IT-CPA-ST0044-0002857

Mastri

1895 - 1988

201 registri

La documentazione è conservata presso l'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) Giovanni XXIII.

La serie si compone dei libri mastri nei quali è riportata la contabilità generale del Regio ricovero Vittorio Emanuele II e delle opere pie annesse. Queste ultime godevano per statuto di autonomia patrimoniale, cosa che implicava la (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0044-0002857
Identificativo gerarchico scheda 00001.00013
Livello di descrizione serie
Denominazione Mastri
Data 1895 - 1988
Consistenza 201 registri

Contesto

Storia istituzionale / Biografia Il regolamento generale d'amministrazione del 1892 nota 1:ARCHIVIO DI STATO DI BOLOGNA, Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII, Regio ricovero Vittorio Emanuele II, Serie III, b. 1, fasc. 3. prevedeva che la compilazione dei mastri venisse affidata a due "aggiunti" dell'ufficio di contabilità. In particolare al "primo aggiunto" spettava "la tenuta dei libri mastri per la gestione annuale del Regio ricovero di mendicità Vittorio Emanuele II e per l'azienda Orfanotrofio S. Leonardo, col riassunto delle rendite e spese in base ai titoli e capitoli del preventivo" (art. 166); al secondo aggiunto toccava "la tenuta dei libro mastro per la gestione annuale dell'Ospizio dei vecchi di S. Giuseppe, dell'Azienda Zamboni, dell'Eredità Ferrarini e dell'Azienda sciolta compagnia di Gesù" (art. 167).
Storia archivistica Nel corso degli anni la modalità di compilazione dei mastri, sia quelli relativi all'Amministrazione generale che quelli delle diverse opere pie amministrate, ha subito alcune modifiche.
In particolare, per la contabilità dell'Amministrazione generale fino al 1948 viene tenuto e compilato un unico registro annuale, mentre dal 1949 in poi vengono utilizzati 4 diversi registri. Contraddistinti dalle lettere alfababetiche A, B, C, D, riportavano la contabilità, rispettivamente, delle rendite e delle spese comuni alle aziende dipendenti (A), dei fondi a mezzadria (B e C) e dei fondi affittati (D).
Nel 1962 i registri annuali si riducono a 3 e nel 1967 a 2.

Contenuto

La documentazione è conservata presso l'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) Giovanni XXIII.

La serie si compone dei libri mastri nei quali è riportata la contabilità generale del Regio ricovero Vittorio Emanuele II e delle opere pie annesse. Queste ultime godevano per statuto di autonomia patrimoniale, cosa che implicava la tenute di libri contabili separati rispetto a quelli dell'Amministrazione generale. I diversi conti venivano riportati in registri distinti oppure in sezioni di uno stesso registro.
Nei libri mastri le operazioni di cassa vengono accorpate per partite relative a ciascun debitore o creditore e classificate con riferimento ai singoli conti consuntivi.
La maggior parte dei mastri contiene una rubrica delle voci riportate nel registro.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note