IT-CPA-ST0143-0000044

Raccolta fotografica

1927 - 1961
con fotografie dal 1889 al 1922 circa

18 raccoglitori, 1 busta (con all'interno 603 fotografie)

La sezione si compone di materiale fotografico raccolto e commissionato da Carlo Savonuzzi a partire dalla fine degli anni Venti e fino al 1964.
La parte più consistente documenta l'esercizio della professione o comunque attività ad essa strettamente connesse come la pubblicazione di libri e l'organizzazione di mostre. Come attestano certe (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0143-0000044
Identificativo gerarchico scheda 00001.00005
Livello di descrizione sezione
Denominazione Raccolta fotografica
Data 1927 - 1961
con fotografie dal 1889 al 1922 circa
Consistenza 18 raccoglitori, 1 busta (con all'interno 603 fotografie)

Contesto

Modalità di acquisizione 43 Fotografie, diversamente da tutte le altre destinate alla Facoltà di architettura di Ferrara congiuntamente alla cc. che costituiscono il fondo nel 2001, sono pervenute alla biblioteca di architettura nel 2010, donate da Gloria Savonuzzi, figlia di Carlo, dopo il ritrovamento fortuito tra i docc. privati di famiglia.

Contenuto

La sezione si compone di materiale fotografico raccolto e commissionato da Carlo Savonuzzi a partire dalla fine degli anni Venti e fino al 1964.
La parte più consistente documenta l'esercizio della professione o comunque attività ad essa strettamente connesse come la pubblicazione di libri e l'organizzazione di mostre. Come attestano certe indicazioni appuntate sul verso delle stampe indirizzate espressamente al fotografo incaricato di eseguire le riproduzioni fotografiche, lettere e rare note di acquisto reperite nel fondo, l'acquisizione di molte fotografie, in quanto funzionale, è molto spesso contestuale al progetto o all'attività documentata, quando non direttamente collegata ad una commissione di Savonuzzi, e ai medesimi scopi pratici rispondono le annotazioni manoscritte relative al soggetto ritratto riscontrate su un'alta percentuale di pezzi, calcolata attorno al 42 %. In particolare la documentazione consiste di:
- fotografie che riproducono opere di Savonuzzi nelle diverse fasi di esecuzione: dalla fase di studio progettuale (riproduzione di plastici architettonici o elaborati grafici, riprese utili a documentare lo stato degli edifici prima dell'intervento, compresi dettagli di particolari architettonici e interni, simulazioni dell'inserimento dell'opera progettata nel contesto urbano) allo stato di fatto dell'edificio costruito, passando talvolta per fasi intermedie (fotografie di cantiere);
- immagini scattate a corredo illustrativo di pubblicazioni, ad esempio il servizio fotografico dedicato al padiglione ostetrico-ginecologico realizzato in occasione della stampa del volume "L'insegnamento e l'assistenza ostetrico-ginecologica in Ferrara" (1933) o le riproduzioni di stampe edite nel volume a cura del Municipio "La rete delle fognature nella città di Ferrara" (1956).
- fotografie che ritraggono architetture progettate da altri, per lo più colleghi attivi a Ferrara o nella vicina Bologna, utilizzate da Savonuzzi per comparazioni e studi per l'elaborazione di progetti analoghi;
- immagini che riproducono opere d'arte, mobili e oggetti d'arredo che testimoniano un aspetto marginale e perciò poco noto dell'attività lavorativa di Savonuzzi relativa allo studio dell'arredamento di abitazioni private di proprietà di facoltosi clienti per i quali l'ingegnere acquista oggetti di pregio presso commercianti di antiquariato emiliani, per lo più a Bologna e a Rimini, veneziani e pesaresi, di cui conosciamo nomi e indirizzi annotati sul verso delle stampe;
- fotografie scattate in occasione dell'inaugurazione di edifici progettati da Savonuzzi, come il serbatoio pensile nel rione Giardino a Ferrara o la filiale di Migliaro dell'Istituto di credito agrario di Ferrara;
- fotografie di ceramiche antiche dei secoli XV-XVIII, in particolare maioliche faentine e frammenti dissepolti tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento nel ferrarese (a Quacchio, Casaglia, Bondeno), la cui presenza è legata ad un interesse, forse, più personale;
- 42 esemplari, su 51 totali, delle fotografie pubblicate nel catalogo della Mostra dello sviluppo urbanistico di Ferrara attraverso i tempi tenutasi a Ferrara, presso il palazzo di Ludovico il Moro, nel 1952, organizzata da Savonuzzi e dall'ingegnere Eligio Mari;
- un servizio fotografico realizzato sempre nel 1952 e per la medesima circostanza dedicato alle antiche mura della città di Ferrara;
- 32 riprese fotografiche aeree della città di Ferrara scattate nel novembre 1960 con timbro a inchiostro della divisione lavori pubblici del Comune di Ferrara;
- 31 fotografie che illustrano la situazione di alcuni comuni e frazioni della provincia ferrarese (Gallo Ferrarese, Poggio Renatico, Marrara, Montalbano, Spinazzino) in seguito all'alluvione del Reno del 1951.
E' inoltre presente un numero esiguo di fotografie non direttamente riferibili all'attività lavorativa che ritraggono in particolare:
- avvenimenti storici accaduti a Ferrara: l'inaugurazione della monumento a Vittorio Emanuele II (1889) e l'ingresso trionfale costruito in occasione dell'arrivo a Ferrara di Italo Balbo dopo la trasvolata atlantica (23 febbraio 1931).

All'interno della sezione risultano rappresentati 25 studi fotografici, per la maggior parte attivi in Emilia Romagna, nelle città di Ferrara, Bologna, Modena, Faenza e Ravenna, tra cui spiccano:
- Vecchi & Graziani;
- Villani;
- Carlini;
- Giulianelli;
- Francesco De Rubeis;
- La Glisentiana, insegna sotto la quale operava Ettore Codognato;
- Orlandini.
Non manca qualche pezzo uscito da storici studi fotografici non locali ma comunque di un certo rilievo, come quello milanese di Emilio Sommariva.
Criteri di organizzazione Precedentemente all'attuale riordinamento, il fondo Savonuzzi è stato oggetto nel 2006-2008 di un intervento che ha riguardato 701 fotografie, descritte molto sommariamente nello strumento di corredo alla ricognizione per nuclei di immagini dello stesso soggetto. Tra il 2007 e il 2008, Ramona Loffredo, nell'ambito del progetto di ricerca "Storia di Savonuzzi: la costruzione di un'analisi storico-critica polivalente a partire dal riordino e dalla catalogazione dell'archivio professionale dell'ing. arch. Carlo Savonuzzi (Ferrara 1897-San Remo 1973)", si è occupata della catalogazione, secondo gli standard descrittivi e su supporto cartaceo, dell'intero materiale fotografico del fondo, comprese le fotografie conservate nei fascc.. In nessun dei casi comunque sono stati effettuati spostamenti fisici del materiale. Al momento della ricognizione solo una minima parte della documentava risultava conservata all'interno di buste (11 in totale, tutte fornite di titolazioni originali) o organizzata in album (2). Il materiale risultava prevalentemente non condizionato e privo di un vero e proprio ordinamento originale. A partire dal lavoro condotto da Loffredo, cui si deve l'identificazione puntuale dei soggetti delle fotografie e l'individuazione di alcuni nuclei tematici sostanzialmente mantenuti in occasione del presente riordino, si è proceduto alla ricostituzione dei servizi fotografici e all'accorpamento delle restanti stampe in raggruppamenti tematici, secondo criteri quanto più possibile simili alle modalità di organizzazione e conservazione utilizzate per la parte di documentazione ordinata dallo stesso produttore. In alcuni casi la presenza di numerazioni particolari sui versi delle stampe ha facilitato l'accorpamento di immagini appartenenti a servizi fotografici o serie tematiche come, ad esempio, quelle selezionate per il catalogo della mostra sullo sviluppo urbanistico su cui è riportata una caratteristica numerazione, a due cifre separate da una barra obliqua. Le fotografie un tempo inserite all'interno dei fascc. ma nel tempo confluite, per ragioni di conservazione, tra i materiali della sezione sono state ricondotte al relativo fasc. di appartenenza. A seguito delle operazioni di riordino si è pervenuti all'attuale struttura della sezione, articolata nelle seguenti serie:
- Ferrara e la sua provincia;
- Monumenti in bronzo;
- Riprese aeree;
- Mostra dello sviluppo urbanistico di Ferrara attraverso i tempi;
- Antiche stampe;
- Complementi d'arredo;
- Arti minori e applicate, artigianato;
- Miscellanea.
All'interno della serie "Progetti" gli album, i servizi fotografici, le serie tematiche e le singole fotografie sono stati ordinati per località geografica e secondariamente … mentre le fotografie appartenenti alla serie "Riproduzioni di opere d'arte e oggetti d'arredo" per tipologia di oggetti (dipinti, sculture, arazzi, oreficeria e arti minori, ceramiche, mobili e altri oggetti d'arredo). L'ordine della serie Mostra dello sviluppo urbanistico di Ferrara attraverso i tempi ripropone quello in cui le immagini compaiono nel catalogo dell'esposizione.
A conclusione dell'intervento di riordino tutto il materiale è stato numerato e ricondizionato con materiali idonei alla conservazione fotografica.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti