IT-CPA-ST0047-0005674

Attività assistenziale e sanitaria

1931 - 1978

275 buste, 103 registri

Si compone delle pratiche relative alla concessione di sussidi e contributi per le necessità di madri nubili o famiglie povere e da elenchi (e documentazione relativa) dei bambini dati in affido o adozione a famiglie che ne facevano richiesta. Oltre a questi due grossi nuclei sono da ricordare i fascicoli relativi agli asili e alle altre strutture di (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0047-0005674
Identificativo gerarchico scheda 00001.00009
Livello di descrizione sezione
Denominazione Attività assistenziale e sanitaria
Data 1931 - 1978
Consistenza 275 buste, 103 registri

Contesto

Contenuto

Si compone delle pratiche relative alla concessione di sussidi e contributi per le necessità di madri nubili o famiglie povere e da elenchi (e documentazione relativa) dei bambini dati in affido o adozione a famiglie che ne facevano richiesta. Oltre a questi due grossi nuclei sono da ricordare i fascicoli relativi agli asili e alle altre strutture di ricovero dei minori e i prospetti statistici su strutture e assistenza.
Criteri di organizzazione La sezione Attività assistenziale e sanitaria è stata organizzata in modo da comprendere tutte quelle serie documentarie che riflettevano gli specifici settori di intervento dell'Onmi, ovvero l'assistenza e la sanità, cercando di evidenziare le articolazioni che ne caratterizzavano precipuamente l'attività.

In particolare l'articolazione della documentazione relativa all'assistenza, agli affidi, alle adozioni e alla tutela dei minori illegittimi è dovuta all'organizzazione dell'ente che si caratterizzava per una assai frequente sovrapposizione di funzioni, interventi e competenze all'interno dello stesso Onmi e nei rapporti con altri enti ed istituzioni.
Anche le carte relative all'attività sanitaria e sussidiaria, seppur prodotte da enti e strutture differenti (come la Federazione provinciale, i Comitati di patronato comunali, il Servizio sociale), evidenziano fra loro numerose similitudini: nel corso dell'intervento svolto da Le Pagine nel 2004 esse furono pertanto organizzate cronologicamente e sommariamente raccolte in buste. Nel corso del presente riordino, al contrario, si è ritenuto necessario suddivere la documentazione in base alla struttura erogataria e alla tipologia di servizio o sussidio erogato, anche grazie ad un puntuale confronto con i registri riepilogativi dei sussidi, presenti in maniera sistematica a partire dagli anni Cinquanta. E' stata pertanto separata la documentazione riguardante le madri e le gestanti da quella concernente i bambini e i ragazzi e, all'interno di queste due partizioni, le carte sono state suddivise in base al provvedimento adottato.

Le serie attualemente individuate sono le seguenti:

- Assistenza infanzia e minori. Contributi;
- Assistenza maternità. Contributi;
- Istituti assistenziali;
- Servizio sociale. Fascicoli nominativi degli assistiti;
- Affidi e adozioni;
- Tribunale dei minori. Pratiche relative alle adozioni;
- Servizio sociale. Fascicoli nominativi degli affidi;
- Servizio sociale. Fascicoli nominativi delle adozioni;
- Fascicoli nominativi degli illegittimi;
- Sussidi;
- Sussidi richiesti dai Comitati di patronato provinciali;
- Sussidi alimentari;
- Casa della madre e del bambino;
- Colonie;
- Figli delle mondariso;
- Consultori;
- Schede delle posizioni personali;
- Schede istituti e sussidi;
- Schede convenzione Inam-Onmi;
- Registri dei sussidi;
- Prospetti statistici.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note