alcune riprese sono state effettuate dalla figlia Graziella. In particolare quelle realizzate in occasione di una gita scolastica a Volterra nel 1965, e durante una giornata trascorsa al mare con il fidanzato, poi marito, Franco Evangelisto, al Lido degli Estensi.

La prima pellicola girata si riferisce al ritorno del cineamatore in Italia, al porto di Genova, dagli Stati Uniti, dove aveva risieduto per nove mesi nella riserva di Fort Knox, nel Kentuky, e dove aveva acquistato la cinepresa.
Criteri di organizzazione Il riordino dell'archivio è stato effettuato in collaborazione Graziella Testori avvalendosi della sua testimonianza diretta durante il visionamento dei film, e attraverso un'intervista grazie alla quale si sono potute ricostruire le circostanze produttive che hanno portato alla realizzazione dei film e la biografia del cineamatore. Al materiale filmico è stato dato un ordinamento basato sul criterio cronologico.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Consultabilità

Proprietà privata dell'Archivio nazionale del film di famiglia tramite atto di donazione controfirmato dai soggetti Donatore (Graziella Testori) e Associazione Home Movies.

Note

Note redazionali Inventario a cura di Karianne Fiorini, redatto nel 2011 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.