IT-CPA-ST0044-0003008

Repertori dei fascicoli

1887 circa - prima del 1960

10 registri

La documentazione è conservata presso l'Archivio di Stato di Bologna (ASBo).

La serie si compone dei repertori dei fascicoli, vale a dire i registri sui quali sono riportati, suddivisi per titoli e rubriche, i dati identificativi dei fascicoli che compongono il carteggio (oggetto, classificazione, numero d'ordine all'interno della rubrica (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0044-0003008
Identificativo gerarchico scheda 00001.00008
Livello di descrizione serie
Denominazione Repertori dei fascicoli
Titolo originale: "Classificazioni d'archivio"
Data 1887 circa - prima del 1960
Consistenza 10 registri

Contesto

Storia istituzionale / Biografia Secondo il "Regolamento generale d'amministrazione" del 1892 nota 1: ARCHIVIO DI STATO DI BOLOGNA, Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII, Regio ricovero Vittorio Emanuele II, Serie III, b. 1, fasc. 3., l'aggiornamento dei repertori dei fascicoli spettava all' "archivista-protocollista", un impiegato che aveva il compito, tra gli altri, di protocollare e classificare la corrispondenza ufficiale, di compilare il registro di protocollo e di tenere aggiornato i repertori dei fascicoli (art. 139).
Storia archivistica La serie è conservata presso l'Archivio di Stato di Bologna (ASBo), a cui è pervenuta in seguito a convenzione di deposito del 1979, integrata nel 1981.

Contenuto

La documentazione è conservata presso l'Archivio di Stato di Bologna (ASBo).

La serie si compone dei repertori dei fascicoli, vale a dire i registri sui quali sono riportati, suddivisi per titoli e rubriche, i dati identificativi dei fascicoli che compongono il carteggio (oggetto, classificazione, numero d'ordine all'interno della rubrica di appartenenza), onde rendere più agevole la ricerca.

I repertori, denominati nel Regolamento generale d'amministrazione del 1892 "registri di classificazione", fungono da strumenti di corredo delle seguenti "serie" del carteggio:

- Regio ricovero di mendicità Vittorio Emanuele II;
- Orfanotrofio S. Leonardo;
- Ospizio vecchi settuagenari di S. Giuseppe;
- Eredità Ferrarini;
- Eredità Zamboni;
- Patrimonio ex gesuitico.

Ad alcune "serie" del carteggio corrispondono due (tre per l'Orfanotrofio S. Leonardo) repertori: il primo, utilizzato nel periodo a cavallo tra gli anni '80 e '90 del XIX sec., non ha più rispondenza con i fascicoli; il secondo, approntato dopo l'intervento di riordino del 1892, venne aggiornato fino agli anni '50 del XX sec.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Strumenti di ricerca

La serie è inclusa nell'inventario VI/462 (ex VI/27B), consultabile presso la sala di studio dell'Archivio di stato di Bologna (ASBo): Fondo Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII, Regio ricovero di mendicità Vittorio Emanuele II, Serie III, nn. d'ordine 353-354; Orfanatrofio S. Leonardo, Serie II, nn. d'ordine 119-121; Ospizio dei vecchi settuagenari di S. Giuseppe, Serie II, nn. d'ordine 51-52; Eredità Ferrarini n. d'ordine 16; Eredità Zamboni, n. d'ordine 15; Patrimonio ex gesuitico, n. d'ordine 41.

Note