IT-CPA-ST0125-0000001

Archivio del Consorzio di bonifica montana dell'alto bacino del Reno

1957 - 1992

106 registri, 379 buste (con all'interno 709 fascicoli), 1587 fascicoli

Nel fondo si conservano i documenti prodotti ed acquisiti dal Consorzio di bonifica montana dell'Alto bacino del Reno nel corso della sua esistenza.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0125-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio del Consorzio di bonifica montana dell'alto bacino del Reno
Data 1957 - 1992
Consistenza 106 registri, 379 buste (con all'interno 709 fascicoli), 1587 fascicoli
Soggetto conservatore Consorzio della Bonifica Renana
Via S. Stefano 56 - 40125 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Fin dagli anni '90 i documenti del Consorzio di bonifica montana dell'alto bacino del Reno erano conservati in diversi locali dello stabilimento idrovoro di Bagnetto, nel comune di Sala Bolognese (Bo), e in parte negli uffici e scantinati della sede del Consorzio di bonifica Reno Palata a Bologna in via Amendola 12.
Nel 2011 il fondo è stato trasferito, in due momenti diversi (da Bologna e da Bagnetto), a Lama di Reno, frazione del Comune di Marzabotto (Bo), dove è stato predisposto l'archivio in cui attualmente è ancora conservato e dove si è svolto l'intervento di riordino ed inventariazione che ha portato a questo inventario. Non sono state trovate notizie sulla gestione dell'archivio nel periodo di vita del primo soggetto produttore (1957 - 1987).

Contenuto

Nel fondo si conservano i documenti prodotti ed acquisiti dal Consorzio di bonifica montana dell'Alto bacino del Reno nel corso della sua esistenza.
Criteri di organizzazione Durante i sopralluoghi effettuati nelle sedi del Consorzio di bonifica Reno Palata a Bologna e a Bagnetto (nel comune di Sala Bolognese) erano già stati individuati i principali e più consistenti nuclei di documentazione prodotta: i progetti, la contabilità, la corrispondenza. Successivamente, in seguito al trasferimento presso l'archivio di Lama di Reno, nel comune di Marzabotto (Bo), le operazioni di predisposizione della documentazione hanno permesso una prima sommaria identificazione anche del resto del materiale. Durante la fase di svuotamento delle scatole da trasloco, sulle quali erano state indicate le informazioni relative al contenuto, grazie alla disponibilità delle scaffalature vuote presenti nella nuova sede, è stato possibile individuare e separare le serie ed ordinarle internamente.
Per la documentazione relativa alle serie: "Carteggio amministrativo", "Campioni di contribuenza", "Registri dei bilanci preventivi", "Esercizio finanziario", "Mandati", "Matrici mandati", "Reversali", "Dare e avere", "Inventari dei beni mobili", non sono state compilate le schede descrittive delle singole unità archivistiche. Anche per queste ultime serie il materiale è comunque stato ordinato fisicamente e ricondizionato con nuovi contenitori.
Per la serie "Lavori e progetti" è invece stato realizzato uno strumento di corredo disponibile in formato testo, ricavato da un lavoro di confronto con una banca dati già esistente prodotta dal personale del Consorzio.
All'interno di ogni serie la posizione fisica dei faldoni o dei registri descritti riparte ogni volta da 1, così come ricomincia da 1 quella delle singole unità (fascc., mazzi, a volte regg. ecc.) contenute in ciascuna busta.
Il numero di corda dei faldoni o dei registri è invece costituito dalla sigla AR (Alto Reno) e da una numerazione unica progressiva per l'intero fondo che è stata applicata, mediante etichette, a tutti i contenitori ed i registri di tutte le serie. Per le unità che non sono state descritte nel dettaglio con schede unità l'indicazione della numerazione è stata segnalata nello spazio relativo ai criteri di ordinamento di ciascuna serie.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Consultabilità Per consultare la documentazione occorre concordare un appuntamento con il responsabile dell'archivio del Consorzio della bonifica renana.
Lingua Italiano.
Stato di conservazione buono Lo stato di conservazione della documentazione è generalmente buono.

Note

Note redazionali Inventario a cura di Elisabetta Angrisano, Gianni Borgognoni, Alessandra Vittoria Massagrande redatto nel 2011 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.