IT-CPA-AV0015-0000001

Archivio audiovisivo di Luigi Pellacani

1962 - 1993

11 pellicole

Il fondo filmico Luigi Pellacani è costituito da 11 bobine in formato 8mm e super 8 di diversa lunghezza, girate da Luigi Pellacani tra il 1962 e il 1993, e donate all'Archivio Nazionale del Film di Famiglia dalla primogenita Antonella Pellacani il 26 ottobre del 2008.

Il contenuto delle pellicole è in prevalenza a carattere familiare e (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0015-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio audiovisivo di Luigi Pellacani
Tipologia dell'audiovisivo non fiction (film di famiglia)
Consistenza 11 pellicole
Soggetto conservatore Home movies - Archivio nazionale del film di famiglia
Via S. Isaia 18 - 40123 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Le pellicole sono state conservate da una delle due figlie del cineamatore, Antonella Pellacani, ben ordinate in una scatola nella sua abitazione. I vari "spezzoni" girati da Luigi Pellacani sono stati assemblati dalla figlia Antonella in un secondo momento, con l'intento di affidare le pellicole ad un fotografo per poterle riversare su VHS. Questa operazione non è stata mai portata a termine fino al momento in cui Antonella Pellacani non è venuta a conoscenza dell'esistenza dell'Archivio nazionale del film di famiglia, grazie ad un articolo di giornale.
Modalità di acquisizione Il fondo filmico Luigi Pellacani è stato donato all'Archivio Nazionale del Film di Famiglia il 26 ottobre 2008 per volontà dello stesso cineamatore.

Contenuto

Il fondo filmico Luigi Pellacani è costituito da 11 bobine in formato 8mm e super 8 di diversa lunghezza, girate da Luigi Pellacani tra il 1962 e il 1993, e donate all'Archivio Nazionale del Film di Famiglia dalla primogenita Antonella Pellacani il 26 ottobre del 2008.

Il contenuto delle pellicole è in prevalenza a carattere familiare e riguarda principalmente la vita in famiglia del cineamatore con la moglie Enrica Moscatelli e le due figlie Antonella e Alessandra, e successivamente con i nipoti Lorenzo e Marta, figli di Antonella Pellacani.

In particolare il cineamatore si sofferma sui momenti di gioco delle figlie e poi, successivamente, dei nipoti, in casa e nel giardino delle abitazioni di San Rocco, frazione di Monzuno, e di Sasso Marconi, nel bolognese.

Tra gli altri sono presenti alcuni filmati girati in occasione delle vacanze della famiglia Pellacani al mare a Cervia e a Riccione, e in occasione di alcune gite a Novara, a Padova, a Venezia, a Gaggio Montano e sul Monte Pizzo.

Altri filmati documentano la prima Comunione e la Cresima delle figlie del cineamatore, un primo giorno di scuola, e una festa di carnevale.

Tra i filmati che esulano dall'ambito familiare sono presenti tre pellicole legate all'attività lavorativa del cineamatore:

- i lavori di costruzione di un quartiere residenziale a San Rocco, frazione di Monzuno;
- il rivestimento a piastrellle degli interni di un'abitazione con una particolare colla prodotta dalla "Plastic Jet", società di cui il cineamatore era socio;
- il rivestimento di una piscina.

Tali filmati sono stati utilizzati dallo stesso cineamatore per promuovere la sua attività al fine di trovare nuovi acquirenti anche al di fuori dell'Italia.

Sono inoltre documentati alcuni avvenimenti cittadini e di portata nazionale come l'inaugurazione del campo sportivo parrocchiale di Sasso Marconi, alla presenza del cardinale Giacomo Lercaro, e il passaggio del Giro d'Italia nel tratto di Sasso Marconi.
Criteri di organizzazione Il riordino dell'archivio è stato effettuato in collaborazione con lo stesso cineamatore Luigi Pellacani, avvalendosi della sua testimonianza diretta durante il visionamento dei film, e attraverso una intervista grazie alla quale si sono potute ricostruire le circostanze produttive che hanno portato alla realizzazione dei suoi film e la sua biografia. Al materiale filmico è stato dato un ordinamento basato sul criterio cronologico.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Consultabilità

Proprietà privata dell'Archivio nazionale del film di famiglia tramite atto di donazione controfirmato dai soggetti Donatore (Luigi Pellacani) e Associazione Home Movies.

Note

Note redazionali Inventario a cura di Karianne Fiorini, redatto nel 2009 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.