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IT-CPA-ST0143-0000041
Documenti personali
19 maggio 1917 - 15 luglio 1971
con docc. dal 11 lug. 1797 al 1915
busta 1 (con all'interno 13 fascicoli)
Si compone di un nucleo di cc. personali prodotte e raccolte da Savonuzzi, dal periodo della sua formazione fino al 1971, in parte pervenuta già fascicolata come il resto della documentazione relativa all'attività professionale, in parte aggregata in nuclei documentari tematici in occasione del precedente (2006-2008) e dell'attuale intervento sul fondo. (…) ➔
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Identificazione
Identificativo scheda | IT-CPA-ST0143-0000041 |
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Identificativo gerarchico scheda | 00001.00004 |
Livello di descrizione | serie |
Denominazione | Documenti personali |
Data |
19 maggio 1917 - 15 luglio 1971
con docc. dal 11 lug. 1797 al 1915 |
Consistenza | busta 1 (con all'interno 13 fascicoli) |
Contesto
Contenuto
Si compone di un nucleo di cc. personali prodotte e raccolte da Savonuzzi, dal periodo della sua formazione fino al 1971, in parte pervenuta già fascicolata come il resto della documentazione relativa all'attività professionale, in parte aggregata in nuclei documentari tematici in occasione del precedente (2006-2008) e dell'attuale intervento sul fondo. In particolare la documentazione consiste di: - certificazioni diverse presentate per la partecipazione a concorsi; - diplomi e attestati onorifici; - appunti di studio presi durante lo svolgimento di ricerche storiche su palazzo Estense, oggi sede del Comune di Ferrara; - rassegna stampa relativa a progetti dell'ingegnere; - docc. antichi dell'archivio di famiglia tra cui 2 atti comprovanti antichi diritti dei Savonuzzi su proprietà nel comacchiese (" ... Copia d'istrumento di cessione di vendita delle valli di Comacchio fatta dal general Bonaparte a l popolo comacchiese ...", copia di un doc. dell'11 luglio 1797, e "Prospetto delle spese occorse pel ricupero ed acquisto delle valli della Repubblica francese ... " (1811 post); - corrispondenza con l'avvocato Giulio Righini e ritagli di giornale relativi alla controversia insorta con Gian Oberto Termanini, ingegnere di sezione del Comune di Ferrara, indagato nel 1955 per irregolarità amministrative nella gestione del proprio ufficio, il quale in una dichiarazione rilasciata al quotidiano "Gazzetta Padana" il 17 ottobre 1957 aveva rivolto accuse di responsabilità nello scandalo comunale a Carlo Savonuzzi, all'epoca ingegnere capo della divisione lavori pubblici del Comune, e al sindaco (fasc. "Pratiche mie personali"); - documentazione relativa al ricorso presentato dal nipote Fausto contro l'esproprio di una proprietà di famiglia nel rione San Romano; - cc. che documentano una serie di interessi e incarichi portati avanti dall'architetto al di fuori dell'esercizio della professione, come la presidenza del circolo del tennis Marfisa (1949-1952) e della Società anonima magazzini frigoriferi ferraresi (1946-1959), l'iscrizione all'Automobile club di Ferrara, la partecipazione alle attività della Deputazione provinciale ferrarese di storia patria a partire dal 1964; - il restauro di un tappeto di casa ("1962-63 Stefano Dakessian tappeti"); - disegni e schizzi. |
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Criteri di organizzazione | La serie si compone di documentazione in parte conservata separatamente dalle cc. professionali sin dall'epoca della formazione, o comunque prima del trasferimento alla biblioteca di architettura, all'interno di 2 faldoni di cui uno con annotazioni sul dorso, e in parte mescolata alla documentazione relativa all'attività professionale, plausibilmente in virtù delle comuni modalità di organizzazione in s.fascc.. Nel corso del primo intervento sul fondo, affidato nel 2006 ad Anna Maria Guccini, il nucleo documentario conservato in uno dei faldoni, corrispondente a "documenti personali dell'ingegnere Carlo Savonuzzi", è stato organizzato in 15 nuclei tematici sulla base del contenuto e della tipologia dei docc.. Le cc. sono state fisicamente separate e inserite in fogli di carta numerati progressivamente secondo l'ordine assegnato ai diversi raggruppamenti e riportato nello strumento compilato a corredo della ricognizione: 1 Curriculum vitae; 2 Diplomi, attestati, onorificenze; 3 Scritti di soggetto storico; 4 Documenti storici; 5 Articoli di giornale sulle opere dell'ingegnere Carlo Savonuzzi e dell'ufficio lavori pubblici del Comune; 6 "Deputazione Storia Patria"; 7 "Tennis Club Marfisa - Presidenza"; 8 "Mafer"; 9 "Acquisto fondo Bologna"; 10 "Viserba"; 11 "Eredi Mimo"; 12 Documenti di famiglia; 13 Assicurazioni, pagamenti, tasse; 14 Fatture e ricevute; 15 Busta contenente carta moneta, tessere, cartoline, ritagli di giornale. Il secondo contenitore è stato semplicemente descritto come faldone di "documenti antichi rapportabili allo storia della famiglia Savonuzzi", senza subire alcun riordino, e risulta ora irreperibile. In occasione dell'attuale riordino sono risultati inoltre assenti i nuclei di docc. corrispondenti ai numeri 8, 9 e 13, oltre che al contenitore originale, sostituito da una cartellina di cartone rigido. In mancanza di notizie sicure, l'ipotesi più probabile che ci è consentito di formulare per giustificare il mancato rinvenimento è che la documentazione sia stata ritenuta d'interesse privato della famiglia e dunque restituita, nel rispetto di accordi verbali presi a questo proposito tra l'Università di Ferrara e Gloria Savonuzzi, figlia di Carlo, come fa pensare l'indicazione "valutare la restituzione" riportata da Guccinitra parentesi tonde a fianco della descrizione del primo faldone. L'esame delle cc. ha permesso inoltre di estrapolare documentazione non pertinente e di accorparla in nuovi raggruppamenti cui è stata assegnata un'intitolazione esemplificativa dell'oggetto delle cc.: "Ferrariae Decus", "Miscellanea", "Corrispondenza con il podestà" e "Corrispondenza con l'amministrazione dell'arcispedale". Gli ultimi 2, in considerazione del contenuto strettamente connesso all'attività professionale e degli estremi cronologici, sono stati estratti a costituire dei fascicoli pertinenti alle serie "Attività di ingegnere presso l'ufficio tecnico del comune di Ferrara" e "Attività per l'arcispedale Sant'Anna". Analoghe motivazioni hanno consigliato di ricondurre il fasc. "1946-47 Viserba ampliamenti" alla serie "Attività di libero professionista". Nel complesso comunque l'organizzazione conferita a questo nucleo di documentazione nel 2006-2008 è stata mantenuta mentre sono stati ricondotti alla serie "Documenti personali" alcuni fascc. e docc. sciolti in precedenza ritenuti afferenti all'attività professionale: - una relazione risalente al periodo degli studi universitari con intitolazione "Ponte di Salcano"; - "1946 1950 Magazzeni frigoriferi 1955 '56 '57" (fasc.); - " Automobile club autorimessa e costruzione in via Baruffaldi" (fasc.); - "1960 San Romano pratiche ricorso contro il piano" (fasc.); - alcune pagine di diario; - "1962-63 Stefano Dakessian tappeti" (fasc.); - un gruppo di disegni che rappresentano gli stemmi delle contrade di Ferrara e di alcune facoltà universitarie e alcuni schizzi di paesaggi di mano dello stesso Savonuzzi. |
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Fonti e risorse collegate
Condizioni d’uso
Note
Approfondimenti
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Servizio militare 19 maggio 1917 - 30 gennaio 1941 [ unità archivistica]
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Attestati, certificati, diplomi e onorificenze 15 aprile 1919 - 22 marzo 1971 [ unità archivistica]
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"Ponte di Salcano" 1 gennaio 1922 - 29 luglio 1922 ante [ documento]
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Verona 29 novembre 1922 - 2 ottobre 1929 [ unità archivistica]
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Concorsi e incarichi 25 gennaio 1930 - 29 maggio 1935 [ unità archivistica]
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Curriculum vitae di Carlo Savonuzzi 1934 - marzo 1942 [ unità archivistica]
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Ferrariae Decus - Associazione per la tutela dei monumenti storici e d'arte 1 agosto 1939 - 18 giugno 1943 [ unità archivistica]
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Magazzini Frigoriferi Ferraresi 21 febbraio 1946 - 15 aprile 1959 [ unità archivistica]
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"Marfisa Presidenza" 21 marzo 1949 - 28 marzo 1949 [ unità archivistica]
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"1955 Automobile Club. Autorimessa e costruzione in via Baruffaldi" 27 aprile 1951 - 18 aprile 1957 [ unità archivistica]
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Diario 19 giugno 1952 - 12 marzo 1956 [ documento]
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"Pratiche mie personali" 6 settembre 1957 - 2 dicembre 1957 [ unità archivistica]
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"Deputazione Storia Patria" 21 marzo 1964 - 15 luglio 1971 [ unità archivistica]