IT-CPA-ST0038-0000016

Ferdinando Pepoli

10 aprile 1576 - fine secolo XIX (data attribuita)

11 registri, 46 buste (con all'interno 98 registri, 542 fascicoli, 7 filze, 47 mazzi)

Si compone di documentazione relativa a Ferdinando Pepoli e al suo patrimonio.
È presente il carteggio ricevuto e spedito da Ferdinando Pepoli, la documentazione relativa alle sue proprietà e le carte contabili legate alla gestione familiare e patrimoniale.
A partire dagli anni 70 dell'Ottocento, le sue proprietà immobili erano concentrate, (…)

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Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0038-0000016
Identificativo gerarchico scheda 00001.00004
Livello di descrizione subfondo
Denominazione Ferdinando Pepoli
Data 10 aprile 1576 - fine secolo XIX (data attribuita)
Consistenza 11 registri, 46 buste (con all'interno 98 registri, 542 fascicoli, 7 filze, 47 mazzi)

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica La documentazione è pervenuta alla Biblioteca comunale dell'Archiginnasio con lascito testamentario di Agostino Sieri Pepoli del 1910, ed è stata ingressata tra il 1914 ed il 1915.

Contenuto

Si compone di documentazione relativa a Ferdinando Pepoli e al suo patrimonio.
È presente il carteggio ricevuto e spedito da Ferdinando Pepoli, la documentazione relativa alle sue proprietà e le carte contabili legate alla gestione familiare e patrimoniale.
A partire dagli anni 70 dell'Ottocento, le sue proprietà immobili erano concentrate, in prevalenza, tra le province di Bologna e Modena e, più nello specifico, nel comune di Crevalcore (tenuta Palazzina Pepoli e terreni a Caselle), come illustrato nella storia istituzionale, a cui si rimanda per ulteriori notizie. L'amministrazione dei possedimenti - che andava dalla stipula di contratti alla gestione contabile - era affidata ad amministratori - nominati di volta in volta da Ferdinando mediante mandati di procura - i quali a volte si occupavano anche della gestione domestica.
Criteri di organizzazione La documentazione era interamente condizionata in 29 bb. di colore blu, recanti sul dorso un'etichetta con riferimento al contenuto e un'altra con evidenziato un numero progressivo in cifre romane (I-XXVII), affiancato dal corrispondente numero in cifre arabe.
In origine, molto probabilmente, era conservata alla tenuta Palazzina da cui venne poi trasferita a Bologna, come si evince da una annotazione "Non si sono potute trovare le ricevute del premio incendi. Si teme siano fra uno dei cartoni andati a Bologna" riportata sul doc. n. 24 dell'unità "Recapiti della cassa di Ferdinando Corsini" nota 1:BCABo, Archivio Pepoli, Ferdinando Pepoli, Amministrazione generale dei beni, Ferdinando Corsini amministratore, n. provv. 35.
Su ogni b. sono inoltre visibili due sigilli in ceralacca con impresse le iniziali "L. B.", che non è stato possibile identificare, apposti probabilmente dopo il 1895 (estremo finale della documentazione).
L'elenco che segue riporta la sequenza delle bb., secondo la numerazione in cifre romane I-XXVII, a cui fanno seguito due bb. sulle quali tale numerazione non è più visibile.
I. "Libro 1°. 1576 a tutto il 1861. Documenti";
II. "Libro 2°. 1862 a tutto il 1867. Documenti";
III. "Libro 3°. 1868 a tutto il 1871. Documenti";
IV. "Libro 4°. 1872 a tutto il 1873. Documenti";
V. "Libro 5°. 1876 a tutto [...]. Documenti";
VI. "Recapiti di cassa. 1872 e 1873";
VII. "Recapiti di cassa. 1874 e 1875";
VIII. "Recapiti di cassa. 1876, 1877 e 1878";
IX. "Recapiti di cassa. 1879, 80, 81 e 1882";
X. "Recapiti di cassa 1883,1884,1885";
XI. "Recapiti di cassa 1886-1887-1888";
XII. "Recapiti di cassa 1889 e 1890";
XIII. "Recapiti di cassa 1891";
XIV. "Riparti dei conti cassa e opere dal 1874 al 1881";
XV. "Riparti dei conti di cassa 1890-1891";
XVI. "Conti di Cassa Donati, Gamberini e altro";
XVII. "Affittanze Bassi e Zacconi";
XVIII. "Posizioni di affari diversi finiti";
XIX. "Affari pendenti. Contratti diversi";
XX. "Note operai";
XXI. "Inventari";
XXII. "Mandati diversi";
XXIII. "Assicurazione grandine e incendi";
XXIV. "1852 al 1865. Ipoteche passive e trascrizioni. 1872 al 1874. Note ipotecarie consensi e certificati di cancellazione";
XXV. "Censo. Ipoteche attive e trascrizioni";
XXVI. "Scritti dei coloni, pigionanti, affittuari e cappellani tenuta Palazzina";
XXVII. "Note di spese";
[XXVIII]. "Corrispondenze";
"Scritti dei pigionanti".

All'interno delle bb. la documentazione non presentava alcun tipo di segnatura o ordine particolare, ad eccezione dei fascc. conservati nelle bb. I - V della sottoserie "Documenti", denominate "Libri" i quali recano sulla camicia l'indicazione del "libro" in cui sono conservati ed il numero d'ordine all'interno di esso.
In sede di inventariazione, si è cercato di strutturare il subfondo cercando di ricostruire verosimilmente la gestione del patrimonio di Ferdinando Pepoli, costruendo serie di documenti, di amministrazione generale di tutti i beni, di spese ordinarie, di carteggio e di inventari.
Il subfondo accorpa anche la documentazione presumibilmente prodotta da Paolo Forlai, relativa alla gestione della tenuta Palazzina Pepoli fino agli anni della divisione ereditaria della tenuta tra Gioacchino Napoleone e Ferdinando Pepoli, avvenuta nei primi anni Settanta dell'Ottocento. All'interno di questo nucleo documentario si trovano istrumenti, perizie, atti contabili, carteggio amministrativo e memorie prodotti da Paolo Forlai e, in misura minore, dal padre Giacomo, necessari alla corretta amministrazione della tenuta per conto dei fratelli Giuseppe (morto nel 1848), Gaetano (morto nel 1858), Antonio (morto nel 1862) e Guido Luigi Pepoli (morto nel 1869). Con la definitiva spartizione dell'eredità tra Gioacchino Napoleone e Ferdinando, la tenuta diventò di pieno possesso di Ferdinando Pepoli nota 1:BCABo, Archivio Giuseppe Pepoli, Paolo Forlai, Amministrazione, n. prov. 043am e si presume che lo stesso Paolo Forlai abbia consegnato a Ferdinando Pepoli la parte di documentazione precedentemente prodotta per l'amministrazione della tenuta, probabilmente estrapolandola da una serie non più ricostruibile, per meglio gestire la proprietà. Paolo Forlai ha infatti amministrato la Palazzina Pepoli per conto di Ferdinando Pepoli negli anni compresi tra il 1874 e il 1882.
Si è quindi scelto di accorpare il materiale relativo all'amministrazione della tenuta alla parte restante rinvenuta nelle bb. di Ferdinando Pepoli, data l'attinenza e l'analogia degli argomenti trattati. In questo modo è possibile ricostruire un quadro più completo della tenuta Palazzina Pepoli per tutto il XIX sec.
Attualmente, il subfondo Ferdinando Pepoli (1576 apr. 10 - [fine sec. XIX]) è costituito dalle seguenti serie e sottoserie, al cui interno le unità sono organizzate in prevalenza in ordine cronologico:

serie - Documenti e scritture diverse (1576 apr. 10 - fine sec. XIX)
sottoserie - Documenti (1576 apr. 10 - [fine sec. XIX])
sottoserie - Scritture diverse (1840 set. 15 - [fine sec. XIX])
serie - Procure (1871 mag. 22 - 1888 dic. 22)
serie - Amministrazione generale dei beni (1863 feb. 03 - sec. XIX fine)
sottoserie - Recapiti e riparti dei conti di cassa (1874 mar. 12 - 1893 ott. 26)
sottoserie - Giornali, boscheggi, stati attivi e passivi (1864 set. 10 - 1892 feb. 19)
sottoserie - Giuseppe Donati amministratore (1851 nov. 24 - 1872 dic. 31)
sottoserie - Giuseppe Gamberini amministratore (1868 dic. 31 - 1878 dic. 31)
sottoserie - Paolo Forlai amministratore (1874 dic. 02 - 1882 dic. 31)
sottoserie - Ferdinando Corsini amministratore (1874 gen. 06 - 1886 mar. 24)
sottoserie - Andrea Gasperini amministratore (1887 giu. 01 - 1890 mar. 12)
sottoserie - Vincenzo Barbieri amministratore (1888 set. 01 - 1888 ott. 10)
sottoserie - Luigi Corsini amministratore (1888 gen. 31 - 1891 ott. 31)
sottoserie - Clemente Magli amministratore (1878 set. 11 - sec. XIX fine)
sottoserie - Alfonso Vaccari amministratore (1890 gen. 01 - 1892 dic.)
sottoserie - Miscellanea di contabilità (1863 feb. 03 - sec. XIX fine)
serie - Gestione della tenuta Palazzina Pepoli (1858 giu. 27 - 1893 mar. 08, con docc. dal [1680])
sottoserie - Amministrazione ([1680 - seconda metà sec. XIX])
sottoserie - Libri mastri (1837 - 1892)
sottoserie - Bilanci (1873 -1888)
sottoserie - Giornali e boscheggi (1874 gen. 03 - 1891)
sottoserie - Canapa, granaglie e bozzoli (1885 nov. - 1891)
sottoserie - Bestiame (1885 gen. - 1891)
sottoserie - Operai (1872 - 1893 mar. 08)
sottoserie - Conti di colonia e bestiame (1858 giu. 27 - 1892 feb. 15)
sottoserie - Pigionanti e stipendiati, contratti di colonia e soccida (1870 dic. 23 - 1891)
sottoserie - Assicurazioni (1872 mar. 23 - 1891 nov. 03)
serie - Contabilità domestica (1865 ott. 05 - 1890 dic. 17)
sottoserie - Spese di cucina (1867 mag. 15 - 1871 dic. 31)
sottoserie - Quaderni di bottega (1865 ott. 05 - 1890 dic. 17)
sottoserie - Quaderni di spese diverse (1888 ago. 27 - 1888 dic. 26)
serie - Scritture relative all'affitto di beni in Crevalcore da parte di Giulio Bassi e Andrea Zacconi (1864 dic. 19 - 1879 giu. 28)
serie - Affari diversi conclusi e pendenti (1810 feb. 16 - fine sec. XIX)
serie - Ipoteche e censi (1832 ago. 25 - 1884 nov. 11)
serie - Carteggio (1873 nov. 30 - 1890 dic. 12)
serie - Inventari (1872 mar. 31 - 1885)
serie - Miscellanea (1853 ago. 12 - 1890 nov. 08).

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note