IT-CPA-ST0121-0001883

Bilanci preventivi

1 gennaio 1904 - 31 dicembre 1963

9 buste (con all'interno 23 registri, 36 fascicoli)

I bilanci di previsione riflettono le previsioni delle entrate finanziarie a favore dell'ente e le previsioni di spesa a carico dell'ente determinate da oneri patrimoniali, spese generali e diverse.
La serie è costituita dai registri annuali del bilancio di previsione che, a partire dal 1919 fino al 1953, sono quasi sempre accompagnati da (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0121-0001883
Identificativo gerarchico scheda 00001.00033
Livello di descrizione serie
Denominazione Bilanci preventivi
Data 1 gennaio 1904 - 31 dicembre 1963
Consistenza 9 buste (con all'interno 23 registri, 36 fascicoli)

Contesto

Contenuto

I bilanci di previsione riflettono le previsioni delle entrate finanziarie a favore dell'ente e le previsioni di spesa a carico dell'ente determinate da oneri patrimoniali, spese generali e diverse.
La serie è costituita dai registri annuali del bilancio di previsione che, a partire dal 1919 fino al 1953, sono quasi sempre accompagnati da documenti (denominati "allegati" nota 1: a titolo esemplificativo si riporta l'elenco degli allegati contenuti nel s.fasc.

"Bilancio di previsione per l'esercizio 1952: allegati":

"Allegato n. 1 al bilancio preventivo per l'anno 1952: interessi attivi";
"Allegato n. 2 al bilancio preventivo per l'anno 1952: interessi passivi";
"Allegato n. 3 al bilancio preventivo per l'anno 1952: interessi sulle annualità statali non scontate che scadono nell'esercizio";
"Allegato n. 4 al bilancio preventivo per l'anno 1952: riscossione di quote capitali sulle annualità statli non scontate che scadono nell'esercizio";
"Allegato n. 5 al bilancio preventivo per l'anno 1952: censi, canoni, livelli ed altre prestazioni passive";
"Allegato n. 6 al bilancio preventivo per l'anno 1952: premio di assicurazione contro gli incendi 'fabbricati, macchinario, mobilio, ecc.' e contro i danni del macchinario";
"Allegato n. 7 al bilancio preventivo per l'anno 1952: funzionari del consorzio per loro competenze";
"Allegato n. 8 al bilancio preventivo per l'anno 1952: personale ausiliario per sue competenze";
"Allegato n. 9 al bilancio preventivo per l'anno 1952: assicurazioni varie a favore dei funzionari";
Allegato n. 10 al bilancio preventivo per l'anno 1952: preventivo lavori di bonifica da eseguirsi nell'anno 1952 (2 copie);
"Allegato n. 11 al bilancio preventivo per l'anno 1952: estinzione capitali per i mutui passivi anno 1952";
"Allegato n. 12 al bilancio preventivo per l'anno 1952: ritenute sugli stipendi dagli impiegati e salariati";
"Allegato n. 13 al bilancio preventivo per l'anno 1952: contributi assicurazioni sociali per il personale impiegato";
"Allegato n. 14 al bilancio preventivo per l'anno 1952: assegni famigliari, fondo di integrazione, solidarietà sociale, per il personale impiegato";
Allegato n. 15 al bilancio preventivo per l'anno 1952: preventivo per lavori di manutenzione per l'anno 1952 (2 copie).
) di riepilogo relativi alle singole voci di spesa previste per l'anno di riferimento.
Dal 1919 inoltre sono presenti più registri relativi allo stesso anno: ad es. le entrate e le uscite non si trovano più unite nel medesimo registro, ma in due; oppure, per alcuni anni, è possibile distinguere i registri preventivi che riguardavano l'ordinaria manutenzione degli scoli (a volte riconoscibili dalla presenza della denominazione "Azienda scoli" nella loro intestazione) da quelli relativi alle opere di bonifica realizzate attraverso la concessione di contributi statali (solo in pochissimi casi contraddistinti dalla denominazione "bonifica agraria" utilizzata nell'intestazione del registro). Il Consorzio Cavamento Palata ha mantenuto tale distinzione anche nel dopoguerra nota 2: Nella lettera del 18 ottobre 1951, prot. interno n. 2274, con oggetto "preventivo lavori 1952", indirizzata al presidente del consorzio dal direttore tecnico dell'Ufficio direzione lavori (inserita all'interno del reg. preventivo lavori di manutenzione 1952, s.fasc. degli allegati al bilancio) si legge:"le opere e le spese sono state, come per il passato, raggruppate sotto 2 titoli: manutenzione e bonifica. Nella manutenzione sono compresi i lavori, che saranno eseguiti a totale carico del comprensorio di manutenzione, in quanto riguardanti opere di ordinaria e straordinaria manutenzione ed esercizio. Nella bonifica si è proceduto col criterio praticamente adottato nel dopoguerra, addebitando al comprensorio di bonifica le spese di pertinenza consorziale relative alle opere straordinarie per le quali si è chiesto ed ottenuto la concessione del contributo statale (opere di riforma vera e propria come il Caramasco e le Organe, opere di riassetti arginali di particolare importanza come il collettore Alto). [...]" , ma i dati, già a partire dal 1931 vengono riportati nuovamente su un unico bilancio.
Si segnala anche la presenza sporadica di bilanci in duplice copia, mentre, il più delle volte, vi sono copie non perfettamente identiche nella forma (alcune sono compilate a mano altre sono stampate, alcune si differenziano per un'impostazione grafica leggermente diversa): in questi casi, nella descrizione, sono riconoscibili perchè con titolo identico.
Considerando l'eterogeneità della documentazione, pur disponendo di almeno un bilancio preventivo per ogni anno, non è comunque possibile affermare con certezza che la serie sia completa.
Criteri di organizzazione Non tutta la documentazione era organizzata per anno: in alcuni casi parte di essa (emersa in seguito a vari trasferimenti e nuovi riordini) è stata raggruppata in fascicoli analoghi a quelli originali.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti