IT-CPA-ST0033-0006142

Orientamento formativo. Laboratorio di scrittura creativa

1990 - 2001

5 registri, 25 fascicoli, 16 volumi

Il progetto del laboratorio di scrittura creativa, durato circa dieci anni e curato soprattutto dalla professoressa Donatella Pannacci, coinvolgeva per lo più le classi della scuola media, ma frequentemente era chiesta la collaborazone e la partecipazione attiva di gruppi di bambini delle scuole elementari del Circolo didattico II e dei ragazzi di (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0033-0006142
Identificativo gerarchico scheda 00001.00005
Livello di descrizione serie
Denominazione Orientamento formativo. Laboratorio di scrittura creativa
Data 1990 - 2001
Consistenza 5 registri, 25 fascicoli, 16 volumi

Contesto

Contenuto

Il progetto del laboratorio di scrittura creativa, durato circa dieci anni e curato soprattutto dalla professoressa Donatella Pannacci, coinvolgeva per lo più le classi della scuola media, ma frequentemente era chiesta la collaborazone e la partecipazione attiva di gruppi di bambini delle scuole elementari del Circolo didattico II e dei ragazzi di alcune scuole superiori. Durante l'anno scolastico gli alunni coinvolti nel laboratorio di scrittura creativa compilavano scritti tematici e si cimentavano in diverse tecniche pittoriche e artistiche. Al termine dell'anno scolastico alcuni lavori più meritevoli o interessanti andavano a formare un volume conservato nella biblioteca scolastica.
Criteri di organizzazione Nel riordino di questa serie, e per quanto riguarda le tre sottoserie di cui è composta, si è preferito non tenere conto del termine cronologico prefissato dell'anno 1996, in quanto data di inizio dell'Ic3 Lame. Si è dunque completato il riordino della serie e delle sue sottoserie tenendo conto della fine dell'esperienza del corso di scrittura creativa avvenuta pochi anni dopo, nel 2001 e di tutta la documentazione superstite inerente.
A causa del pessimo stato di conservazione del materiale, sia perchè conservato in sacchi neri insieme a colle e coloranti deteriorati sia perchè mescolati a fogli di scarto di vario genere, il lavoro di riordino è stato particolarmente lungo e complesso.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note