IT-CPA-ST0023-0001995

Sussidi

9 luglio 1877 - 23 agosto 1959

17 buste (con all'interno 4 registri, 147 fascicoli, 1 mazzo)

In base a principi e finalità di previdenza e di assistenza reciproca dei soci appartenenti, la Società di mutuo soccorso fra i salsamentari si adoperò per la costituzione di fondi specifici da elargire a fasce e categorie di soci e di familiari di soci in difficoltà e per ragioni di previdenza ordinaria. Oltre all'elargizione di sussidi di malattia e (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0023-0001995
Identificativo gerarchico scheda 00001.00011
Livello di descrizione serie
Denominazione Sussidi
Data 9 luglio 1877 - 23 agosto 1959
Consistenza 17 buste (con all'interno 4 registri, 147 fascicoli, 1 mazzo)

Contesto

Contenuto

In base a principi e finalità di previdenza e di assistenza reciproca dei soci appartenenti, la Società di mutuo soccorso fra i salsamentari si adoperò per la costituzione di fondi specifici da elargire a fasce e categorie di soci e di familiari di soci in difficoltà e per ragioni di previdenza ordinaria. Oltre all'elargizione di sussidi di malattia e di vecchiaia e alla costituzione di un fondo per le vedove e gli orfani a partire dal 1876, nel 1904 si costituì un ulteriore fondo per disoccupati e nel 1915, a seguito dell'entrata dell'Italia nel primo conflitto mondiale, fu costituito anche un fondo per soci e famiglie di soci chiamati alle armi.
Relativamente ai sussidi di malattia cronica e di vecchiaia, a partire dal 1907, all'interno della Società si fece pressante la questione della regolamentazione di tali sussidi, in particolare chi dovesse beneficiarne e a quali condizioni. Con la nomina di speciali commissioni incaricate di studiare la questione, la soluzione fu individuata con l'iscrizione dei soci alla Cassa nazionale di previdenza e con la costituzione di un fondo di vecchiaia per quei soci che non potevano esservi iscritti, studiando successivamente ulteriori forme di previdenza complementare per coloro che non avessero voluto iscriversi alla Cassa nazionale di previdenza.

Si compone di sottoserie relative a:

- posizioni personali di soci sussidiati per malattia;
- riepiloghi dei sussidi di malattia;
- carteggio e registri inerenti l'elargizione dei sussidi di disoccupazione;
- carteggio e registri inerenti l'elargizione sussidi per soci richiamati alle armi;
- carteggio e registri inerenti l'elargizione e la riforma dei sussidi di vecchiaia, di malattia e ai versamenti alla Cassa nazionale di previdenza.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note