IT-CPA-ST0015-0004690

Sezione moderna

1945 - 1999
con docc. dal 1929 e al 2008.

46 registri, 311 buste (con all'interno 26 registri, 1446 fascicoli, 3 volumi, 1 bollettario), 67 volumi

L'archivio rende ampia e chiara testimonianza della vita istituzionale e delle attività culturali dell'Accademia, che fedele alle sue finalità statutarie fin dai primi anni sessanta torna protagonista a livello nazionale ed internazionale nel settore di un'agricoltura che si confronta con le innovazioni organizzative e tecnologiche tramite lo (…)

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Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0015-0004690
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002
Livello di descrizione sezione
Denominazione Sezione moderna
Data 1945 - 1999
con docc. dal 1929 e al 2008.
Consistenza 46 registri, 311 buste (con all'interno 26 registri, 1446 fascicoli, 3 volumi, 1 bollettario), 67 volumi

Contesto

Storia archivistica Nel 2008, all'interno del progetto "Una città per gli archivi", si è operato sulla documentazione del periodo dal 1945 al 1999, conservata in gran parte presso la sede amministrativa dell'Accademia in via Castiglione 11, ad eccezione di una parte del carteggio degli anni sessanta, inerente a studi e convegni, che è stata rinvenuta in locali dello stabile di via Leopardi 6, dove era stata collocata in modo disordinato e dimenticata presumibilmente in occasione del trasloco del 1988 dalla precedente sede di via Farini. Si è provveduto ad integrare e riordinare la documentazione prima di procedere all'inventariazione.

Contenuto

L'archivio rende ampia e chiara testimonianza della vita istituzionale e delle attività culturali dell'Accademia, che fedele alle sue finalità statutarie fin dai primi anni sessanta torna protagonista a livello nazionale ed internazionale nel settore di un'agricoltura che si confronta con le innovazioni organizzative e tecnologiche tramite lo svolgimento di numerosi studi e ricerche e l'organizzazione di convegni ed incontri divulgativi di confronto ed approfondimento.
Tra le serie presenti i "Verbali del Consiglio di amministrazione e censura" ed i "Verbali delle adunanze sociali del Corpo accademico" testimoniano e permettono di ripercorrere con puntualità il progressivo articolarsi delle vicende istituzionali dell'ente, ma è il "Carteggio amministrativo" che, organizzato secondo un articolato titolario di classificazione delle carte, riflette l'intera attività accademica. Ugualmente ben documentato risulta l'ambito contabile.
Sono presenti fotografie, elaborati grafici (planimetrie, disegni tecnici, ecc.) e materiale a stampa (monografie, regolamenti, ecc).
Da segnalare inoltre il subfondo inerente la "Società Rinnovamento agricolo", istituita nel 1961 insieme alla Cassa di risparmio di Imola e liquidata dopo alterne vicende nel 1971.
Criteri di organizzazione L'intervento di riordino ha permesso di riunire la documentazione e di porre rimedio al disordine creatosi a seguito della movimentazione del fondo tra sedi diverse e per la riorganizzazione degli spazi interni.
Lo stato delle carte rivela un'attenzione costante prestata alla buona tenuta dell'archivio 8prima dei diversi traslochi che o hanno interessato), testimoniata anche dall'adozione e dall'utilizzo puntuale di un titolario di classificazione, definito agli inizi degli anni sessanta e rimasto in vigore, con alcune modifiche, fino a tutto il 1993 quando cessa l'attività di protocollazione ma non la sedimentazione ordinata delle carte.
Il livello descrittivo normalmente utilizzato è quello dell'unità archivistica, ma per alcune sottoserie del "Carteggio classificato" relative ai titoli VII e IX, che conservano rispettivamente la documentazione inerente all'organizzazione di studi e di convegni nazionali ed internazionali, che rappresentano, insieme alle letture pubbliche, il cuore dell'attività accademica come è testimoniato anche dalla ricchezza e dall'articolazione della documentazione, si è ritenuto opportuno dettagliare ulteriormente il livello descrittivo, arrivando a descrivere con un'apposita scheda anche il sottofascicolo, per poter fornire indicazione degli inserti e dare quindi un'informazione più ampia e puntuale del contenuto.

Titolario del carteggio amministrativo (1962 - 1988)

Tit. I Statuto e regolamento
Cl. 1 Statuto
Cl. 2 Regolamento
Cl. 3 Progetti di provvedimenti e studi di carattere istituzionale
Tit. II Accademia nazionale di agricoltura
Cl. 1 Organi e cariche accademiche
Cl. 2 Presidenza: attività e rapporti particolari
Cl. 3 Albo accademico
Rub. a soci onorari e ordinari
Rub. b soci corrispondenti
Rub. c proposte di nomina
Rub. d questioni generali
Rub. e corrispondenza con accademici
Cl. 4 Commissioni permanenti (comitati e studi)
Cl. 5 Commissioni temporanee
Cl. 6 Rappresentanza dell'Accademia presso enti ed istituzioni varie
Cl. 7 Adunanze del Corpo accademico
Cl. 8 Adunanza pubbliche
Cl. 9 Sedute del Consiglio di amministrazione e censura
Rub. a verbali
Rub. b delibere
Cl. 10 Riunioni di commissione
Cl. 11 Rapporti con la stampa
Cl. 12 Sala Archiginnasio e varie
Tit. III Personale
Cl. 1 Regolamento e disposizioni di carattere generale
Cl. 2 Pianta organica
Cl. 3 Concorsi, assunzioni e promozioni
Cl. 4 Previdenza ed assistenza
Cl. 5 Ordini di servizio, orario ufficio
Cl. 6 Affari ordinari
Cl. 7 Affari riservati
Cl. 8 Consulenti ed esperti
Tit. IV Collegio dei revisori
Cl. 1 Costituzione, funzionamento del collegio
Cl. 2 Relazioni dei revisori
Cl. 3 Riunioni
Tit. V Finanze
Cl. 1 Patrimonio immobiliare (spese condominiali)
Cl. 2 Patrimonio mobiliare (crediti)
Cl. 3 Mutui attivi e passivi
Cl. 4 Contributi e lasciti
Cl. 5 Bilanci di previsione e consuntivi
Cl. 6 Rendiconti
Cl. 7 Servizio di tesoreria
Cl. 8 Stipendi al personale
Cl. 9 Assicurazioni, imposte e tasse
Cl. 10 Gestioni specializzata
Cl. 11 Varie
Tit. VI Economato
Cl. 1 Manutenzione immobili
Cl. 2 Gestione spese ufficio
Cl. 3 Forniture manutenzione mobili
Cl. 4 Inventari
Cl. 5 Gestione vendita pubblicazioni
Cl. 6 Varie
Tit. VII Indagini e studi
Cl. 1 Attività di Enti speciali
Cl. 2 Concessioni di studio
Cl. 3 Ricerche e studi previsti nel programma accademico
Cl. 4 Relazioni varie
Tit. VIII Biblioteca
Cl. 1 Regolamento, attività
Cl. 2 Acquisti, lasciti ed acquisizioni
Cl. 3 Abbonamenti e scambi
Cl. 4 Consulenze e corrispondenza - varie
Tit. IX Congressi, manifestazioni e relazioni
Cl. 1 Convegni e Congressi promossi dall'Accademia
Cl. 2 Manifestazioni, riunioni ed iniziative promosse dall'Accademia
Cl. 3 Partecipazione a Congressi e manifestazioni di altri Enti
Cl. 4 Rapporti e collaborazione con altri Enti
Cl. 5 Iniziative di altri Enti
Tit. X Pubblicazioni accademiche
Cl. 1 Annali
Cl. 2 Atti di convegni
Cl. 3 Distribuzione delle pubblicazioni accademiche
Cl. 4 Stampa Annali ed Albo accademico
Tit. XI Aziende speciali
Cl. 1 Costituzione ed organi di amministrazione
Cl. 2 Gestione finanziaria

Titolario del carteggio amministrativo (1989)

Tit. I Statuto e regolamento
Cl. 1 Statuto
Cl. 2 Modifiche Statuto
Tit. II Accademia nazionale di agricoltura
Cl. 1 Organi e cariche accademiche
Cl. 2 Presidenza
Cl. 3 Albo accademico
Rub. a soci onorari e ordinari
Rub. b soci corrispondenti
Rub. c proposte di nomina
Rub. d corrispondenza con accademici
Cl. 4 Adunanze del Corpo accademico
Cl. 5 Adunanza pubbliche
Cl. 6 Sedute del Consiglio di amministrazione e censura
Cl. 7 Rapporti con la stampa
Cl. 8 Varie
Tit. III Personale
Cl. 1 Contratto di lavoro
Cl. 2 Pianta organica
Cl. 3 Assunzioni e promozioni
Cl. 4 I.N.P.S.
Cl. 5 I.N.A.I.L.
Cl. 6 Consulenti ed esperti
Tit. IV Collegio dei revisori dei conti
Cl. 1 Costituzione, funzionamento
Cl. 2 Relazioni dei revisori
Cl. 3 Riunioni
Tit. V Finanze
Cl. 1 Patrimonio immobiliare
Rub. a via Leopardi
Rub. b via Marconi
Rub. c viale Silvani
Rub. d via Battistelli e piazza della Resistenza
Rub. e piazza della Resistenza 1-2
Rub. f via Castiglione
Cl. 2 Mutui
Cl. 3 Contributi e lasciti
Rub. a C.N.R.
Rub. b Ministero beni culturali
Rub. c Cassa di risparmio in Bologna
Rub. d Premio Benni
Cl. 4 Bilanci
Rub. a previsione
Rub. b consuntivi
Cl. 5 Cassa di risparmio in Bologna
Rub. a anticipazioni di tesoreria
Rub. b saggio d'interesse
Rub. c corrispondenza
Rub. d Titoli
Cl. 6 Assicurazioni, imposte e tasse
Rub. a assicurazioni
Rub. b INVIM
Rub. c varie
Cl. 7 Premio Zucchini
Cl. 8 Vendita negozi
Cl. 9 IVA
Tit. VI Economato
Cl. 1 Preventivi
Cl. 2 Fornitori
Cl. 3 Inventari
Cl. 4 Omaggi natalizi
Tit. VII Indagini e studi
Cl. 1 Concessioni di studio
Tit. VIII Biblioteca
Cl. 1 Regolamento, attività
Cl. 2 Acquisti, lasciti ed acquisizioni
Cl. 3 Consulenze e corrispondenza
Cl. 4 Varie
Tit. IX Congressi, manifestazioni e relazioni altri Enti
Cl. 1 Convegni e Congressi promossi da altri Enti
Cl. 2 Rapporti e collaborazioni con altri Enti
Cl. 3 Iniziative di altri Enti
Tit. X Pubblicazioni accademiche
Cl. 1 Annali
Cl. 2 Atti di convegni
Cl. 3 Stampa Annali ed Albo accademico
Cl. 4 Distribuzione pubblicazioni
Tit. XI Aziende speciali
Cl. 1 Aipa, Svimez, Guerrieri

I fascicoli sono ordinati cronologicamente, salvo quei casi in cui nell'ordinamento sia prevalso il criterio alfabetico o un ordinamento predefinito dal titolario di classificazione delle carte.

La documentazione presenta le seguenti serie:
- Verbali del Consiglio di amministrazione e censura;
- Verbali delle adunanze sociali del Corpo accademico;
- Collegio dei revisori dei conti;
- Carteggio riservato;
- Protocolli riservati;
- Carteggio amministrativo;
- Protocolli;
- Contabilità;
- Ruoli accademici;
- Riunioni ed eventi dell'Accademia;
- Biblioteca;
- Società Rinnovamento agricolo (subfondo).

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note