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IT-CPA-ST0124-0000425
Lavori e progetti
10 aprile 1963 - 21 novembre 1988
109 buste (con all'interno 109 fascicoli)
In questa serie con il termine "progetto" si intende un insieme di diverse tipologie di docc. che riguardano le varie fasi di lavoro che portano alla realizzazione di un'opera.
All'interno di ciascun progetto infatti la documentazione è stata accorpata in s.fascc. sulla base delle seguenti distinzioni:
- il progetto (o la (…) ➔
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Identificazione
Identificativo scheda | IT-CPA-ST0124-0000425 |
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Identificativo gerarchico scheda | 00001.00024 |
Livello di descrizione | serie |
Denominazione | Lavori e progetti |
Data | 10 aprile 1963 - 21 novembre 1988 |
Consistenza | 109 buste (con all'interno 109 fascicoli) |
Contesto
Storia archivistica | I fascicoli che costituiscono la serie sono stati individuati e trasferiti nella sede attuale dell'archivio di San Giovanni in Persiceto in due fasi. Un primo nucleo, costituito da una cinquantina di progetti, fu trasferito dallo stabilimento di Sostegno nel 2007 e, durante l'anno seguente, fu oggetto di un intervento di ricognizione eseguito dall'archivista della cooperativa CSR Gianni Borgognoni su richiesta e commissione dell'amministrazione consorziale. Il materiale elencato risultò molto lacunoso e solo nel 2009 l'allora Consorzio di Bonifica Reno Palata riuscì a trovare, sempre a Sostegno, un secondo gruppo di progetti della stessa consistenza del primo. L'attale serie è il risultato dell'unione di questi 2 nuclei. |
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Contenuto
In questa serie con il termine "progetto" si intende un insieme di diverse tipologie di docc. che riguardano le varie fasi di lavoro che portano alla realizzazione di un'opera. All'interno di ciascun progetto infatti la documentazione è stata accorpata in s.fascc. sulla base delle seguenti distinzioni: - il progetto (o la perizia) iniziale (o principale), composto dagli allegati tecnici (generalmente collegati da una sequenza numerica o alfabetica), a cui si riferisce la data che integra il titolo assegnato nella scheda descrittiva ("progetto in data..."; - la liquidazione finale, o conto finale: atti prevalentemente tecnico-contabili (ma sono spesso presenti anche copie degli atti degli organi che autorizzano l'esecuzione dell'opera) relativi all'esecuzione e chiusura dei lavori inerenti il progetto iniziale; composta anch'essa generalmente da vari allegati collegati da una sequenza numerica o alfabetica; - eventuali progetti successivi (stralci, lotti successivi, perizie suppletive, revisioni prezzi ecc.), costituiti ed organizzati come il progetto principale; - eventuali liquidazioni o conti finali relativi ai progetti successivi; - eventuale altra documentazione, suddivisa anche in più s.fascc., relativa ai progetti come ad esempio: minute utilizzate per l'elaborazione degli allegati tecnici, corrispondenza (docc. originali, ma più volte fotocopie), appunti manoscritti (non sempre comprensibili), schizzi, elaborati grafici, certificati di collaudo che non sono già presenti negli allegati della liquidazione finale, e tutto ciò che si trovava all'interno della/e carpetta/e riguardanti il progetto, che non rientra nei s.fascc. sopra descritti. Le tipologie e le denominazioni degli allegati tecnici che compongono i progetti e le liquidazioni finali, non variano negli anni, se non per qualche rara eccezione. Generalmente all'interno di ciascun progetto ricorrono: la relazione tecnica, una o più corografie e uno o più elaborati grafici relativi all'intervento, la stima dei lavori o il computo metrico estimativo, l'analisi dei prezzi e l'atto (o lo schema dell'atto) di sottomissione e il capitolato speciale d'appalto. La composizione della liquidazione finale può essere più varia, ma spesso si trovano i seguenti allegati: decreto ministeriale o regionale di concessione dei lavori, verbali di consegna e di ultimazione lavori, libretti misure, regg. di contabilità, originali e copie di docc. giustificativi, stato finale dei lavori, relazione del direttore dei lavori o relazione finale, certificato di regolare esecuzione, certificato avvisi ad opponendum e certificato di dichiarazione cessione dei crediti. Il numero degli allegati e la consistenza dei docc. che li costituiscono aumenta proporzionalmente alla complessità dell'intervento. Nel caso in cui nei fascicoli manchino uno o più allegati è stata attribuita tra parentesi la segnalazione "con lacune". Parte della documentazione, in particolare quella meno tecnica e più amministrativa (corrispondenza, contabilità), è in copia e gli originali possono trovarsi all'interno della serie Carteggio amministrativo allecategorie XVII (Progetti), XVIII (Opere pubbliche in concessione) e XXX (Danni alluvionali). In quelle tre categorie, nelle buste dalla n. 73 alla 88 e dalla 151 alla 153, sono conservati i fascicoli relativi ai progetti di questa serie. Nello schema d'archivio utilizzato dal Consorzio Palata Reno, all'interno di ciascuna categoria, essi sono divisi in classi a seconda della tipologia d'intervento (le classi utilizzate sono cat. XVII: cl. 1 bonifiche, cl. 2 irrigazione, cl. 3 opere di miglioramento fondiario, cl. 4 opere infrastrutturali; cat. XVIII: cl. 1 opere di bonifica, cl. 2 opere di irrigazione; cat. XXX cl. 3 progetti) ed all'interno di ciascuna classe sono numerati progressivamente a partire da 1. Nei fascc. del carteggio amministrativo prevalgono la corrispondenza (prevalentemente nella cat. XVII) e gli atti contabili (prevalentemente cat. XVIII): le carte sono protocollate e, in alcuni casi suddivise in s. fascc., mentre difficilmente si trova la documentazione tecnica (cartografia ed allegati tecnici) e l'intero fasc. della liquidazione finale. Nel caso sia stata rilevata, nella serie Carteggio amministrativo, la presenza di documentazione afferente ad un intervento descritto in questa serie, la segnalazione (provvista anche del numero di b. che contiene il fasc.) è stata riportata nel campo "unità di descrizione collegate", nell'area riservata alla "documentazione", della scheda che descrive il progetto. Va comunque ricordato che non esiste un'esatta corrispondenza tra tutti i progetti descritti in questa serie ed i fascc. presenti nelle categorie della serie Carteggio amministrativo: per non pochi progetti esiste documentazione solo in una delle due serie. Si segnala che la documentazione relativa al progetto "Lavori di sistemazione del torrente Ghironda" (in data 24 giugno 1968) è stata prelevata da un funzionario del Consorzio, ancora prima di essere ordinata ed inventariata e al momento della pubblicazione di questo inventario non è ancora stata restituita. |
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Criteri di organizzazione | Il materiale inizialmente versava in condizioni di grande disordine: la maggior parte della documentazione era conservata all'interno di carpette rigide con elastico (con all'esterno un "cartiglio" sul quale sono presenti i principali dati identificativi), relative ciascuna ad un progetto o ad una liquidazione finale .(sulla distinzione tra queste due terminologie si veda il seguito di questo testo o il campo ambiti e contenuto). Dopo una prima analisi del contenuto si è dovuto rilevare che non sempre i docc. corrispondevano a ciò che era descritto esteriormente e che non sempre tutti i documenti dello stesso progetto erano raccolti insieme in unica carpetta. Inoltre, per ogni progetto, in moltissimi casi, la cospicua presenza di copie plurime di docc., disseminate normalmente all'interno di più carpette e, più raramente, in progetti diversi, ha reso necessario un lungo lavoro di confronto delle carte che ha portato alla ricomposizione di ogni progetto originale in tutte le sue parti (allegati tecnici, liquidazione finale, minute ecc.) ed all'estrapolazione delle copie ritenute superflue (in alcuni casi sono state conservate per la presenza di alcune differenze rispetto all'originale). Una volta accantonate le copie, per ciascun progetto sono stati accorpati generalmente due tipologie di sottofascicoli distinti: - il progetto iniziale (o principale), composto dagli allegati tecnici (generalmente collegati da una sequenza numerica o alfabetica), a cui si riferisce la data che integra il titolo assegnato nella scheda descrittiva ("progetto in data..."); - la liquidazione finale, o conto finale: atti prevalentemente tecnico-contabili (ma sono spesso presenti anche copie degli atti degli organi che autorizzano l'esecuzione dell'opera e l'accesso all'eventuale contributo statale) relativi all'esecuzione e chiusura dei lavori inerenti il progetto iniziale; composta anch'essa generalmente da vari allegati collegati da una sequenza numerica o alfabetica. Oltre alle due tipologie sopra descritte per ciascun progetto sono stati raggruppati anche: - eventuali progetti successivi (stralci, lotti successivi, perizie suppletive, revisioni prezzi ecc.), costituiti ed organizzati come il progetto principale; - eventuali liquidazioni o conti finali relativi ai progetti successivi; - eventuale altra documentazione, suddivisa anche in più s.fascc., relativa ai progetti come ad esempio: minute utilizzate per l'elaborazione degli allegati tecnici, corrispondenza (docc. originali, ma più volte fotocopie), appunti manoscritti (non sempre facilmente leggibili), schizzi, elaborati grafici, certificati di collaudo che non sono già presenti negli allegati della liquidazione finale, e tutto ciò che si trovava all'interno della/e carpetta/e riguardanti il progetto, che non rientra nei s.fascc. sopra descritti. Alla fine dell'intervento, ciascun progetto, indipendentemente dalle dimensioni (in alcuni casi anche molto ridotte), è stato condizionato singolarmente (uno per ogni faldone, tranne quelli che contengono molta documentazione per i quali ci si è serviti di 2 o anche più faldoni) e numerato secondo l'ordine progressivo cronologico basato sulla data del progetto iniziale (presente nell'integrazione al titolo). Nel caso in cui nei fascicoli manchino uno o più allegati è stata attribuita tra parentesi la segnalazione "con lacune". |
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Fonti e risorse collegate
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Condizioni d’uso
Note
Approfondimenti
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Progetto di sistemazione del Canale di San Giovanni: formazione di una cassa di espansione a servizio del canale 10 aprile 1963 - 20 dicembre 1967 [ unità archivistica]
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Progetto di massima per la costruzione di un complesso frigorifero da 40.000 quintali in comune di S. Agata Bolognese 2 agosto 1963 - 21 settembre 1967 [ unità archivistica]
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Perizia suppletiva e di variante per il completamento delle case cantoniere 20 gennaio 1964 [ unità archivistica]
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Progetto per la costruzione di un elettrodotto rurale a servizio di aziende agricole in località Valbona Comune di S. Agata Bolognese (Bologna) 2 aprile 1964 - 2 marzo 1967 [ unità archivistica]
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Progetto delle opere occorrenti per l'adduzione delle acque del Canale emiliano romagnolo nella rete dei canali consorziali 16 maggio 1964 - 28 maggio 1973 [ unità archivistica]
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Perizia dei lavori occorrenti per il ripristino dei canali danneggiati dalle piene primaverili 14 luglio 1964 - 27 agosto 1968 [ unità archivistica]
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Perizia dei lavori di ripristino dei canali del comprensorio consorziale danneggiati dalle piene primaverili 18 aprile 1964 - 31 dicembre 1966 [ unità archivistica]
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Opere pubbliche di bonifica in concessione: prosecuzione della bonifica idraulica nel territorio di pianura compreso fra i torrenti Lavino e Samoggia; VIII lotto 20 marzo 1965 - 29 giugno 1973 [ unità archivistica]
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Progetto di sistemazione della vasca di scarico dello stabilimento idrovoro di Bondeno, del mandracchio del canale collettore Acque Alte alla Foscaglia e di altri manufatti consorziali 31 marzo 1965 - 13 settembre 1972 [ unità archivistica]
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Progetto di costruzione di opere di ritenuta delle acque nei canali consorziali, in destra del torrente Samoggia, per la formazione di invasi a scopo irriguo 28 giugno 1965 - 8 novembre 1971 [ unità archivistica]
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Opere di bonifica: lavori di sistemazione del colatore Rangona e di minori influenti del collettore Acque Alte 19 novembre 1962 - 6 aprile 1966 [ unità archivistica]
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Lavori di costruzione di un fabbricato e sistemazione di altri due per abitazione personale di guardia agli impianti nelle località Guazzaloca - Foscaglia - Bondeno 9 maggio 1962 - 11 febbraio 1966 [ unità archivistica]
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Opere per la valorizzazione dei prodotti agricoli: progetto di variante all'impianto di disidratazione dell'erba medica per l'integrazione con un mangimificio in comune di S. Agata Bolognese 21 settembre 1965 - 8 ottobre 1968 [ unità archivistica]
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Perizia dei danni subiti dalla rete idraulica consorziale provocati dalle rotte dei fiumi Reno Panaro e Samoggia verificatesi nel giorno 4 novembre 1966: opere di primo intervento 18 novembre 1966 - 4 gennaio 1971 [ unità archivistica]
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Perizia dei danni subiti dalla rete idraulica consorziale a causa delle nuove rotte del fiume Reno e del torrente Samoggia del 2 - 3 dicembre 1966 16 gennaio 1967 - 18 aprile 1968 [ unità archivistica]
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Progetto per la costruzione di una cassa di espansione in località Barchessa di Bondeno, a servizio del canale emissario del comprensorio in sinistra del torrente Samoggia 8 giugno 1967 - 25 giugno 1971 [ unità archivistica]
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Perizia di manutenzione ordinaria delle opere pubbliche di bonifica 14 luglio 1967 - 25 maggio 1970 [ unità archivistica]
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Idrovia Bologna - Modena - Po: progetto di massima 30 novembre 1967 [ unità archivistica]
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Perizia di manutenzione ordinaria delle opere pubbliche di bonifica 12 marzo 1968 - 10 aprile 1970 [ unità archivistica]
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Lavori di sistemazione delle opere di bonifica danneggiate dalle alluvioni dell'autunno 1966, in seguito alle rotte dei fiumi Reno, Samoggia, Panaro 1 stralcio 18 aprile 1968 - 1 settembre 1978 [ unità archivistica]
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Progetto di sistemazione del torrente Ghironda nel corso di pianura ( tronco Via di Mezzo - Bazzanese) 24 giugno 1968 - 10 dicembre 1982 [ unità archivistica]
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Sistemazione del corso d'acqua Fossadone in comune di Sala Bolognese 7 marzo 1968 - 18 gennaio 1974 [ unità archivistica]
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Perizia di lavori di manutenzione ordinaria opere pubbliche di bonifica 11 aprile 1969 - 25 ottobre 1971 [ unità archivistica]
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Perizia dei lavori occorrenti per il ripristino dei canali consorziali danneggiati dalle piene autunno e primaverili 6 giugno 1969 [ unità archivistica]
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Progetto per il completamento di strade per la bonifica: via 'Musotta' in comune di San Giovanni in Persiceto e via 'Luogo Scuro' in comune di Sala Bolognese 23 ottobre 1963 - 5 agosto 1981 [ unità archivistica]
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Progetto lavori di sistemazione stabilimenti idrovori e altri manufatti 20 febbraio 1970 - 20 novembre 1972 [ unità archivistica]
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Perizia per i lavori di manutenzione ordinaria delle opere pubbliche di bonifica 12 maggio 1970 - 27 gennaio 1972 [ unità archivistica]
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Perizia per i lavori di manutenzione ordinaria delle opere pubbliche di bonifica 6 settembre 1971 - 27 dicembre 1972 [ unità archivistica]
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Lavori di somma urgenza per il ripristino di danni alluvionali provocati dalla piena del 14-15 settembre 1972 allo scolo consorziale 'Canocchia Superiore' 26 settembre 1972 - 10 luglio 1978 [ unità archivistica]
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Lavori di pronto intervento per il ripristino dei canali consorziali danneggiati dai nubifragi del 14-15 settembre 1972 17 novembre 1972 - 10 maggio 1978 [ unità archivistica]
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Progetto dei lavori occorrenti per la sistemazione del torrente Martignone nel suo corso di pianura 7 luglio 1969 - 19 agosto 1980 [ unità archivistica]
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Perizia per i lavori di pronto intervento per la riparazione dei canali consorziali danneggiati dalle piene del gennaio 1973 12 aprile 1973 - 7 luglio 1977 [ unità archivistica]
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Manutenzione di opere di bonifica di competenza statale per l'anno 1973: lavori di manutenzione della cassa di espansione del Canale San Giovanni e sistemazione del Rio delle Meraviglie 25 giugno 1973 - 13 febbraio 1976 [ unità archivistica]
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Perizia dei lavori di ordinaria manutenzione delle opere pubbliche di bonifica: esercizio 1973 25 giugno 1973 - 16 settembre 1973 [ unità archivistica]
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Perizia dei lavori di manutenzione opere di bonifica di competenza statale per il 1973 13 settembre 1973 - 27 maggio 1975 [ unità archivistica]
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Perizie dei lavori di pronto intervento per il ripristino dei danni causati degli eventi eccezionali del 25, 26, 27, settembre 1973 23 ottobre 1973 - 10 luglio 1978 [ unità archivistica]
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Perizie dei lavori di pronto intervento per il ripristino dei danni causati degli eventi eccezionali del 25, 26, 27, settembre e 1, 2, 3 ottobre 1973 30 ottobre 1973 - 13 aprile 1979 [ unità archivistica]
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Perizia dei lavori di pronto intervento per il ripristino e l'adeguamento dello scolo Carpineta - Marciapesce nel tratto della confluenza a seguito della rotta del torrente Martignone a causa degli eventi eccezionali del 25, 26, 27 settembre e 1, 2, 3 ottobre 1973 20 novembre 1973 - 4 luglio 1978 [ unità archivistica]
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Perizia dei lavori di ordinaria manutenzione delle opere di bonifica: esercizio 1974 15 marzo 1974 - 13 gennaio 1976 [ unità archivistica]
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Opere di difesa del suolo: progetto di sistemazione opere pubbliche di bonifica interessanti il comprensorio consortile 20 febbraio 1975 [ unità archivistica]
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Perizia dei lavori di ordinaria manutenzione delle opere di bonifica: esercizio 1975 12 maggio 1975 - 17 dicembre 1977 [ unità archivistica]
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Perizia dei lavori di ordinaria manutenzione delle opere di bonifica: esercizio 1975 1 agosto 1975 - 22 giugno 1976 [ unità archivistica]
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Completamenti e adeguamenti funzionali relativi ad opere pubbliche di irrigazione: progetto di sistemazione canalizzazione ad uso promiscuo, scolo ed irrigazione, in comune di Anzola dell'Emilia 29 agosto 1980 - 5 dicembre 1980 [ unità archivistica]
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Costruzione di due stabilimenti idrovori e di uno sbarramento mobile per l'adduzione delle acque del C.E.R. nel comprensorio irrigando 2 dicembre 1969 - 25 marzo 1986 [ unità archivistica]
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Perizia dei lavori di ordinaria manutenzione delle opere pubbliche di bonifica: esercizio 1976 3 maggio 1976 - 5 aprile 1977 [ unità archivistica]
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Perizia dei lavori di manutenzione delle opere idrauliche del comprensorio in sinistra del Samoggia: esercizio 1976 5 novembre 1976 - 30 maggio 1977 [ unità archivistica]
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Progetto per un impianto di nuovi pioppi sulle pertinenze di bonifica e su terreni di proprietà del consorzio 9 novembre 1976 - 10 maggio 1978 [ unità archivistica]
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Progetto dei lavori di manutenzione opere pubbliche di bonifica: esercizio 1977 10 maggio 1977 - 10 maggio 1978 [ unità archivistica]
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Lavori di pronto intervento e ripristino scoli consorziali Romitta e Mascellaro a causa delle forti precipitazioni dell'autunno 1976 10 maggio 1977 - 2 giugno 1983 [ unità archivistica]
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Lavori di pronto intervento e ripristino degli scoli consorziali Dosoletto, Peloso, Radicchi a causa delle forti precipitazioni dell'autunno 1976 10 maggio 1977 - 31 maggio 1983 [ unità archivistica]
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Lavori di pronto intervento e ripristino dello scolo consorziale Canocchietta a causa delle forti precipitazioni dell'autunno 1976 10 maggio 1977 - 1 giugno 1983 [ unità archivistica]
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Lavori di pronto intervento e ripristino dei movimenti franosi degli scoli collettore acque basse in sinistra Lavino e Dosolo a causa delle forti precipitazioni dell'autunno 1976 10 maggio 1977 - 20 giugno 1983 [ unità archivistica]
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Perizia per i lavori di manutenzione straordinaria per le opere pubbliche di bonifica e ripresa di movimenti franosi in collettori principali ad uso promiscuo scolo irrigazione in sinistra Samoggia: danni verificatisi a causa delle forti precipitazioni dell'autunno 1977 e primavera 1978 25 maggio 1978 - 19 aprile 1979 [ unità archivistica]
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Perizia dei lavori di manutenzione ordinaria per le opere pubbliche di bonifica: esercizio 1978 25 maggio 1978 - 19 aprile 1979 [ unità archivistica]
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Perizia dei lavori di manutenzione ordinaria delle opere pubbliche di bonifica: esercizio 1979 26 luglio 1978 - 29 giugno 1979 [ unità archivistica]
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Progetto di adeguamento degli impianti idrovori e delle cabine elettriche consorziali alle vigenti norme antinfortunistiche ed interventi vari per assicurare la completa funzionalità degli impianti e lavori di manutenzione ordinaria delle opere pubbliche di bonifica per l'esercizio 1980 18 settembre 1978 - 31 marzo 1981 [ unità archivistica]
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Perizia dei lavori di ripristino e di sistemazione della cassa d'espansione a servizio del Canale di San Giovanni 18 settembre 1978 - 15 ottobre 1980 [ unità archivistica]
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Lavori di pronto intervento per la ripresa delle rotte delle arginature del Martignone conseguenti alla rotta del torrente Lavino del 16 e 17 febbraio 1979 1 marzo 1979 - 14 maggio 1979 [ unità archivistica]
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Lavori di pronto intervento su canali e impianti consorziali conseguenti alla rotta del torrente Lavino avvenuta il 17 febbraio 1979 1 marzo 1979 - 4 aprile 1979 [ unità archivistica]
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Lavori di pronto intervento a seguito della rotta dell'argine sinistro del torrente Lavino avvenuta il 17 febbraio 1979 5 marzo 1979 - 6 febbraio 1981 [ unità archivistica]
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Perizia dei lavori di manutenzione ordinaria opere pubbliche di bonifica: esercizio 1980 14 aprile 1980 - 31 marzo 1981 [ unità archivistica]
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Perizia per interventi di risezionamento di canali consorziali per la distribuzione delle acque del Canale Emiliano Romagnolo: Canale Collettore Acque Basse destro 3 giugno 1980 - 26 novembre 1982 [ unità archivistica]
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Progetto dei lavori di ampliamento della cassa di espansione di Manzolino in territorio di Castelfranco a servizio del Canale S. Giovanni 19 maggio 1980 - 12 dicembre 1980 [ unità archivistica]
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Progetto dei lavori di sistemazione ad uso irriguo del Canale Torbido e del colatore Zena a completamento dei sistema irriguo del Canale emiliano romagnolo 19 giugno 1980 - 10 gennaio 1983 [ unità archivistica]
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Perizia dei lavori di manutenzione ad opere di bonifica, ad integrazione dell'esercizio 1980 capitolo 16350 (in destra Samoggia) 3 ottobre 1980 - 8 maggio 1981 [ unità archivistica]
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Progetto per interventi conservativi sul canale collettore irriguo primario Acque Basse in sinistra: ponte Scagliarossa 12 gennaio 1981 - 3 maggio 1983 [ unità archivistica]
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Perizia dei lavori di manutenzione ad opere di bonifica esercizio 1981 capitolo 16350: lavori in destra Samoggia 12 febbraio 1981 - 1 settembre 1981 [ unità archivistica]
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Perizia dei lavori di manutenzione ad opere di bonifica ad integrazione dell'esercizio 1981, capitolo 16350: lavori in destra Samoggia 17 marzo 1981 - 9 novembre 1981 [ unità archivistica]
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Progetto di studio per la programmazione e la gestione delle risorse idriche del comprensorio 22 giugno 1981 - 30 dicembre 1986 [ unità archivistica]
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Perizia suppletiva dei lavori di sistemazione ad uso irriguo del Canale Torbido e del colatore Zena a completamento del sistema irriguo dal Canale Emiliano Romagnolo 18 settembre 1981 - 1 marzo 1984 [ unità archivistica]
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Progetto per interventi di rifacimento e allargamento del ponte per la via Turrini in comune di Anzola dell'Emilia (botte a sifone per il torrente Martignone) 9 novembre 1981 - 1 febbraio 1982 [ unità archivistica]
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Progetto per opere irrigue in sinistra Reno, in comune di Sala Bolognese allacciante 'Dosolo - Dosoletto di Longara' 18 novembre 1981 - 10 gennaio 1983 [ unità archivistica]
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Progetto per la sistemazione del canale collettore delle Acque Alte Dosolo 15 febbraio 1982 - 9 settembre 1985 [ unità archivistica]
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Progetto di potenziamento dell'impianto idrovoro di Bagnetto 10 maggio 1982 - 15 ottobre 1985 [ unità archivistica]
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Costruzione secondo elettrodotto di alimentazione dell'impianto idrovoro di Forcelli 10 maggio 1982 - 18 febbraio 1986 [ unità archivistica]
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Perizia dei lavori di manutenzione ad opere di bonifica: esercizio 1982-1983 capitolo 16350 20 maggio 1982 - 29 agosto 1983 [ unità archivistica]
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Perizia dei lavori di manutenzione ad opere di bonifica: esercizio 1982 capitolo 16360 12 agosto 1982 - 21 giugno 1983 [ unità archivistica]
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Lavori di somma urgenza per il ripristino delle arginature dello scolo Canocchia Superiore a seguito della precipitazione eccezionale dell'8 settembre 1982 20 settembre 1982 - 14 novembre 1983 [ unità archivistica]
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Perizia di sistemazione idraulica a completamento delle opere di distribuzione irrigua in comune di Crevalcore nell'ambito del sistema del Canale emiliano romagnolo 24 gennaio 1983 - 8 febbraio 1984 [ unità archivistica]
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Progetto per opere irrigue in comune di Anzola dell'Emilia: formazione invasi negli scoli consorziali Padergnana, Sanguinettola Bassa, Martignoncello, Stradelazzo 25 maggio 1983 - 10 novembre 1983 [ unità archivistica]
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Perizia per i lavori di manutenzione del canale collettore delle Acque Basse in sinistra e del colatore Ravanello ad uso irriguo nell'ambito del sistema del Canale emiliano romagnolo 6 luglio 1983 - 1 agosto 1985 [ unità archivistica]
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Perizia per lavori di manutenzione straordinaria ad opere di bonifica: esercizio 1983 capitolo 16340, sistemazione parziale scolo Cannocchia Superiore zona aeroportuale in comune di Bologna 24 ottobre 1983 - 18 luglio 1984 [ unità archivistica]
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Perizia per lavori di risezionamento di canali di bonifica per la distribuzione delle acque del Canale emiliano romagnolo nei territori di Crervalcore, Sant'Agata Bolognese, San Giovanni in Persiceto 6 dicembre 1983 - 6 ottobre 1986 [ unità archivistica]
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Progetto per la costruzione dell'impianto pluvirriguo Biancolina in comune di San Giovanni in Persiceto 5 maggio 1984 - 20 settembre 1984 [ unità archivistica]
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Lavori di manutenzione ordinaria delle opere pubbliche di bonifica per gli esercizi 1984 - 1985 17 settembre 1985 - 20 maggio 1986 [ unità archivistica]
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Progetto delle opere necessarie al convogliamento delle acque di piena dello scolo Mucinello e del Canale di San Giovanni nel canale collettore delle Acque Alte a salvaguardia delle frazioni di San Matteo della Decima e Accatà in comune di San Giovanni in Persiceto 27 agosto 1984 - 18 dicembre 1986 [ unità archivistica]
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Perizia per i lavori di risezionamento del canale collettore delle Acque Alte per la distribuzione delle acque del Canale emiliano romagnolo nel territorio del comune di Crevalcore 12 novembre 1984 - 15 gennaio 1987 [ unità archivistica]
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Progetto per opere irrigue in comune di Anzola dell'Emilia: formazione invasi nello scolo consorziale Padergnana 7 maggio 1985 - 16 giugno 1986 [ unità archivistica]
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Progetto per i lavori di pronto intervento per il ripristino delle strutture murarie del muro di risvolto in destra dello scolo Romita, a monte del ponte su via Biancolina, crollate in occasione dei recenti eventi meteorici e delle strutture lesionate della briglia a valle 31 maggio 1985 - 24 luglio 1987 [ unità archivistica]
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Perizia di manutenzione per lavori di risezionamento di un tronco del canale collettore delle Acque Alte per la distribuzione delle acque del Canale emiliano romagnolo nel territorio di Crevalcore 27 agosto 1985 - 3 agosto 1987 [ unità archivistica]
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Lavori di somma urgenza per la difesa dell'arginatura sinistra del Canal Torbido resisi necessari a seguito delle erosioni in sponda destra del fiume Panaro in località Doccia del comune di Savignano sul Panaro 27 maggio 1986 - 29 dicembre 1987 [ unità archivistica]
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Perizia di manutenzione per lavori di risezionamento di un tronco del canale collettore delle Acque Alte per la distribuzione delle acque del Canale emliano romagnolo nel territorio del comune di Crevalcore 21 luglio 1986 - 21 novembre 1988 [ unità archivistica]
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Progetto per opere irrigue nei comuni di Sala Bolognese e Calderara di Reno con prelievo di acqua dal fiume Reno: impianto di presa dal fiume Reno 5 novembre 1986 - 8 marzo 1988 [ unità archivistica]
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Sistema di distribuzione irrigua ad est della via Imperiale in comune di Crevalcore: progetto generale, primo stralcio 8 giugno 1987 [ unità archivistica]
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