IT-CPA-ST0066-0003542

Ponts et chaussées: lavori eseguiti in Francia

dopo il 1828 - 24 ottobre 1857

43 fascicoli

Documentazione riguardante studi e costruzioni realizzate in Francia, al servizio dell'amministrazione di Ponts et chausées.
I documenti presentano, in genere, una sigla a matita che riconduce al titolario di classificazione denominato "Cahier d'enregistrement des dessins du portefeuille de l'école des Ponts et chaussées" il quale presenta una (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0066-0003542
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001
Livello di descrizione subfondo
Denominazione Ponts et chaussées: lavori eseguiti in Francia
Data dopo il 1828 - 24 ottobre 1857
Consistenza 43 fascicoli

Contesto

Storia istituzionale / Biografia La costruzione delle linee ferroviarie, divise in diversi tronchi, veniva affidata dall'amministrazione pubblica e per essa dal servizio dei "Ponts et chaussées" alle imprese costruttrici, redigendo il relativo capitolato d'oneri: "cahier des charges"; in seguito veniva compilata una lista esatta delle cose da eseguirsi e delle relative spese: "devis des prix".

Nelle clausole e condizioni generali finali del contratto d'appalto con l'impresa si faceva riferimento alla circolare del direttore dei "Ponts et chaussées" del 25 agosto 1833.

Contenuto

Documentazione riguardante studi e costruzioni realizzate in Francia, al servizio dell'amministrazione di Ponts et chausées.
I documenti presentano, in genere, una sigla a matita che riconduce al titolario di classificazione denominato "Cahier d'enregistrement des dessins du portefeuille de l'école des Ponts et chaussées" il quale presenta una suddivisione in capitoli, identificati da una lettera alfabetica, in genere l'iniziale dell'argomento, e articoli, indicati da numeri arabi, secondo il seguente schema:
1) Chapitre I, Généralités, G;
2) Chapitre II, Routes et ponts, R
3) Chapitre III, Chemins de fer, F;
4) Chapitre IV, Navigation intérieure, N;
5) Chapitre V, Navigation ..., P;
6) Chapitre VI, Architecture, A.
7) Chapitre VII, Mécanique appliqué, M;
8) Chapitre VIII, Divers, D.
Documentazione riguardante lavori francesi compiuti durante il periodo di servizio presso Ponts et chaussées, si è rinvenuta anche entro nuclei documentari afferenti all'attività svolta in Italia come ingegnere capo dell'Italia centrale nella società delle Strade ferrate lombardo venete e dell'Italia centrale. In seguito al trasferimento in Italia Protche infatti aveva acquisito, e in parte ordinato in raccolte per temi inerenti a tipologie omogenee di opere, parte della documentazione afferente anche alle attività svolte in Francia, allo scopo di dotarsi di un utile strumento di lavoro e di consultazione.
In questi casi l'eventuale riferimento al "titolario" presente sulle carte, e il tipo di attività o di manufatto, è stato segnalato nella schedatura, pur mantenendo nella descrizione la coerenza delle partizioni eseguite sulla documentazione dallo studio dell'ingegnere, allo scopo di facilitare le ricerche.
Criteri di organizzazione Il nucleo documentario costituito dai lavori eseguiti per l'amministrazione di Ponts et chaussées è stato rinvenuto, per buona parte, organizzato secondo le partizioni del titolario di classificazione, diviso in 8 capitoli, in uso presso l'amministrazione e adattato da Protche alle esigenze di sistemazione ed archiviazione delle proprie carte. Oltre ad un piccolo nucleo di carte afferenti a questo titolario un secondo è costituito da carte raccolte sotto la lettera "E" e ulteriormente ripartite secondo uno schema di classificazione relativo alle tipologie di lavori e alla loro amministrazione elaborato dallo stesso Protche. Una parte residuale afferisce a lavori e studi eseguiti per la realizzazione di strade, canali e infrastrutture ferroviarie.
Si è ritenuto opportuno mantenere, seppure per un piccolo nucleo, il sistema di archiviazione originariamente dato alle carte, sulla base delle indicazioni, segnature e classifiche rinvenute, allo scopo, oltre che di rispettarne la "storicità" della sedimentazione, anche al fine di fornire una esemplicazione delle modalità di organizzazione ed archiviazione della documentazione prodotta durante lo svolgimento dell'attività professionale. Si è comunque segnalata e citata la suddivisione territoriale delle linee e tronchi ferroviari, conseguente agli assetti societari delle compagnie che avevano in concessione le costruzioni ferroviarie francesi, in modo da permettere e facilitare il collegamento con altra documentazione afferente alle medesime linee e attività, ma archiviata con altro sistema (cfr. ad esempio la serie dei "Tipi di costruzioni ferroviarie") o presente nei numerosi "pacchi" miscellanei nei quali era stata riunita la documentazione all'atto della consegna.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note