IT-CPA-FT0055-0000001

Archivio fotografico di Ciro Galvani

1900 (data attribuita) - 1956 (data attribuita)

1 Scatole. Totale di 39 Fotografie

Il fondo raccoglie materiale fotografico relativo all'attività professionale dell'attore Ciro Galvani e da ritratti di attori e personaggi celebri del mondo dello spettacolo.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0055-0000001
Identificativo gerarchico scheda ALB.FCG.00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio fotografico di Ciro Galvani
Data 1900 (data attribuita) - 1956 (data attribuita)
Tipologia positivi
Consistenza 1 Scatole. Totale di 39 Fotografie
Soggetto conservatore Fondazione Casa Lyda Borelli per artisti e operatori dello spettacolo
Via Saragozza 236, 40135 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Anche se ad oggi non è stato ancora possibile reperire documentazione esaustiva in materia, è probabile che il materiale componente il fondo Galvani (non solo fotografie ma anche disegni e documenti) sia stato donato alla Casa Lyda Borelli dagli eredi dell'artista, successivamente alla sua morte avvenuta nel 1956, magari in ottemperanza alle volontà non scritte espresse da Galvani stesso.

Tra il 1995 e il 1997 il fondo è stato sottoposto ad un intervento di riordino compiuto da Bruna Viteritti che, a seguito di una convenzione stipulata tra la casa e l'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali (Ibc), ricoprì l'incarico di operatrice bibliotecaria presso la casa con mansioni di riordino e catalogazione. In questa occasione è stato redatto un "Catalogo B" in cui è stata raggruppata ed elencata tutta la documentazione iconografica posseduta dalla casa, compreso il fondo Galvani.

A partire dal 2008 è stato avviato un intervento di riordino complessivo e di inventariazione della documentazione all'interno del progetto "Una città per gli archivi", concluso nel 2012.
Modalità di acquisizione Probabile donazione dei familiari di Ciro Galvani a Casa Lyda Borelli a seguito della sua morte, avvenuta nel 1956. A tutt'oggi, tuttavia, non è stato possibile reperire documentazione in materia.

Contenuto

Il fondo raccoglie materiale fotografico relativo all'attività professionale dell'attore Ciro Galvani e da ritratti di attori e personaggi celebri del mondo dello spettacolo.
Criteri di organizzazione All'inizio dell'intervento la documentazione fotografica componente il fondo si presentava raccolta in cartelle o scatole: si è proceduto a ricostituire le unità archivistiche (servizi fotografici e serie tematiche), successivamente ricondotte alle diverse serie, al cui interno le singole unità sono state ordinate cronologicamente.

La struttura che è stata ottenuta al termine dell'intervento è la seguente:
I. Attività professionale;
II. Ritratti.

Non sono state previste ulteriori partizioni in sottoserie.

Dal punto di vista conservativo, si è provveduto ad inserire le singole fotografie in camicie di carta adatte alla conservazione a lungo termine del materiale fotografico, poi riposte in apposite scatole ad archiviazione orizzontale.

Descrizione fisica

Fonti e risorse collegate

Vedi anche la seguente scheda pubblicata nel portale:
  • Archivio di Ciro Galvani 1887 - 1951
    La documentazione del fondo Ciro Galvani è ordinata e descritta nel fondo Ciro Galvani, conservato presso la sede della Fondazione Casa Lyda Borelli.
Fonti d’archivio consultate per la scheda
FONDAZIONE CASA LYDA BORELLI PER ARTISTI E OPERATORI DELLO SPETTACOLO, [B. Viteritti], "Elenco foto Casa di riposo Lyda Borelli. Catalogo B (C.B.)", ms.

Condizioni d’uso

Consultabilità

Proprietà della Fondazione Casa Lyda Borelli per artisti e operatori dello spettacolo, via Saragozza 236, Bologna.

Stato di conservazione La documentazione fotografica componente il fondo si trova nel complesso in uno stato conservativo buono, ad eccezione di alcuni esemplari che presentano invece piegature e strappi, anche se in misura limitata.

Note

Note redazionali Inventario a cura di Simona Guerra, Carmen Santi e Marta Magrinelli redatto nel 2008-2013 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna. In particolare Simona Guerra (2008-2010) ha curato la redazione delle schede descrittive e il condizionamento; Carmen Santi per conto di Manifesta soc. coop. a r.l. (2011-2012) ha curato l'aggiornamento delle schede ai criteri redazionali adottati all'interno del progetto, l'indicizzazione, la stesura delle introduzioni; Marta Magrinelli (2012-2013) ha curato la revisione finale.