IT-CPA-AV0049-0000001

Archivio audiovisivo di Luciano Trombetti

1961 - 1983

14 pellicole

Il fondo filmico è costituito da 14 bobine in formato 8mm e super8 di diversa lunghezza girate da Luciano Trombetti dal 1961 al 1983, e donate all'Archivio nazionale del film di famiglia dallo stesso cineamatore il 17 gennaio del 2009.

Il contenuto delle pellicole è in prevalenza a carattere familiare, a partire dalla documentazione filmica (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0049-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio audiovisivo di Luciano Trombetti
Tipologia dell'audiovisivo non fiction (film di famiglia)
Consistenza 14 pellicole
Soggetto conservatore Home movies - Archivio nazionale del film di famiglia
Via S. Isaia 18 - 40123 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Le pellicole sono state conservate dallo stesso cineamatore Luciano Trombetti in un ripostiglio nella sua abitazione. Il fondo è stato trasferito dall'abitazione privata del cineamatore presso la sede dell'Archivio nazionale del film di famiglia dove è da allora collocato in locali idonei alla conservazione dei film.
Modalità di acquisizione Il fondo filmico Luciano Trombetti è stato donato all'Archivio Nazionale del Film di Famiglia il 17 gennaio 2009 per volontà dello stesso Luciano Trombetti.

Contenuto

Il fondo filmico è costituito da 14 bobine in formato 8mm e super8 di diversa lunghezza girate da Luciano Trombetti dal 1961 al 1983, e donate all'Archivio nazionale del film di famiglia dallo stesso cineamatore il 17 gennaio del 2009.

Il contenuto delle pellicole è in prevalenza a carattere familiare, a partire dalla documentazione filmica relativa al matrimonio di Luciano Trombetti ed Elena De Bernardo celebrato a Bologna l'1 giugno del 1961 e girato da Gianfranco Sermenghi, amico dei coniugi Trombetti. I filmati riguardano principalmente i momenti del tempo libero della famiglia Trombetti con i figli Alessandra e Riccardo e la madre del cineamatore Nella Farné, in particolare le vacanze della famiglia in montagna.
Criteri di organizzazione Il riordino dell'archivio è stato effettuato in collaborazione con il cineamatore stesso, Luciano Trombetti, e con la moglie Elena De Bernardo, avvalendosi della loro testimonianza diretta durante il visionamento dei film, e attraverso una intervista grazie alla quale si sono potute ricostruire le circostanze produttive che hanno portato alla realizzazione dei film e la biografia del cineamatore. Al materiale filmico è stato dato un ordinamento basato sul criterio cronologico.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Consultabilità

Proprietà privata dell'Archivio nazionale del film di famiglia tramite atto di donazione controfirmato dai soggetti Donatore (Luciano Trombetti) e Associazione Home Movies.

Note

Note redazionali Inventario a cura di Karianne Fiorini, redatto nel 2009 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.