IT-CPA-ST0097-0000001

Archivio di Ada De Maria

1902 - 3 ottobre 1986

2 buste (con all'interno 7 fascicoli, 30 volumi)

Il fondo contiene documentazione di natura personale: disegni, fotografie di famiglia, certificato di pensione, materiale riguardante la vita e le opere del padre Adolfo e della sorella Maria.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0097-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio di Ada De Maria
Data 1902 - 3 ottobre 1986
Consistenza 2 buste (con all'interno 7 fascicoli, 30 volumi)
Soggetto conservatore Antoniano dei frati minori
via Guinizelli n. 3, Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Modalità di acquisizione Dopo la morte di Maria De Maria (1983), Ada De Maria donò diversi quadri della sorella all'Antoniano affinchè venisse organizzata una mostra retrospettiva; dopo il 1985, anno della morte di Ada, anche altri quadri di sua proprietà furono donati all'ente; probabilmente è in questa fase che giunge anche parte dell'archivio personale.

Contenuto

Il fondo contiene documentazione di natura personale: disegni, fotografie di famiglia, certificato di pensione, materiale riguardante la vita e le opere del padre Adolfo e della sorella Maria.
Criteri di organizzazione Dal momento che i documenti non presentavano un condizionamento originale, così come risultavano assenti elementi di un precedente ordinamento, si è pervenuti alla realizzazione della seguente struttura:

I. Carte e documenti personali (1902-1986);
II. Materiali a stampa (1924-1975).

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Lingua Italiano

Note

Note redazionali Inventario a cura di Jessica Pagani redatto nel 2010 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.