IT-CPA-ST0117-0000485

Materiale iconografico relativo alle diverse sezioni Sef Virtus

1890 - 2000 (date attribuite)

11 buste (con all'interno 20 fascicoli)

Si compone di documentazione dalla fine dell'Ottocento fino ai primi anni Duemila, in particolar modo fotografica, raccolta e prodotta per documentare le attività e i protagonisti delle diverse sezioni sportive Virtus e della Sef Virtus in generale.
Questa raccolta iconografica è probabilmente stata prodotta per scopi pubblicistici ed era (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0117-0000485
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002
Livello di descrizione serie
Denominazione Materiale iconografico relativo alle diverse sezioni Sef Virtus
Data 1890 - 2000 (date attribuite)
Consistenza 11 buste (con all'interno 20 fascicoli)

Contesto

Contenuto

Si compone di documentazione dalla fine dell'Ottocento fino ai primi anni Duemila, in particolar modo fotografica, raccolta e prodotta per documentare le attività e i protagonisti delle diverse sezioni sportive Virtus e della Sef Virtus in generale.
Questa raccolta iconografica è probabilmente stata prodotta per scopi pubblicistici ed era conservata all'interno di uno schedario ligneo, ubicato in uno dei locali della sede Sef Virtus di via Valeriani.
In particolar modo si conserva documentazione relativa a:

- sezioni storiche della società: Virtus Ginnastica (1871), Virtus Scherma (1873), Virtus Nuoto (1876), Virtus Ciclismo (1891), Virtus Atletica (1898), Virtus Pattinaggio (1900), Virtus Lotta (1907), Virtus Calcio (1910), Virtus Pallavolo (1924), Virtus Tennis (1925), Virtus Sci (1929), Virtus Basket (1933) e Virtus Rugby (1935);
- sezioni della società di nuova costituzione: Virtus Baseball (1996), Virtus Softball (1996) e Virtus Football (1996);
- altre società italiane e straniere diverse dalla Sef Virtus;
- atleti, dirigenti e membri dello staff tecnico delle diverse sezioni e della Sef Virtus;
- manifestazioni ed eventi sportivi cui la scoietà e le sue sezioni hanno preso parte.

Sono inoltre presenti fotografie relative alla città di Bologna, alcune delle quali sono servite per la pubblicazione del volume "Il mito della V nera 2. 1971-1994", edito a cura dell'Anonimo Bolognese nel 1995 in occasione del 125° anniversario di fondazione del sodalizio sportivo.
Criteri di organizzazione La documentazione di cui è costituita la serie è stato rinvenuta all'interno di uno schedario, in uno degli uffici della sede della Sef Virtus di via Valeriani a Bologna.
Al suo interno le stampe erano suddivise in tasche tematiche identificate da etichette recanti indicazione circa il contenuto.
All'interno delle singole tasche (o di più tasche con uguale titolazione come nel caso per esempio di "Basket", "Ginnastica" e "Sef Virtus") le fotografie erano conservate talvolta in buste di carta identificate da iscrizioni mss. che riprendevano il più delle volte la titolazione delle tasche, talvolta sciolte
All'interno delle buste di carta le stampe, con la sola eccezione dei materiali in "Atletica", non presentavano alcun tipo di ordinamento, non solo, in molti casi era evidente in qualche caso un'errata collocazione di materiali tra tasca e tasca.
L'organizzazione alfabetica originale dello schedario e la suddivisione tematica dei materiali in esso contenuti è stata mantenuta.
Per quanto riguarda il contenuto delle buste, il materiale in generale è stato identificato, spostato, riaccorpato dove necessario ed è riordinato, il più delle volte su base cronologica.
Nel caso delle stampe conservate nella tasca "Atletica" è stato ripristinato l'ordinamento originale, riordinando la documentazione nelle buste di carta che nel tempo era stata spostata o mal ricollocata e riaccorpando ai nuclei originali le fotografie rinvenute sciolte nel corso del riordino dell'intero fondo, ma andavano ricondotte a quei nuclei sulla base delle etichette e delle iscrizioni riconosciute sui versi.
Infine per quanto riguarda la documentazione delle tasche "Basket" e "Sef Virtus", l'intervento sugli esemplari si è basato sull'identificazione e il riordino cronologico delle stampe, le quali sono poi state suddivise su base tematica.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Stato di conservazione discreto

Note

Approfondimenti