IT-CPA-ST0026-0009946

Documenti miscellanei

1930 - 1976

7 buste (con all'interno 3 registri, 15 fascicoli), 1 fascicolo

La serie contiene documenti che sono stati volutamente sottratti ad operazioni di scarto (non precisamente databili, per le cui ipotesi vedi Storia archivistica del fondo) per la specificità degli argomenti in essi trattati di tipo amministrativo e culturale. Le carte infatti sono ricche di notizie riguardanti i primi decenni di storia del liceo, nei (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0026-0009946
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003
Livello di descrizione serie
Denominazione Documenti miscellanei
Data 1930 - 1976
Consistenza 7 buste (con all'interno 3 registri, 15 fascicoli), 1 fascicolo

Contesto

Contenuto

La serie contiene documenti che sono stati volutamente sottratti ad operazioni di scarto (non precisamente databili, per le cui ipotesi vedi Storia archivistica del fondo) per la specificità degli argomenti in essi trattati di tipo amministrativo e culturale. Le carte infatti sono ricche di notizie riguardanti i primi decenni di storia del liceo, nei suoi cambiamenti istituzionali e organizzativi: dati relativi alla fondazione e alla nascita di sezioni staccate o ampliamenti, trattamento economico del personale accanto a circolari, ordinanze e avvisi che regolavano i rapporti con l'amministrazione provinciale. E' una raccolta che permette anche di ripercorrere tappe fondanti della storia della didattica, in particolare del periodo fascista e bellico; ad esempio, si possono trarre informazioni su indirizzi come quelli di "cultura generale", "cultura militare e puericultura", ma anche trovare riflessi di ideologie o spirito politico come azioni di propaganda nella scuola, "lotta contro gli sprechi" e "Ricordi" di studenti o docenti caduti in battaglia e decorati come eroi.
Le tipologie documentarie sono assai varie: si passa dai documenti amministrativi, a lettere personali, cartoline, ritagli di giornale o piccoli opuscoli a stampa.
Criteri di organizzazione La serie, rinvenuta in uno degli armadi lignei a fascicoli sciolti e senza ordine alcuno, è stata riordinata seguendo un criterio cronologico, vista l'eterogeneità di provenienza e di tipologie documentarie presenti. La Miscellanea rappresenta, pur nella sua frammentarietà, una delle testimonianze più importanti della storia più antica del fondo e del soggetto produttore, oltre ad un momento determinante delle vicende archivistiche del complesso.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti