IT-CPA-ST0031-0000134

Carte relative alle famiglie Veratti, Bassi e Cappi

19 agosto 1644 - 23 settembre 1845

1 busta (con all'interno 3 fascicoli)

Si compone di documenti di natura eterogenea inerenti le famiglie Bassi, Veratti e Cappi, provenienti dagli archivi privati di quelle famiglie, come è possibile rilevare dalle segnature originarie vergate sui documenti. Presumibilmente la documentazione è pervenuta a Giambattista Comelli seniore che aveva sposato nel 1800 Anna Veratti, figlia di Ciro (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0031-0000134
Identificativo gerarchico scheda 00001.00012
Livello di descrizione serie
Denominazione Carte relative alle famiglie Veratti, Bassi e Cappi
Data 19 agosto 1644 - 23 settembre 1845
Consistenza 1 busta (con all'interno 3 fascicoli)

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica La documentazione è conservata all'interno di una busta originale sul cui dorso sono posti tre talloncini che riportano rispettivamente: l'indicazione archivistica "Famiglie Verati e Bassi"; lo stemma di famiglia di Giovanni Battista Comelli e l'anno "1894"; il numero di corda della busta: "19".
Modalità di acquisizione In considerazione di segnature originarie vergate sui documenti (rispettivamente per libro e numero), presumibilmente la documentazione è pervenuta a Giambattista Comelli seniore che aveva sposato nel 1800 Anna figlia di Ciro Veratti, figlio della scienziata Laura Bassi (1711-1778) e di Giuseppe Veratti (1707-1793).

Contenuto

Si compone di documenti di natura eterogenea inerenti le famiglie Bassi, Veratti e Cappi, provenienti dagli archivi privati di quelle famiglie, come è possibile rilevare dalle segnature originarie vergate sui documenti. Presumibilmente la documentazione è pervenuta a Giambattista Comelli seniore che aveva sposato nel 1800 Anna Veratti, figlia di Ciro Veratti, figlio della scienziata Laura Bassi (1711-1778) e di Giuseppe Veratti (1707-1793).

In particolare si conservano:

- testamenti, costituzioni di dote, convenzioni, scritture private, inventari di beni mobili e immobili, lasciti legatari, soddisfazione di debiti e di crediti inerenti diversi membri delle famiglie Bassi, Veratti e Cappi;
- carte personali di alcuni membri delle famiglie (fedi, nomine particolari, carteggi familiari);
- documenti inerenti Giambattista Comelli seniore e Francesco Comelli.
Criteri di organizzazione La documentazione, per ogni fascicolo, è stata ordinata cronologicamente; in particolare, per i primi due fascicoli l'ordinamento tiene conto delle segnature originali per libro e numero del fascicolo. In coda ad ogni fascicolo sono stati posti dallo stesso Giambattista Comelli documenti e carte relative alle famiglie, condizionati ex novo in sottofascicoli e privi di segnature originarie.

Fonti e risorse collegate

  • La documentazione che riporta segnature originarie per libro e numero è da ricondursi senza dubbio a parte della documentazione presente nel fondo "Laura Bassi e famiglia Veratti" conservato presso la Biblioteca comunale dell'Archiginnasio di Bologna; in particolare i primi tre cartoni conservano documenti su cui sono riportate segnature similari nota 1:Cfr. Patrizia Busi, Il fondo speciale "Laura Bassi e famiglia Veratti" nelle raccolte manoscritte della Biblioteca dell'Archiginnasio. Note e inventario, "L'Archiginnasio", XCVI, 2001, pp. 255-325..
  • Si veda la documentazione conservata nella serie "Carte relative all'eredità di Giovanni Battista Cappi e Ciro Veratti".

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti