IT-CPA-ST0149-0000001

Archivio di Orlando Argentesi

1894 - 1985

2 buste (con all'interno 32 fascicoli)

Si compone della corrispondenza personale di Orlando Argentesi, relativa sia alla fase del suo confino politico a Ponza sia al successivo periodo postbellico, nonché di varia documentazione (fotografie, ritagli, appunti, lettere) prodotti e raccolti da Argentesi nel corso della sua attività politica e sindacale.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0149-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio di Orlando Argentesi
Data 1894 - 1985
Consistenza 2 buste (con all'interno 32 fascicoli)
Soggetto conservatore Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
Via Mentana 2, 40126 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Modalità di acquisizione L'archivio di Orlando Argentesi è stato donato dal figlio Giuseppe alla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna alla fine degli anni Novanta del XX secolo.

Contenuto

Si compone della corrispondenza personale di Orlando Argentesi, relativa sia alla fase del suo confino politico a Ponza sia al successivo periodo postbellico, nonché di varia documentazione (fotografie, ritagli, appunti, lettere) prodotti e raccolti da Argentesi nel corso della sua attività politica e sindacale.
Criteri di organizzazione "Il mio intervento sui documenti è stato minimo: sia il carteggio che la documentazione si trovavano già raggruppati in ordine cronologico secondo l'individuazione di singole "serie", che ho mantenuto. L'unico intervento che ho operato è consistito nello spostamento del fascicolo "Documentazione varia" nella busta identificata con il numero 2 [...]. Ho inoltre sistemato le lettere togliendole dalle buste - quando c'erano - e distendendole al fine di una migliore conservazione; quando è stato possibile, incrociando le indicazioni del timbro postale con le datazioni presenti nell'intestazione delle lettere, ho abbinato queste ultime alle buste relative segnalandolo nell'inventario.
Per quanto riguarda la numerazione inventariale, mi sono limitata a numerare progressivamente le lettere dei carteggi in ordine di data e fascicolo per fascicolo, basandomi sul fatto che si era proceduto in questo modo anche per i pezzi delle altre serie. Ho apposto un numero a matita su ogni lettera [...]. Per i documenti (busta 2) ho mantenuto la numerazione apposta precedentemente, anche nel caso in cui si sono rilevate discrepanze nell'ordine cronologico.
Nella compilazione dell'inventario mi sono basata sui criteri seguiti per gli altri fondi depositati da persone presso questo Istituto. Di grande e fondamentale aiuto, soprattutto per i documenti della busta 2, sono stati gli elenchi precedentemente redatti da Giuseppe Argentesi" nota 1:M. GAVIOLI, Fondo Orlando Argentesi, in "Annali Istituto Gramsci Emilia-Romagna", nn. 6-7 (2002-2003), p. 326..

Fonti e risorse collegate

File sulla documentazione

Condizioni d’uso

Strumenti di ricerca
  • Fondo Orlando Argentesi, edito in «Annali Istituto Gramsci Emilia-Romagna», a cura di Michaela Gavioli, 6-7 (2002-2003), pp. 325-343

Note

Note redazionali Inventario a cura di Micaela Gavioli redatto nel 2001 per la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e recuperato da Salvatore Alongi nel 2015 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna.