IT-CPA-ST0044-0002913

Ragioneria: documentazione diversa

1939 - 1980

11 registri, 6 buste

La documentazione è conservata presso l'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) Giovanni XXIII.

La serie si compone di documentazione attinente all'ufficio ragioneria, tra cui:

- registri contabili diversi (scadenzari, situazioni di cassa ecc.);
- rendiconti finanziari e patrimoniali delle diverse opere pie;

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0044-0002913
Identificativo gerarchico scheda 00001.00021
Livello di descrizione serie
Denominazione Ragioneria: documentazione diversa
Data 1939 - 1980
Consistenza 11 registri, 6 buste

Contesto

Storia istituzionale / Biografia Nel "Regolamento generale d'amministrazione" del 1892 nota 1:ARCHIVIO DI STATO DI BOLOGNA, Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII, Regio ricovero Vittorio Emanuele II, Serie III, b. 1, fasc. 3. viene individuato un "ufficio di contabilità" a cui vengono demandate due "categorie di attribuzioni":

- attribuzioni di registrazione e compilazione di bilanci e conti;
- attribuzioni di controllo.

Tra i registri obbligatori da compilarsi a carico dell'ufficio di contabilità troviamo:

- stato patrimoniale;
- bilanci preventivi e conti consuntivi;
- registro cronologico dei mandati;
- prontuario degli impegni annui;
- registro degli introiti da desumersi dal bollettario di cassa;
- registro dei valori e del loro movimento;
- registro delle cauzioni degli impiegati e degli affittuari;
- libri mastri;
- registri "per il movimento giornaliero degli ospiti degenti nel ricovero, nell'orfanotrofio e nell'ospizio";
- registri di campagna;
- registri delle doti;
- registri del movimento dei risparmi dei fanciulli;
- registri per la contabilità dei ricoveri e delle degenze.

Nel "Regolamento generale d'amministrazione" del 1961 (approvato definitivamente con deliberazione n. 3 del 30 maggio 1961 nota 2:AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA GIOVANNI XXIII, Carteggio ed atti classificati, b. C/1., l'ufficio contabilità diviene l'ufficio ragioneria, a cui vengono demandate sostanzialmente le stesse attribuzioni di rilevazione contabile e di controllo economico.

Contenuto

La documentazione è conservata presso l'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) Giovanni XXIII.

La serie si compone di documentazione attinente all'ufficio ragioneria, tra cui:

- registri contabili diversi (scadenzari, situazioni di cassa ecc.);
- rendiconti finanziari e patrimoniali delle diverse opere pie;
- foglietti delle esazioni;
- elenchi di trasmissione dei mandati;
- un "promemoria sul funzionamento dell'ufficio" del 1939.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note