IT-CPA-ST0117-0000081

Virtus Atletica leggera (descrizione parziale)

dopo il 31 dicembre 1945 (data attribuita) - 1995 (datazione della sola documentazione descritta)

4 buste (con all'interno 5 fascicoli)

Si compone della documentazione, anche fotografica, conservata presso la sede Sef Virtus, riguardante in particolare manifestazioni sportive e regolamenti della sezione Atletica leggera, costituita nel 1898.
Atletica e Ginnastica, furono considerate a lungo un'unica disciplina: «esemplata sul modello degli esercizi che venivano praticati (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0117-0000081
Identificativo gerarchico scheda 00001.00015
Livello di descrizione subfondo
Denominazione Virtus Atletica leggera (descrizione parziale)
Data dopo il 31 dicembre 1945 (data attribuita) - 1995 (datazione della sola documentazione descritta)
Consistenza 4 buste (con all'interno 5 fascicoli)

Contesto

Storia archivistica La documentazione presente nel subfondo era conservata con il resto dell'archivio Sef Virtus nei locali della sede di Via Valeriani 21 a Bologna.

Contenuto

Si compone della documentazione, anche fotografica, conservata presso la sede Sef Virtus, riguardante in particolare manifestazioni sportive e regolamenti della sezione Atletica leggera, costituita nel 1898.
Atletica e Ginnastica, furono considerate a lungo un'unica disciplina: «esemplata sul modello degli esercizi che venivano praticati nell'antichità, in epoca moderna l'atletica fu considerata in origine parte della ginnastica per poi differenziarsi e precisarsi nei due rami distinti dell'a. leggera e pesante. Le discipline afferenti a quest'ultima - judo, lotta e pesistica - sono ora considerate autonome» nota 1:Enciclopedia Treccani, voce Atletica, consultabile all'indirizzo http://www.treccani.it/enciclopedia/atletica/..
Le due discipline, per così dire, costituirono le attività fondative della Società di educazione fisica Virtus nel 1871 e, rispetto le altre sezioni, raggiunsero solo negli anni Ottanta del Novecento la stessa autonomia che le altre avevano già ottenuto in precedenza.
È dunque ipotizzabile che questo sia il motivo per cui all'interno dell'archivio Sef Virtus è possibile reperire una documentazione più ampia e remota per entrambe queste sezioni.
Criteri di organizzazione La documentazione cartacea è ordinata cronologicamente a partire dal documento più antico.
Per quanto riguarda il materiale fotografico, questo era conservato, come il cartaceo, presso i locali della palazzina ospitante gli uffici della sezione Virtus Atletica leggera in via Valeriani 21, Bologna.
Le fotografie sono pervenute in uno scatolone all'interno di buste di carta talvolta provviste di indicazioni circa il contenuto, album di plastica protettivi e sciolte.
L'intervento si è basato sul riconoscimento degli eventi documentati, il riordino cronologico dei materiali e la descrizione di questi tramite il tracciato microscheda fotografica.
Le fotografie sono state ricondizionate con materiali certificati per la conservazione fotografica.
Nei campi Criteri d'ordinamento delle unità archivistiche costituite da fotografie sono esplicitate le collocazioni nelle buste dei materiali fotografici; questi ultimi sono indicati attraverso le segnature delle microschede fotografia con le quali sono stati descritti.

Fonti e risorse collegate

Bibliografia sulla documentazione

Atletica, voce dell'Enciclopedia Treccani, http://www.treccani.it/enciclopedia/atletica/

  • , 1932?, Tipografia Finzi
  • Virtus Società di educazione fisica, Notizie storiche: 1871-1931, Bologna, 322

Condizioni d’uso

Lingua Italiano
Stato di conservazione discreto

Note