IT-CPA-AV0038-0000001

Archivio audiovisivo di Giuseppe Fornalé

1967 - 1985

19 pellicole

Il fondo filmico è costituito da 19 bobine in formato 8mm e super8 di diversa lunghezza girate da Giuseppe Fornalé dal 1967 al 1985, e donate all'Archivio nazionale del film di famiglia dallo stesso Giuseppe Fornalè il 27 ottobre del 2007.

Il contenuto delle pellicole è in prevalenza a carattere familiare e riguarda principalmente la vita (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0038-0000001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio audiovisivo di Giuseppe Fornalé
Tipologia dell'audiovisivo non fiction (film di famiglia)
Consistenza 19 pellicole
Soggetto conservatore Home movies - Archivio nazionale del film di famiglia
Via S. Isaia 18 - 40123 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Le pellicole erano state conservate dallo stesso cineamatore Giuseppe Fornalè nella sua abitazione e non presentavano segni di decadimento ad una prima analisi dello stato di conservazione. Il fondo è stato trasferito dall'abitazione privata di Giuseppe Fornalè presso la sede dell'Archivio nazionale del film di famiglia dove è da allora collocato in locali idonei alla conservazione dei film.
Modalità di acquisizione Il fondo filmico Giuseppe Fornalè è stato donato all'Archivio nazionale del film di famiglia il 27 ottobre del 2007 per volontà della stesso Giuseppe Fornalè.

Contenuto

Il fondo filmico è costituito da 19 bobine in formato 8mm e super8 di diversa lunghezza girate da Giuseppe Fornalé dal 1967 al 1985, e donate all'Archivio nazionale del film di famiglia dallo stesso Giuseppe Fornalè il 27 ottobre del 2007.

Il contenuto delle pellicole è in prevalenza a carattere familiare e riguarda principalmente la vita in famiglia con la moglie Maria Nicoletti e i loro quattro figli Silvia, Stefano, Federico e Giovanni. In particolare sono documentati i momenti delle vacanze in montagna, la crescita dei figli, i compleanni e le gite in visita ai genitori del cineamatore a S. Ambrogio di Valpolicella (provincia di Verona).

I primi film sono stati girati durante alcune gite fuori porta del cineamatore con l'allora fidanzata Maria Nicoletti, quando la coppia non si era ancora sposata.

Oltre agli aspetti più propriamente familiari e alla ripresa di alcune cerimonie religiose, quali i battesimi e le comunioni si evidenziano:

- un filmato girato da un amico della coppia in occasione del matrimonio di Giuseppe Fornalè con Maria Nicoletti il 27 giugno del 1970, celebrato nella cappella privata del cardinale Giacomo Lercaro, in quanto Giuseppe Fornalè era decano di sala del Cardinale;

- un film girato in occasione di una partita di calcio scapoli-ammogliati tra i dipendenti dell'Istituto Nazionale Assicurazione Malattie (INAM), poi diventato Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), presso il quale lavorava lo stesso Giuseppe Fornalè.
Criteri di organizzazione Il riordino dell'archivio è stato effettuato in collaborazione con lo stesso cineamatore Giuseppe Fornalè, avvalendosi della sua testimonianza diretta durante il visionamento dei film, e attraverso un'intervista grazie alla quale si sono potute ricostruire le circostanze produttive che hanno portato alla realizzazione dei suoi film. Al materiale filmico è stato dato un ordinamento basato sul criterio cronologico.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Consultabilità

Proprietà privata dell'Archivio nazionale del film di famiglia tramite atto di donazione controfirmato dai soggetti Donatore (Giuseppe Fornalè) e Associazione Home Movies.

Note

Note redazionali Inventario a cura di Karianne Fiorini redatto nel 2009 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.