IT-CPA-ST0093-0001189

Registri di entrata del materiale

20 dicembre 1860 - 1971
con lacuna dal 1893 al 1928 (data attribuita)

17 registri

La serie si compone di regg. in cui vengono trascritti i dati relativi agli oggetti che entrano a far parte del patrimonio della scuola, per acquisto o donazione. Alcuni di essi sono impropriamente chiamati inventari: si è scelto di utilizzare per tutti la denominazione "Registri di entrata del materiale" per non creare confusione con gli inventari veri (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0093-0001189
Identificativo gerarchico scheda 00001.00021
Livello di descrizione serie
Denominazione Registri di entrata del materiale
Data 20 dicembre 1860 - 1971
con lacuna dal 1893 al 1928 (data attribuita)
Consistenza 17 registri

Contesto

Contenuto

La serie si compone di regg. in cui vengono trascritti i dati relativi agli oggetti che entrano a far parte del patrimonio della scuola, per acquisto o donazione. Alcuni di essi sono impropriamente chiamati inventari: si è scelto di utilizzare per tutti la denominazione "Registri di entrata del materiale" per non creare confusione con gli inventari veri e propri. In realtà essi sono anche registri di uscita, nel senso che vi sono riportati anche i dati relativi al discarico del materiale, che può avvenire per guasto o usura.
In questi regg., dunque, si rilevano i seguenti dati: data dell'ingresso (o dell'uscita: in tal caso ne viene esplicitato il motivo) dell' oggetto, descrizione dell'oggetto, valore dello stesso ed eventualmente quantità degli oggetti acquistati (tale notizia si trova soprattutto nel caso di strumenti di laboratorio). La gestione di tali regg. cambia nel corso del tempo: nel riordinarli essi sono stati posti in ordine cronologico, ma in realtà vi sono anche legami di diversa natura.
I primi regg. risalgono all'istituzione del Regio liceo Luigi Galvani, dunque al 1860: ognuno di essi riguarda un settore particolare, e difatti ci sono il reg. degli ingressi della biblioteca, quelli dei gabinetti e quello delle carte geografiche. In seguito a qualche piccola lacuna cronologica si riparte con la produzione di due diverse tipologie di regg.: i giornali dell'entrata e dell'uscita ed i mastri per materie. Sui primi gli accessi vengono registrati in ordine cronologico; sui secondi per tipologia (somigliano dunque ai regg. più antichi, ma in questo caso un solo reg. viene suddiviso in "sezioni" relative a fisica, scienze naturali e biblioteca). Dopo una seconda, più consistente, lacuna temporale, ci sono due regg. generali di entrata del materiale, simili ai giornali dell'entrata e dell'uscita: su di essi, infatti, vi sono solo annotazioni in ordine cronologico. In base a questi regg. generali vengono poi formati dei regg. "particolari", ovvero relativi ai gabinetti di storia dell'arte e scienze naturali, alla biblioteca, agli apparecchi di fisica.

Fonti e risorse collegate

  • La serie è strettamente collegata alla serie Bollettini di carico e scarico del materiale: difatti gli acquisti vengono effettuati proprio servendosi di questi bollettari, sui quali tra l'altro viene riportato il numero d'ingresso dell'oggetto, lo stesso che poi si ritrova sui regg. di entrata e sui regg. "particolari".

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti