IT-CPA-ST0069-0000522

Anniversari ed eventi

27 giugno 1989 - giugno 2016 (date attribuite)

6 buste (con all'interno 55 fascicoli)

Si compone di documentazione relativa principalmente alle celebrazioni degli anniversari della strage di Ustica (dal 12° al 36° anniversario), nonché ad altri eventi, direttamente organizzati dall'Associazione, da essa patrocinati o nei quali è stata coinvolta a vario titolo, riconducibili a:

-progetti e manifestazioni di carattere (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0069-0000522
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003
Livello di descrizione serie
Denominazione Anniversari ed eventi
Data 27 giugno 1989 - giugno 2016 (date attribuite)
Consistenza 6 buste (con all'interno 55 fascicoli)

Contesto

Storia archivistica I manifesti di dimensioni eccedenti i 35x35 cm sono stati rinvenuti conservati separatamente rispetto alla rimanente documentazione della serie all'interno di una cartella; i manifesti presentavano una numerazione progressiva da 1 a 28. Di questa originaria sequenza non sono stati rinvenuti i nn. 2, 4, 8, 15 e 17. Tale originaria numerazione non presenta oramai alcuna valenza pratica essendo stata la serie integrata ed implementata nel corso del lavoro di riordinamento ed inventariazione attraverso l'acquisizione di nuova documentazione, compresi ulteriori manifesti.

Contenuto

Si compone di documentazione relativa principalmente alle celebrazioni degli anniversari della strage di Ustica (dal 12° al 36° anniversario), nonché ad altri eventi, direttamente organizzati dall'Associazione, da essa patrocinati o nei quali è stata coinvolta a vario titolo, riconducibili a:

-progetti e manifestazioni di carattere culturale, tra i quali si segnalano in particolare la rassegna di spettacoli "Teatri per la verità" (1993, 1997), il premio "Ustica per il teatro" (2003, 2005, 2007) e la manifestazione "Ustica e le arti" (2006);
-appelli e raccolte fondi a favore dell'Associazione;
-dibattiti, seminari e presentazioni di film.

Tra le tipologie documentarie si segnalano:

-manifesti e pieghevoli, in originale e/o in bozza preparatoria relativi ai singoli eventi;
-comunicati stampa e materiale illustrativo;
-relazioni presentate ai convegni svolti in occasione degli anniversari della strage;
-fotografie, relative ai convegni medesimi;
-periodici.
Criteri di organizzazione La documentazione, in parte ricondotta dalla originaria serie "Miscellanea", è stata organizzata in fascc. corrispondenti ciascuno ad un singolo anniversario o evento. Le unità archivistiche sono state ordinate cronologicamente, al fine di restituire una scansione il più fedele possibile della vita sociale e culturale dell'Associazione; infatti un raggruppamento per tipologie avrebbe impedito di coglierne i nessi cronologici e le strette relazioni che intercorrono tra loro dal punto di vista organizzativo e dei contenuti.
All'interno dei fascc. la documentazione, ove possibile, è stata distinta in materiale grafico (composto esclusivamente dai manifesti e dai pieghevoli con le relative bozze) e docc. preparatori, organizzativi ed amministrativi dei singoli eventi.
I manifesti di formato superiore a 35x35 cm non sono stati collocati all'interno dei fascc. corrispondenti, ma raccolti, stesi ed ordinati cronologicamente in una cartella a parte.

Fonti e risorse collegate

  • Presso lo studio Officina immagine, via dè Chiari, Bologna, a cui è stata spesso commissionata la cura del materiale grafico, è reperibile documentazione relativa agli anniversari e ad altri eventi.

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti