IT-CPA-ST0125-0000107

Lavori e progetti

7 gennaio 1960 - 29 maggio 1989

17 buste (con all'interno 347 fascicoli), 1587 fascicoli

La descrizione dei "Progetti" è contenuta in una file pdf qui allegato, i cui dati provengono dall'elaborazione dello strumento di ricerca prodotto nel 2006 ad uso interno dal personale del Consorzio.
La documentazione è suddivisa in 4 serie:
- Serie Progetti: 1484 progetti conservati in 1578 fascc. di diverse dimensioni a seconda del (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0125-0000107
Identificativo gerarchico scheda 00001.00013
Livello di descrizione serie
Denominazione Lavori e progetti
Data 7 gennaio 1960 - 29 maggio 1989
Consistenza 17 buste (con all'interno 347 fascicoli), 1587 fascicoli

Contesto

Storia archivistica La serie dei progetti è stata oggetto di riordino da parte del personale del Consorzio di bonifica Reno Palata che, a partire dal 1 gennaio 1988, oltre alle competenze del Consorzio di bonifica montana dell'Alto Bacino del Reno, ereditò anche il suo archivio. Nel 1999 fu elaborata dal personale una banca dati con l'applicativo MICROSOFT OFFICE ACCESS, dove i progetti, ordinati cronologicamente e numerati progressivamente, sono stati descritti singolarmente in maniera dettagliata.
In linea con quanto già specificato nei criteri di ordinamento relativi a questo fondo, in cui è stata giustificata conla mancanza di tempo la scelta di non descrivere le unità archivistiche di tutte le serie, le informazioni presenti in questo strumento sono state utilizzate per realizzare un file di testo in formato .pdf in cui sono descritti tutti i progetti della serie. Durante la fase lavorativa sono state riscontrate nella banca dati delle lacune che sono state colmate, mentre alcune informazioni tecniche sono state ritenute superflue ed omesse.
La documentazione che costituisce la serie era quasi tutta conservata a Bologna in armadi metallici collocati in uno scantinato della ex-sede del Consorzio di bonifica Reno Palata, in via Amendola 12; altri progetti (alcuni anche in copia) provengono invece dallo stabilimento idrovoro di Bagnetto, dove erano conservati insieme ad altra documentazione del fondo.
Il materiale giaceva in quelle sedi fin dal 1996, ma forse anche da prima (non si hanno informazioni precedenti a quelle provenienti dal censimento del progetto Anagrafe Informatizzata degli Archivi Italiani). Dopo il trasferimento dell'intero archivio del Consorzio di bonifica montana dell'Alto Bacino del Reno, avvenuto tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011, nell'attuale sede del Consorzio della bonifica renana, ubicata a Lama di Reno, nel comune di Marzabotto (BO), la serie dei progetti numerati è stata ricomposta e collocata in ordine sugli scaffali.

Contenuto

La descrizione dei "Progetti" è contenuta in una file pdf qui allegato, i cui dati provengono dall'elaborazione dello strumento di ricerca prodotto nel 2006 ad uso interno dal personale del Consorzio.
La documentazione è suddivisa in 4 serie:
- Serie Progetti: 1484 progetti conservati in 1578 fascc. di diverse dimensioni a seconda del progetto, 7/01/1960 - 29/5/1989;
- Serie Minute: 339 minute (fascc.) conservate in 16 bb., 01/06/1962 - 31/12/1987;
- Serie Progetti non numerati: 9 fascc., 10/12/1960 - 1987;
- Serie Documentazione indirettamente legata ai progetti: 1 b. (con 8 fascc.), 14/12/1965 - 1983.
In questa serie con il termine "progetto" si intende un insieme di diverse tipologie di docc. che riguardano le varie fasi di lavoro che portano alla realizzazione di un'opera. All'interno di ciascun fascicolo è possibile distinguere le seguenti tipologie documentali:
- il progetto (o la perizia) iniziale (o principale), composto dagli allegati tecnici (generalmente collegati da una sequenza numerica o alfabetica), a cui si riferisce la data che integra il titolo assegnato nella scheda descrittiva ("progetto in data...");
- la liquidazione finale, o conto finale: atti prevalentemente tecnico-contabili (ma sono spesso presenti anche copie degli atti degli organi che autorizzano l'esecuzione dell'opera) relativi all'esecuzione e chiusura dei lavori inerenti il progetto iniziale; composta anch'essa generalmente da vari allegati collegati da una sequenza numerica o alfabetica;
- eventuali progetti successivi (stralci, lotti successivi, perizie suppletive, revisioni prezzi ecc.), costituiti ed organizzati come il progetto principale (con allegati tecnici);
- eventuali liquidazioni o conti finali relativi ai progetti successivi;
- eventuale altra documentazione, suddivisa, a volte, anche in più s.fascc., relativa ai progetti come ad esempio: corrispondenza, appunti manoscritti (non sempre comprensibili), schizzi, elaborati grafici, relazioni, ecc.
Le tipologie e le denominazioni degli allegati tecnici che compongono i progetti e le liquidazioni finali, non variano negli anni, se non per qualche rara eccezione.
Generalmente all'interno di ciascun progetto ricorrono: la relazione, una o più corografie e uno o più elaborati grafici relativi all'intervento, la stima dei lavori o il computo metrico estimativo, l'analisi dei prezzi e l'atto (o lo schema dell'atto) di sottomissione e il capitolato speciale d'appalto.
La composizione delle liquidazioni finali può essere più varia, ma spesso si trovano i seguenti allegati: decreto ministeriale o regionale di concessione dei lavori, verbali di consegna e di ultimazione lavori, libretti misure, regg. di contabilità, originali e copie di docc. giustificativi, stato finale dei lavori, relazione del direttore dei lavori o relazione finale, certificato di regolare esecuzione, certificato avvisi ad opponendum e certificato di dichiarazione cessione dei crediti. Ovviamente il numero degli allegati e dei docc. che li costituiscono aumenta proporzionalmente alla complessità dell'intervento.
Non tutti i progetti sono stati realizzati dal Consorzio: in tal caso il fascicolo non contiene ovviamente la documentazione relativa alla liquidazione finale.
Criteri di organizzazione L'ente ha conservato la documentazione ordinata ed in buono stato: le carte di ciascun progetto sono raccolte all'interno di carpette con lacci provviste di etichette posizionate sui dorsi, sulle quali, oltre al numero progressivo sono stampate sintetiche informazioni che richiamano il titolo assegnato dal personale del consorzio. Il trasferimento dell'archivio a Lama di Reno ha offerto l'occasione per ricollocarli a scaffale in ordine secondo la numerazione, non sempre rispettata nella precedente collocazione nelle cantine della ex sede del Consorzio di bonifica Reno Palata. Considerando il buono stato della documentazione e del suo condizionamento si è ritenuto supefluo intervenire sull'ordinamento fisico dei fascc. e delle carte in essi contenuti. Piuttosto, data anche la considerevole consistenza della serie (i progetti sono numerati dal n. 1a al n. 1739) ci si è concentrati sull'individuazione delle lacune presenti nella numerazione, sulla verifica della completezza dei dati forniti dal database realizzato dal consorzio e sulla lettura e comprensione dei criteri descrittivi utilizzati dai compilatori, col fine di riutilizzare al meglio le informazioni di questo utilissimo strumento di corredo.
Nella sottoserie principale le interruzioni della numerazione progressiva dimostrano che i progetti mancanti sono dispersi oppure, come nella maggior parte dei casi, sono stati riutilizzati per crearne dei successivi che ne hanno inglobato la documentazione: in diversi casi è infatti possibile trovare l'intera carpetta mancante all'interno di un altro progetto. Ciò accade ovviamente per la documentazione che riguarda il medesimo intervento, o comunque, la sua prosecuzione. Nonostante l'ultimo progetto abbia il n. 1739, se ne sono contati complessivamente 1484: sono quindi 255 i numeri mancanti, molti dei quali, in realtà sono stati semplicemente aggregati ad altri.
I 1587 fascc. e le 17 bb. che costituiscono complessivamente le 4 sottoserie sono stati numerati da "AR 190" a "AR 1793".

Fonti e risorse collegate

File sulla documentazione
  • Elenco dei progetti Rielaborazione di informazioni contenute nella banca di dati elaborata dai tecnici del Consorzio di bonifica Reno Palata. All'interno di questo strumento ciascun progetto è dotato di una scheda descrittiva fornita di numerosi campi compilati in base alle esigenze lavorative del personale dell'Ente.

Condizioni d’uso

Strumenti di ricerca

La serie dei progetti è stata oggetto di riordino da parte del personale del Consorzio di bonifica Reno Palata che, a partire dal 1 gennaio 1988, oltre alle competenze del Consorzio di bonifica montana dell'Alto Bacino del Reno, ereditò anche il suo archivio. Nel 1999 fu elaborata dal personale una banca dati con l'applicativo MICROSOFT OFFICE ACCESS, dove i progetti, ordinati cronologicamente e numerati progressivamente, sono stati descritti singolarmente in maniera dettagliata.
Prima della già citata banca dati il personale del Consorzio per facilitare le ricerche si serviva di 5 "quaderni progetti" compilati a mano in ordine di numero di progetto, 1 "quaderno espropri" e 3 piccoli schedari organizzati ciascuno per un criterio diverso (ordine cronologico, ordine per comune, ordine per bacini). Tali strumenti di corredo sono conservati in coda alla serie progetti.

Note