IT-CPA-MN0002-0000208

1995

1995 (data attribuita)

3 manifesti, 7 locandine

Si compone di manifesti e locandine relativi:

- alle attività e iniziative promosse dall'Antoniano di Bologna, tra cui il "Matterello d'oro", la gara delle "sfogline" dell'Emilia Romagna e "Il fiore della solidarietà";
- mostra di targhe devozionali a Montorso (Pavullo nel Frignano);
- all'attività (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-MN0002-0000208
Identificativo gerarchico scheda 00001.00036
Livello di descrizione serie
Denominazione 1995
Data 1995 (data attribuita)
Consistenza 3 manifesti, 7 locandine

Contesto

Storia istituzionale / Biografia Il Piccolo coro viene fondato da Mariele Ventre nel 1963: è una scuola di canto basata su una didattica che riserva particolare attenzione alla dimensione sociale e formativa del canto corale e si sviluppa nell'intero arco dell'anno. Le selezioni rivolte ai bambini dai 3 agli 11 anni d'età avvengono in tutta Italia; il Piccolo coro accompagna la partecipazione annuale allo "Zecchino d'oro" ad un'importante attività discografica e concertistica in Italia e all'estero. Dal 1995, in seguito alla morte di Mariele Ventre, ha aggiunto al suo nome quello della sua fondatrice, divenendo Piccolo coro "Mariele Ventre"e da allora è diretto da Sabrina Simoni. [tratto da: Cinquant'anni di Antoniano 1954-2004, Rimini, Pazzini stampatore editore, 2004].
"Il matterello d'oro è l'annuale appuntamento con le sfogline emiliano-romagnole ... Promossa dall'Antoniano ... la gara articolata in tre diverse categorie mette a confronto gruppi di venti sfogline per volta che nel minor tempo possibile devono impastare e tirare la sfoglia più omogenea ... Le sfogline preparate nel corso della manifestazione vengono poi destinate alla Mensa del povero". [tratto da: Cinquant'anni di Antoniano 1954-2004, Rimini, Pazzini stampatore editore, 2004].
"Dal 1961 lo Zecchino d'oro fu la felice alchimia del dialogo empatico di Mariele Ventre con i 'suoi' bambini ... dei dialoghi quasi surreali tra Mago Zurlì e creature sdentate al microfono ... dei sai mescolati alle divise di un coro 'piccolo' solo nell'età dei suoi componenti ... Nel 1973 la Rai si limita a mandare in onda l'ultima giornata della manifestazione, un'eclissi televisiva parziale, incomprensibile e sofferta che durerà otto anni ... nel 1976 lo Zecchino d'oro diventa internazionale: negli anni, oltre ottanta nazioni prenderanno parte alla manifestazione". [tratto da: Cinquant'anni di Antoniano 1954-2004, Rimini, Pazzini stampatore editore, 2004].
"Dal 1994 al 1999 nel corso del mese di novembre, la città di Bologna è stata coinvolta in una serie di incontri che hanno fatto da cornice a ciascuna edizione dello Zecchino d'oro [I giorni dello Zecchino]". [tratto da: Cinquant'anni di Antoniano 1954-2004, Rimini, Pazzini stampatore editore, 2004].
"Il 'Fiore della solidarietà' è l'iniziativa a sostegno dell'infanzia in difficoltà che dal 1991 l'Antoniano di Bologna abbina annualmente allo Zecchino d'oro e che, grazie al contributo dei telespettatori, ha consentito la realizzazione di scuole, case, ospedali e centri di accoglienza nei cinque continenti". [tratto da: Cinquant'anni di Antoniano 1954-2004, Rimini, Pazzini stampatore editore, 2004].

Contenuto

Si compone di manifesti e locandine relativi:

- alle attività e iniziative promosse dall'Antoniano di Bologna, tra cui il "Matterello d'oro", la gara delle "sfogline" dell'Emilia Romagna e "Il fiore della solidarietà";
- mostra di targhe devozionali a Montorso (Pavullo nel Frignano);
- all'attività del Piccolo coro dell'Antoniano di Bologna;
- alle attività che vedono la collaborazione dell'Antoniano di Bologna (incontri, iniziative), tra cui eventi per ricordare Mariele Ventre scomparsa nel dicembre 1995;
- alla manifestazione promossa dall'Antoniano "I giorni dello zecchino", incontri e convegni in anticipazione allo svolgimento della 38ª edizione dello Zecchino d'oro.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti e riproduzioni digitali