IT-CPA-AV0024-0000001

Archivio audiovisivo di Renato Callivà

1958 - 1979

9 pellicole

Il fondo filmico è costituito da 9 bobine, in formato 8mm e super8, girate da Renato Callivà tra il 1958 e il 1979 e donate all'Archivio nazionale del film di famiglia dallo stesso Renato Callivà il 28 novembre del 2007.

Il contenuto delle pellicole è a carattere familiare e documenta in particolare i momenti delle vacanze trascorse con la (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0024-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio audiovisivo di Renato Callivà
Tipologia dell'audiovisivo non fiction (film di famiglia)
Consistenza 9 pellicole
Soggetto conservatore Home movies - Archivio nazionale del film di famiglia
Via S. Isaia 18 - 40123 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Le pellicole erano state conservate dal cineamatore nella sua abitazione e non presentavano segni di decadimento ad una prima analisi dello stato di conservazione. Il fondo è stato trasferito dall'abitazione privata degli eredi presso la sede dell'Archivio nazionale del film di famiglia dove è da allora collocato in locali idonei alla conservazione dei film.
Modalità di acquisizione Il fondo filmico Renato Callivà è stato donato all'Archivio nazionale del film di famiglia il 28 novembre del 2007 per volontà dello stesso cineamatore.

Contenuto

Il fondo filmico è costituito da 9 bobine, in formato 8mm e super8, girate da Renato Callivà tra il 1958 e il 1979 e donate all'Archivio nazionale del film di famiglia dallo stesso Renato Callivà il 28 novembre del 2007.

Il contenuto delle pellicole è a carattere familiare e documenta in particolare i momenti delle vacanze trascorse con la moglie Carla Cuccioli e i figli Pietro e Giulia in Sardegna, nella casa del suocero del cineamatore sul promontorio della Costa Corallina, a Porto San Paolo, e a Varignana, nel comune di Castel San Pietro, nella casa di campagna della famiglia Callivà. Fa eccezione il primo filmato, realizzato nel 1958, e girato sia da Renato Callivà che da suo fratello Lorenzo, durante una vacanza a Versailles con la famiglia di origine.
Criteri di organizzazione Il riordino dell'archivio è stato effettuato in collaborazione con lo stesso cineamatore Renato Callivà, avvalendosi della sua testimonianza diretta durante il visionamento dei film, e attraverso un'intervista grazie alla quale si sono potute ricostruire le circostanze produttive che hanno portato alla realizzazione dei suoi film e la sua biografia. Al materiale filmico è stato dato un ordinamento basato sul criterio cronologico.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Consultabilità

Proprietà privata dell'Archivio nazionale del film di famiglia tramite atto di donazione controfirmato dai soggetti Donatore (Renato Callivà) e Associazione Home Movies.

Note

Note redazionali Inventario a cura di Karianne Fiorini redatto nel 2010 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.