IT-CPA-ST0178-0000001

Archivio di Radio Tau

1983 - 2015
con docc. dal 1974.

45 buste (con all'interno 37 registri, 411 fascicoli)

Il fondo comprende la documentazione prodotta e acquisita da Radio Tau nello svolgimento delle proprie attività, che si caratterizzano nella divulgazione dei valori del messaggio evangelico nella società contemporanea. La programmazione dell'emittente radiofonica si estende ai settori dell'informazione, della cultura, dell'arte, della musica e (…)

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Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0178-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio di Radio Tau
Data 1983 - 2015
con docc. dal 1974.
Consistenza 45 buste (con all'interno 37 registri, 411 fascicoli)
Soggetto conservatore Antoniano dei frati minori
Bologna, via Guinizelli, 3
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Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica L'archivio è conservato presso l'Antoniano dei frati minori di Bologna, poiché la sede dell'emittente è sempre stata ubicata all'interno dell'edificio, in via Guido Guinizelli n. 13. Originariamente dislocato negli uffici e lungo il corridoio della sede all'interno di armadi metallici, si compone di documentazione tipologicamente eterogenea, per uno sviluppo complessivo di circa 30 metri lineari.
L'archivio si configura come un archivio ibrido, con la compresenza di documenti analogici e digitali. Per la documentazione analogica si conservano supporti audio (nastri, bobine, cassette, digital audio tape, minidisc, compact disc, per una stima di circa 2500 supporti) contenenti la registrazione dei programmi radiofonici; e documenti cartacei (registri, fascicoli, carte sciolte, fotografie, per una stima di circa 8 metri lineari). Per la documentazione digitale si conservano file di testo (in formato DOC e XLS, per una stima di circa 500 unità) rinvenuti nel personal computer del tecnico e in alcuni floppy disk relativi alla programmazione radiofonica e tecnica e i messaggi di posta elettronica dell'account amministrazione@radiotau.it.
A fronte di una trentennale attività radiofonica, l'esiguità della documentazione in termini quantitativi trova ragione, contestualmente, in interventi di eliminazione di documentazione sonora e cartacea per ragioni logistiche e in "politiche" di conservazione al fine di ri-utilizzo (ad esempio, nel caso dei supporti sonori, la replica di trasmissioni) e/o per usi amministrativi (nel cartaceo, ad esempio, i documenti fiscali e contabili).
Modalità di acquisizione Il fondo è stato ceduto all'Antoniano dei frati minori - dove Radio Tau aveva sede - nel momento della cessazione delle attività nel 2015.

Contenuto

Il fondo comprende la documentazione prodotta e acquisita da Radio Tau nello svolgimento delle proprie attività, che si caratterizzano nella divulgazione dei valori del messaggio evangelico nella società contemporanea. La programmazione dell'emittente radiofonica si estende ai settori dell'informazione, della cultura, dell'arte, della musica e dell'intrattenimento; si propone, inoltre, come servizio alla chiesa locale attraverso la trasmissione delle catechesi dei vescovi, delle sante messe, delle funzioni religiose e di liturgie particolari.
Nonostante la lacunosità del fondo è possibile delineare le attività svolte e promosse dall'emittente attraverso le registrazioni sonore, i copioni e le schede tecniche dei programmi, lo statuto, il carteggio amministrativo (tra gli altri, con radio locali e regionali, con partner commerciali), la documentazione contabile (prime note, resoconti, bilanci), la documentazione di carattere tecnico relativa alla gestione delle singole frequenze sul territorio, la documentazione relativa al personale (registri di presenze, registri dei contributi versati per la previdenza sociale), le memorie storiche (rassegna stampa, palinsesti, fotografie).
La documentazione sta pertanto a testimoniare non solo l'attività dell'emittente radiofonica impegnata nella diffusione di programmi a carattere religioso e di intrattenimento, ma anche i rapporti da essa intrattenuti con altre emittenti radiofoniche e con enti pubblici e privati nonché la gestione amministrativa della emittente radiofonica.
Criteri di organizzazione Gli interventi di ordinamento e inventariazione della documentazione hanno avuto inizio nel gennaio 2017 e si sono conclusi nel mese di luglio 2017, da parte di Jessica Pagani e Riccardo Pedrini, mediante l'applicativo xDams. Il fondo - con riferimento alla sola documentazione cartacea - era privo di ordinamento e condizionato in faldoni ad anelle metalliche sul cui dorso erano incollate etichette dove era stato riportato quanto meno l'oggetto della documentazione contenuta, in fascicoli con generiche indicazioni manoscritte relative al contenuto e, infine, in forma sciolta o racchiusa senza alcun criterio logico all'interno di fascicoli privi di titolazioni significative. Relativamente alla struttura del fondo archivistico, l'intervento ha tenuto conto dei precedenti e originari interventi di ordinamento riconducibili essenzialmente a pratiche amministrative d'ufficio e di segreteria (di cui sono rimaste tracce costituite da sporadiche numerazioni arabe su alcuni dei fascicoli conservati), individuando e mantenendo le serie originali; successivamente si è proceduto al riordino cronologico dei documenti all'interno dei fascicoli, e infine alla creazione di nuovi fascicoli e sottofascicoli per documenti privi di condizionamento e di ordinamento o accorpati in maniera disordinata e non logica. Le buste originali sono state sostituite con nuove buste (per un totale di 45) all'interno delle quali sono stati condizionati la documentazione fascicolata originariamente, la documentazione ritrovata in forma sciolta e in parte non riconducibile alle serie originali e i registri. In questo modo, è stato possibile individuare, ricostituire e ordinare la documentazione in serie originali e individuarne di nuove, pervenendo alla realizzazione della seguente struttura: serie - Statuto, atto costitutivo e autorizzazioni ministeriali (1983 set. 19 - 2012 set. 24) serie - Copioni, scalette e materiale preparatorio delle trasmissioni (1974 - [2000]) serie - Schede di produzione dei programmi radiofonici (1983 - [2005]) serie - Programmazione radiofonica: palinsesti (1983 dic. 08 - 2001 mag. 29) serie - Registri per trasmissioni radiofoniche (1988 gen. 01 - 2009 dic. 31) serie - Frequenze radiofoniche e impianti di trasmissione (1983 lug. 06 - 2011 dic. 05) serie - Carteggio tematico (1983 ago. 08 - 2015 mag. 25) serie - Pool e circuiti radiofonici ([1981] - 2013 lug. 24) serie - Ministero delle Comunicazioni e Presidenza del Consiglio dei Ministri: richieste di contributi (1987 set. 09 - 2015 mag. 18) serie - Società italiana degli autori ed editori (Siae): autorizzazioni e comunicazioni (1983 dic. 06 - 1991 giu. 10) serie - Affari legali (1983 ago. 03 - 2013 lug. 22) serie - Rassegna stampa (1983 dic. 02 - 2014 giu. 17) serie - Attività informative ed editoriali (1983 - [2000]) serie - Libri matricola (1984 - 2009) serie - Libri delle presenze (1984 nov. 05 - 2003 dic. 31) serie - Personale (1984 giu. 05 - 2008 ott. 13) serie - Buste paga (1986 - 2006) serie - Contratti di locazione e per servizi ([1983] - 2015 nov. 02 ) serie - Prime note (1993 gen. 01 - 2005 gen. 14) serie - Bilanci (1987 - 2015)

Fonti e risorse collegate

Vedi anche la seguente scheda pubblicata nel portale:

Condizioni d’uso

Lingua italiano
Stato di conservazione buono

Note

Note redazionali Inventario a cura di Jessica Pagani e Riccardo Pedrini redatto nel 2017 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.