IT-CPA-ST0041-0000044

Appunti e materiale di studio

secoli XVII - XIX

10 fascicoli

Si compone di fogli sciolti trascritti o fatti copiare da Giuseppe Pepoli dei quali non è stato possibile comprendere l'utilizzo o l'importanza che rivestivano per il marchese.
Il gruppo più cospicuo è formato da composizioni letterarie, quali poesie, prose ed epigrammi, e articoli copiati da giornali numerati progressivamente e riportati in un (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0041-0000044
Identificativo gerarchico scheda 00001.00005
Livello di descrizione serie
Denominazione Appunti e materiale di studio
Data secoli XVII - XIX
Consistenza 10 fascicoli

Contesto

Contenuto

Si compone di fogli sciolti trascritti o fatti copiare da Giuseppe Pepoli dei quali non è stato possibile comprendere l'utilizzo o l'importanza che rivestivano per il marchese.
Il gruppo più cospicuo è formato da composizioni letterarie, quali poesie, prose ed epigrammi, e articoli copiati da giornali numerati progressivamente e riportati in un inventario che comprendeva 518 titoli di cui solo 128 documenti sono oggi conservati nell'archivio.
Un altro gruppo di carte, non annoverate nell'inventario, contiene appunti e parti di opere di filosofia, di fisica, di storia naturale e di numismatica, in particolare l'opera di Joseph Eckhel, e dizionari in italiano e in francese, sia mss. che a stampa.
Criteri di organizzazione Durante il presente intervento è stata mantenuta la distinzione tra fogli numerati e fogli non numerati; si sono costituite pertanto due sottoserie:

- Appunti e materiale di studio indicizzati;
- Appunti e materiale di studio non numerati.

Nella prima sottoserie la documentazione è stata ordinata seguendo la numerazione presente nell'inventario.
Nella seconda sottoserie la documentazione è stata ordinata per materia ("Poesie, appunti, filosofia, eloquenza", "Numismatica", "Appunti scientifici", "Testi in lingua francese", "Dizionari", "Appunti su casa Pepoli").

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note