IT-CPA-ST0023-0001846

Matricole dei soci

[circa] 1876 - 1937

3 buste (con all'interno 3 registri)

Si compone di registri o "matricole" con la registrazione progressiva dei soci per data di ammissione e l'assegnazione di un n. di matricola nota 1:I numeri di matricola non corrispondono ai numeri dei fascicoli individuali (cfr. serie Posizioni, bb. 41-46); all'interno dei registri, (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0023-0001846
Identificativo gerarchico scheda 00001.00007
Livello di descrizione serie
Denominazione Matricole dei soci
Data [circa] 1876 - 1937
Consistenza 3 buste (con all'interno 3 registri)

Contesto

Contenuto

Si compone di registri o "matricole" con la registrazione progressiva dei soci per data di ammissione e l'assegnazione di un n. di matricola nota 1:I numeri di matricola non corrispondono ai numeri dei fascicoli individuali (cfr. serie Posizioni, bb. 41-46); all'interno dei registri, infatti, un apposito campo rimanda alle posizioni dei fascicoli individuali., su cui sono riportati i nominativi dei soci effettivi, cooperanti e onorari:

- i soci effettivi erano coloro che si iscrivevano "per godere dei benefici che offre la Società";
- i soci cooperanti "coloro che concorrono col contributo alla prosperità e al benessere della Società, rinunciando ad ogni beneficio dalla madesima concesso";
- i soci onorari "coloro che prestano l'opera loro in favore dell'Associazione o che in qualunque modo apportino ad essa notevoli vantaggi". nota 2:Le citazioni sono tratte dallo statuto della Società.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti