Ricerca libera
Ricerca negli archivi
Ricerca negli archivi per parole chiave
Ricerca nei soggetti produttori
Ricerca nei soggetti conservatori
IT-CPA-ST0026-0009946
Documenti miscellanei
1930 - 1976
7 buste (con all'interno 3 registri, 15 fascicoli), 1 fascicolo
La serie contiene documenti che sono stati volutamente sottratti ad operazioni di scarto (non precisamente databili, per le cui ipotesi vedi Storia archivistica del fondo) per la specificità degli argomenti in essi trattati di tipo amministrativo e culturale. Le carte infatti sono ricche di notizie riguardanti i primi decenni di storia del liceo, nei (…) ➔
vai al menu di navigazione nell'archivio |
Identificazione
Identificativo scheda | IT-CPA-ST0026-0009946 |
---|---|
Identificativo gerarchico scheda | 00001.00003 |
Livello di descrizione | serie |
Denominazione | Documenti miscellanei |
Data | 1930 - 1976 |
Consistenza | 7 buste (con all'interno 3 registri, 15 fascicoli), 1 fascicolo |
Contesto
Contenuto
La serie contiene documenti che sono stati volutamente sottratti ad operazioni di scarto (non precisamente databili, per le cui ipotesi vedi Storia archivistica del fondo) per la specificità degli argomenti in essi trattati di tipo amministrativo e culturale. Le carte infatti sono ricche di notizie riguardanti i primi decenni di storia del liceo, nei suoi cambiamenti istituzionali e organizzativi: dati relativi alla fondazione e alla nascita di sezioni staccate o ampliamenti, trattamento economico del personale accanto a circolari, ordinanze e avvisi che regolavano i rapporti con l'amministrazione provinciale. E' una raccolta che permette anche di ripercorrere tappe fondanti della storia della didattica, in particolare del periodo fascista e bellico; ad esempio, si possono trarre informazioni su indirizzi come quelli di "cultura generale", "cultura militare e puericultura", ma anche trovare riflessi di ideologie o spirito politico come azioni di propaganda nella scuola, "lotta contro gli sprechi" e "Ricordi" di studenti o docenti caduti in battaglia e decorati come eroi. Le tipologie documentarie sono assai varie: si passa dai documenti amministrativi, a lettere personali, cartoline, ritagli di giornale o piccoli opuscoli a stampa. |
|
Criteri di organizzazione | La serie, rinvenuta in uno degli armadi lignei a fascicoli sciolti e senza ordine alcuno, è stata riordinata seguendo un criterio cronologico, vista l'eterogeneità di provenienza e di tipologie documentarie presenti. La Miscellanea rappresenta, pur nella sua frammentarietà, una delle testimonianze più importanti della storia più antica del fondo e del soggetto produttore, oltre ad un momento determinante delle vicende archivistiche del complesso. |
---|
Fonti e risorse collegate
Condizioni d’uso
Note
Approfondimenti
-
Circolari e ordinanze varie 1930 - 1976 [ unità archivistica]
-
Documenti relativi ai periti agrari 1931 - 1961 [ unità archivistica]
-
Richieste di fondi 1936 - 1950 [ unità archivistica]
-
Istituzione di nuove classi e sezioni 1936 - 1954 [ unità archivistica]
-
Cultura militare e puericultura 1937 - 1943 [ unità archivistica]
-
"Registro dei libri dati in prestito dalla biblioteca-alunni" 1938 - 1940 [ unità archivistica]
-
Lega navale 1940 - 1962 [ unità archivistica]
-
"Lotta contro gli sprechi" 1941 - 1942 [ unità archivistica]
-
Indennità suppletive-di bombardamento e di emergenza 1942 - 1945 [ unità archivistica]
-
Caduti, decorati e richiamati 1942 - 1947 [ unità archivistica]
-
Documenti della sezione staccata di Imola 1946 - 1953 [ unità archivistica]
-
-
Promessa solenne e giuramento 1948 - 1962 [ unità archivistica]
-
Insegnamento della religione 1948 - 1973 [ unità archivistica]
-
Personale dell'amministrazione provinciale 1951 - 1973 [ unità archivistica]
-
Avvisi al personale 1952 - 1967 [ unità archivistica]
-
Dati dalla fondazione-istituzione di classi e corsi-sezioni staccate di Porretta Terme e San Giovanni in Persiceto 1959 - 1976 [ unità archivistica]
-
Contributo della provincia per le spese mensili 1961 - 1972 [ unità archivistica]
-
"Registro dei conti dell'Associazione Righi" 1965 - 1968 [ unità archivistica]