IT-CPA-ST0139-0000084

Verbali del Consiglio di circolo

1974 - 5 aprile 2000

8 registri

Il consiglio di circolo è un organo collegiale che ha il compito di gestire gli aspetti finanziari, educativi e organizzativi generali della scuola. in esso sono rappresentati gli studenti, i docenti, i genitori e il personale non docente. I consigli di circolo sono l'organismo principale dell'autonomia scolastica, intesa come espressione della libertà (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0139-0000084
Identificativo gerarchico scheda 00001.00009
Livello di descrizione serie
Denominazione Verbali del Consiglio di circolo
Data 1974 - 5 aprile 2000
Consistenza 8 registri

Contesto

Storia istituzionale / Biografia La Legge-delega 30 luglio 1973, n. 477 e il D.P.R. del 31 maggio 1974, n. 416 hanno introdotto nell'ordinamento delle strutture scolastiche pubbliche molteplici organismi collegiali di governo della scuola sia territoriali, sia interni alla singola istituzione scolastica. Tali organismi sono formati dalle varie componenti scolastiche (docenti, genitori e alunni) e sono strumenti di partecipazione democratica alla gestione della scuola. Tali fonti normative sono state recepite ed integrate nel Testo unico n. 297 del 16 aprile 1994 e riviste dalla Legge n. 59 del 15 marzo 1997 e dalle disposizioni previste dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (D.P.R. 24/6/98 n. 249).
Gli organi collegiali a livello di istituto sono il consiglio di classe o interclasse, il consiglio d'istituto o di circolo e giunta esecutiva e il collegio dei docenti; a livello distrettuale vi sono il consiglio scolastico distrettuale; a livello provinciale il consiglio scolastico provinciale e a livello nazionale il consiglio nazionale della pubblica Istruzione.

Contenuto

Il consiglio di circolo è un organo collegiale che ha il compito di gestire gli aspetti finanziari, educativi e organizzativi generali della scuola. in esso sono rappresentati gli studenti, i docenti, i genitori e il personale non docente. I consigli di circolo sono l'organismo principale dell'autonomia scolastica, intesa come espressione della libertà di insegnamento dei docenti, della libertà di scelta educativa delle famiglie e del diritto ad apprendere degli allievi. Vengono responsabilizzate tutte le componenti, poiché sono chiamate a decidere su aspetti importanti come il Piano dell'offerta formativa, il regolamento, il calendario, l'orario, le attività di sostegno e di recupero, le iniziative integrative da intraprendere in raccordo con il territorio.
Criteri di organizzazione Per quanto riguarda questa serie si è preferito non tenere conto del limite cronologico prefissato dell'anno 1996, anno di nascita dell'Ic3 Lame, al fine di soddisfare le necessità di reperibilità della documentazione da parte della segreteria.
Alla serie è stato dato il numero di ordinamento definitivo o di corda 80.
Nell'economia generale del presente intervento, si è scelto, relativamente a questa serie, di non descrivere puntualmente le singole unità archivistiche, in considerazione della loro ripetitività.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note