IT-CPA-ST0164-0000001

Archivio di Guerrino Malisardi e Lina Anghel

1943 - 1987

5 buste (con all'interno 46 fascicoli)

La documentazione che compone questo fondo si può distinguere in tre parti.
Un primo nucleo è composto da materiale relativo a Guerrino Malisardi: si tratta prevalentemente di documenti di carattere politico relativi all'attività del Malisardi quale segretario della Camera del Lavoro di Molinella, e poi di responsabile sindacale nel settore delle (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0164-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio di Guerrino Malisardi e Lina Anghel
Data 1943 - 1987
Consistenza 5 buste (con all'interno 46 fascicoli)
Soggetto conservatore Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
Via Mentana 2, 40126 Bologna
vai alla scheda

Contenuto

La documentazione che compone questo fondo si può distinguere in tre parti.
Un primo nucleo è composto da materiale relativo a Guerrino Malisardi: si tratta prevalentemente di documenti di carattere politico relativi all'attività del Malisardi quale segretario della Camera del Lavoro di Molinella, e poi di responsabile sindacale nel settore delle Cooperative di Consumo.
I documenti afferenti specificamente alla Anghel, quantitativamente piuttosto modesti, sono invece quasi interamente di natura personale.
Vi è poi un terzo nucleo, il principale, composto di materiale che non è stato possibile attribuire ad alcuno dei due coniugi, o che costituiva patrimonio comune.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Strumenti di ricerca

Inventario datt. a uso interno.

Strumenti di ricerca su web
  • Malisardi Guerrino - Anghel Lina Scheda descrittiva del complesso archivistico pubblicata nel Sistema informativo unificato per le soprintendenze archivistiche (Siusa)
Consultabilità Si ritiene che la documentazione sia soggetta ai limiti di consultabilità previsti dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).
Stato di conservazione buono

Note

Note redazionali Inventario redatto nella seconda metà degli anni Novanta, integrato e riversato da Salvatore Alongi nel 2016 per conto della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna.