IT-CPA-ST0017-0000002

Corrispondenza Regnoli

26 febbraio 1849 - 1 ottobre 1891

40 fascicoli

La serie che si compone di 40 fascicoli comprende la corrispondenza ricevuta da Regnoli nell'ampio arco cronologico dal 1849 al 1896. Si tratta per lo più di lettere di carattere professionale e politico attraverso le quali è possibile ricostruire la fitta rete di rapporti e amicizie intrecciati da Regnoli. Carica di stima e affetto è la corrispondenza, (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0017-0000002
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001
Livello di descrizione serie
Denominazione Corrispondenza Regnoli
Data 26 febbraio 1849 - 1 ottobre 1891
Consistenza 40 fascicoli

Contesto

Contenuto

La serie che si compone di 40 fascicoli comprende la corrispondenza ricevuta da Regnoli nell'ampio arco cronologico dal 1849 al 1896. Si tratta per lo più di lettere di carattere professionale e politico attraverso le quali è possibile ricostruire la fitta rete di rapporti e amicizie intrecciati da Regnoli. Carica di stima e affetto è la corrispondenza, tra gli altri, con Salvatore Calvino, Carlo Rusconi e Aurelio Saffi.
Criteri di organizzazione Le lettere sono state rinvenute ed estratte da busta segnata "Mss. Ceneri 3" del fondo speciale Giuseppe Ceneri. Erano riunite in forma non strutturata in una camicia novecentesca priva di intitolazione, recante segnatura "2"; a sua volta il medesimo fascicolo conteneva 3 buste da spedizione anch'esse prive di intitolazione ad eccezione di una che semplicemente recava ms. "O. Regnoli". L'inventario ms. del fondo speciale Giuseppe Ceneri elaborato negli anni '50 del novecento, (1) in corrispondenza della medesima unità recava la sibillina descrizione "Copia del voto Regnoli cc. 40". In assenza poi di un ordinamento originario, la corrispondenza è stata organizzata ricreando fascicoli per mittenti secondo una sequenza alfabetica.
Per ogni fascicolo contenente lettere ricevute sono riportati il titolo, (3) gli estremi cronologici complessivi, la consistenza espressa in pezzi e la segnatura attuale. In nota sono segnalate le peculiarità riscontrate relative alla presenza di allegati, allo stato di conservazione, se sono stati riscontrati danni rilevanti e alla presenza di lettere vergate su carta intestata; quando poi il singolo mittente agisce non solo personalmente ma anche come rappresentante di una società o di un'amministrazione, ne è stato posto in evidenza il ruolo segnalando la carica rivestita nel medesimo campo note.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti