IT-CPA-ST0014-0000042

Carteggio amministrativo

8 luglio 1928 - 28 dicembre 1988

13 buste (con all'interno 60 fascicoli)

Si compone della documentazione relativa all'attività amministrativa e gestionale della Casa Lyda Borelli che si esplica mediante scambio di lettere, telegrammi e note con persone o altri enti, organizzata in fascc. annuali.
In particolare, soprattutto per la parte più antica, si segnalano i frequentissimi scambi di missive fra Adolfo Re (…)

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Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0014-0000042
Identificativo gerarchico scheda 00001.00011
Livello di descrizione serie
Denominazione Carteggio amministrativo
Data 8 luglio 1928 - 28 dicembre 1988
Consistenza 13 buste (con all'interno 60 fascicoli)

Contesto

Storia archivistica Il carteggio si presenteva sostanzialmente ordinato, fino al 1988, in fascicoli annuali.
E' necessario rilevare che nel corso di precedenti interventi sulla documentazione, probabilmente avvenuti attorno agli anni Settanta, erano stato separati dal corpus principale del carteggio alcuni fascc. di "Corrispondenza speciale", riferibili a scambi epistolari tra il presidente Lorenzo Ruggi, relativi all'amministrazione e alla gestione della Casa, e alcuni mittenti/destinatari di particolare rilievo: personalità del mondo dello spettacolo, ospiti della Casa, il vicepresidente Giovanni Ozzo, il legale Giacomo del Guercio, l'amico, nonchè direttore de "Il Dramma", Lucio Ridenti e il senatore conte Vittorio Cini.
Tale separazione di una parte della corrispondenza sembra riconducibile al tentativo di formare a posteriori una sezione di carteggio particolare riferibile alla presidenza. Alla medesima intenzione può essere ascrivibile l'apposizione, nel corso della presidenza di Sergio Stoppato, di n. di protocollo speciale costituito dalla sigla SS/pd che affianca il n. di protocollo generale, per la corrispondenza gestita personalmete dal presidente.
Tuttavia la selezione del carteggio Ruggi non fu effettuata in maniera sistematica: infatti non è stato riscontrato un criterio univoco nella scelta delle lettere da inserire nel "Carteggio speciale" o al contrario da mantenere in quello generale; anche la corrispondenza Stoppato non veniva materialmente conservata separatamente dalla restante documentazione né è stato possibile reperire eventuali registri di protocollo "speciali". Inoltre tale pratica di gestione separata delle missive venne completamente abbandonata nel corso delle successive presidenze.
Nel corso del presente intervento di riordino, il carteggio è stato completamente ricostituito, eliminando le partizioni create in maniera non sistematica nei precedenti ordinamenti e ricollocando le lettere all'interno dei fascc. annuali.

Contenuto

Si compone della documentazione relativa all'attività amministrativa e gestionale della Casa Lyda Borelli che si esplica mediante scambio di lettere, telegrammi e note con persone o altri enti, organizzata in fascc. annuali.
In particolare, soprattutto per la parte più antica, si segnalano i frequentissimi scambi di missive fra Adolfo Re Riccardi, Lorenzo Ruggi e le diverse direttrici relativi alla gestione interna della Casa stessa.
Fino al 1968 i singoli anni di corrispondenza comprendono anche parte della documentazione contabile (rendiconti, note spesa, fatture).
A partire dagli anni Settanta il carteggio amministrativo annuale si presenta più lacunoso: la documentazione inizia ad essere organizzata in fascc. per "affare" che confluiscono nelle diverse serie documentarie presenti. 
Dal 1989, cioè a partire dalla gestione commissariale di Franco Bassi, il carteggio non viene più ordinato annualmente ma i diversi fascc. per "affare", al cui interno sono contenuti le lettere inviate e ricevute regolarmente protocollate, confluiscono nelle diverse serie documentarie presenti.
Criteri di organizzazione La serie è formata da fascc. annuali, nei quali vengono indicati mittenti/destinatari di rilievo: in particolare sono stati recuperati nella descrizione i nominativi dalla precedente "Corrispondenza speciale".

Fonti e risorse collegate

  • Vista la mancanza di un titolario di classificazione, fino al 1988 parte della corrispondenza, legata a particolari aspetti dell'attività della Casa, si trova all'interno dei fascc. che formano le serie:

    -Atti del Consiglio d'amministrazione e dell'Assemblea dei soci, in particolare fra le convocazioni delle riunioni o per particolari comunicazioni ai soci o ai consiglieri;
    -Ospiti, fra le domande di ammissione accettate, sospese e respinte;
    -Onoranze e commemorazioni;
    -Attività culturali;
    -Contributi, oblazioni e sottoscrizioni;
    -Donazioni;
    -Eredità.

    A partire dal 1989 la documentazione non viene più organizzata annualmente, dunque le lettere in entrata e in uscita sono totalmente organizzate in fascc. suddivisi per "affare" all'interno delle diverse serie documentarie. Tale organizzazione è mantenuta anche nell'archivio corrente.

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti

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    1928-1929 8 luglio 1928 - 24 dicembre 1929   [ unità archivistica]
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    1930 6 gennaio - 27 dicembre 1930   [ unità archivistica]
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    1931 8 gennaio - 30 dicembre 1931   [ unità archivistica]
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    1932 1 gennaio - 31 dicembre 1932   [ unità archivistica]
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    1933 1 gennaio - 30 dicembre 1933   [ unità archivistica]
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    1934 1 gennaio - 29 dicembre 1934   [ unità archivistica]
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    1935 2 gennaio - 31 dicembre 1935   [ unità archivistica]
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    1936 2 gennaio - 30 dicembre 1936   [ unità archivistica]
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    1937 5 gennaio - 31 dicembre 1937   [ unità archivistica]
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    1938 3 gennaio - 28 dicembre 1938   [ unità archivistica]
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    1939 3 gennaio - 27 dicembre 1939   [ unità archivistica]
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    1940 2 gennaio - 29 dicembre 1940   [ unità archivistica]
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    1941 2 gennaio - 31 dicembre 1941   [ unità archivistica]
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    1942 4 gennaio - 18 dicembre 1942   [ unità archivistica]
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    1943 4 gennaio - 30 dicembre 1943   [ unità archivistica]
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    1944 1 gennaio - 29 dicembre 1944   [ unità archivistica]
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    1945 3 gennaio - 31 dicembre 1945   [ unità archivistica]
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    1946 4 gennaio - 31 dicembre 1946   [ unità archivistica]
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    1947 1 gennaio - 27 dicembre 1947   [ unità archivistica]
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    1948 16 febbraio - 26 dicembre 1948   [ unità archivistica]
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    1949 7 gennaio - 31 dicembre 1949   [ unità archivistica]
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    1950 9 gennaio - 31 dicembre 1950   [ unità archivistica]
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    1951 4 gennaio - 29 dicembre 1951   [ unità archivistica]
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    1952 6 gennaio - 29 dicembre 1952   [ unità archivistica]
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    1953 1 gennaio - 30 dicembre 1953   [ unità archivistica]
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    1954 3 gennaio - 31 dicembre 1954   [ unità archivistica]
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    1955 5 gennaio - 25 dicembre 1955   [ unità archivistica]
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    1956 3 gennaio - 24 dicembre 1956   [ unità archivistica]
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    1957 3 gennaio - 26 dicembre 1957   [ unità archivistica]
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    1958 1 gennaio - 31 dicembre 1958   [ unità archivistica]
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    1959 2 gennaio - 30 dicembre 1959   [ unità archivistica]
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    1960 3 gennaio - 30 dicembre 1960   [ unità archivistica]
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    1961 1 gennaio - 29 dicembre 1961   [ unità archivistica]
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    1962 4 gennaio - 29 dicembre 1962   [ unità archivistica]
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    1963 5 gennaio - 29 dicembre 1963   [ unità archivistica]
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    1964 2 febbraio - 30 dicembre 1964   [ unità archivistica]
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    1965 2 gennaio - 30 dicembre 1965   [ unità archivistica]
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    1966 3 gennaio - 30 dicembre 1966   [ unità archivistica]
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    1967 gennaio 1967 - dic. 27   [ unità archivistica]
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    1968 2 gennaio - 30 dicembre 1968   [ unità archivistica]
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    1969 7 gennaio - 31 dicembre 1969   [ unità archivistica]
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    1970 3 gennaio - 31 dicembre 1970   [ unità archivistica]
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    1971 12 gennaio - 27 dicembre 1971   [ unità archivistica]
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    1972 gennaio 1972 - dic. 31   [ unità archivistica]
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    1973 1 gennaio - 23 dicembre 1973   [ unità archivistica]
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    1974 2 gennaio - 31 dicembre 1974   [ unità archivistica]
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    1975 3 gennaio - 23 dicembre 1975   [ unità archivistica]
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    1976 3 gennaio - 31 dicembre 1976   [ unità archivistica]
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    1977 20 gennaio - 31 dicembre 1977   [ unità archivistica]
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    1978 7 gennaio - 21 dicembre 1978   [ unità archivistica]
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    1979 6 gennaio - 24 dicembre 1979   [ unità archivistica]
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    1980 5 gennaio - 30 dicembre 1980   [ unità archivistica]
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    1981 21 gennaio - 23 dicembre 1981   [ unità archivistica]
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    1982 5 gennaio - 28 dicembre 1982   [ unità archivistica]
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    1983 5 gennaio - 20 dicembre 1983   [ unità archivistica]
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    1984 14 febbraio - 28 dicembre 1984   [ unità archivistica]
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    1985 4 gennaio - 2 dicembre 1985   [ unità archivistica]
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    1986 11 febbraio - 18 dicembre 1986   [ unità archivistica]
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    1987 8 gennaio - 21 ottobre 1987   [ unità archivistica]
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    1988 12 maggio - 28 dicembre 1988   [ unità archivistica]