IT-CPA-ST0034-0000352

Consiglio direttivo

18 settembre 1876 - 22 maggio 1889

10 fascicoli

La serie è relativa all'attività del Consiglio direttivo, eletto nella prima adunanza dell'Associazione tenuta il 10 settembre 1876. Al Consiglio direttivo - le cui cariche interne (presidenza, vice presidenza, segreteria, questura, economato) vengono definite e assegnate durante l'Assemblea generale - spetta l'indizione dell'Assemblea generale e la (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0034-0000352
Identificativo gerarchico scheda 00001.00004
Livello di descrizione serie
Denominazione Consiglio direttivo
Data 18 settembre 1876 - 22 maggio 1889
Consistenza 10 fascicoli

Contesto

Storia archivistica Sebbene la serie non sia originale, vi sono elementi che portano a ritenere che presumibilmente ne fosse stata prevista la creazione. In particolare si tratta di:

- due camicie ("Soci onorari" e "Disposizioni diverse. Circolari") sulle quali sono riportate le finche del n. d'ordine, del n. di prot., della data e dell'oggetto della documentazione contenuta;
- docc. del fasc. "Carteggio con i reali d'Italia", che recano il n. d'ordine, ma privi della camicia.

Contenuto

La serie è relativa all'attività del Consiglio direttivo, eletto nella prima adunanza dell'Associazione tenuta il 10 settembre 1876. Al Consiglio direttivo - le cui cariche interne (presidenza, vice presidenza, segreteria, questura, economato) vengono definite e assegnate durante l'Assemblea generale - spetta l'indizione dell'Assemblea generale e la rappresentanza in nome dell'Associazione in occasione di eventi e iniziative pubbliche e ufficiali; inoltre, per l'art. 11 dello statuto, il Consiglio direttivo "delibera collegialmente ed a maggioranza assoluta di voti intorno a tutto ciò che concerne la direzione ed amministrazione dell'Associazione".
Si compone di fascc. di natura tematica, ordinati cronologicamente, relativi all'attività del Consiglio direttivo e della sua segreteria. In particolare, tra gli altri, si conservano i carteggi relativi alla nomina di soci onorari, alla realizzazione del ritratto di Marco Minghetti, al discorso di Quintino Sella tenuto il 5 dicembre alla Camera dei deputati, alla formulazione di nomine di soci accettate o respinte, alle richieste di dimissioni da socio.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti