IT-CPA-FT0073-0000209

Gautama Buddha nimbato

1902 - 1903 (date attribuite)
riferimenti biografici

1 singola foto , positivo

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000209
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00137
Livello di descrizione documento
Titolo Gautama Buddha nimbato (attribuzione del catalogatore)
Data 1902 - 1903 (date attribuite)
ricavata da riferimenti biografici
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.445
Unità di conservazione scatola 10

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Note storiche La statua a mezzobusto è quanto rimane di una rappresentazione a figura intera di Gautama Buddha, uno dei temi preminenti nell'arte gandhāriana; il reperto è stato registrato con il numero "575" nel museo di Lahore, da dove è stato trasferito al Government Museum & Art Gallery di Chandigarh, come segnala Errington (1987: 465).
Francesco Lorenzo Pullé riprodusse l'immagine della scultura durante il Congresso di Scienze Storiche di Roma, durante la conferenza che tenne nell'occasione, appena tornato dal viaggio in India (p. 82, fig. 15), per descrivere al pubblico il mutamento dei canoni iconografici associati alle prime rappresentazioni in forma umana di Gautama Buddha: "In una parola, il tipo del Buddha dell'arte gandhārica di mongolide si venne arianizzando, fino ad assumere, collo sviluppo di una capigliatura abbondante e ondulata e col ricco χϱϖβύλϛ, una certa somiglianza apollinea (fig. 15)" (p. 83).
Criteri di organizzazione La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 11,5x17 cm.
Sul recto della stampa è presente il numero "575" ms. sul reperto e ms. a caratteri fotografici e in entrambi i casi cancellato ad inchiostro, mentre sul verso del cartoncino di supporto sono presenti le iscrizioni mss. "N. 144 r" e "136 - Coll. Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone II: Ghandara - Chadigara".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 136.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 14x10 cm. , orientamento verticale
Sull'immagine sono presenti interventi manuali di ritocco ad inchiostro.

Fonti e risorse collegate

Bibliografia
  • E. Errington, The Western Discovery of the Art of Gandhāra and the finds of Jamālgarhī, 1987 notaTesi di dottorato, School of Oriental and African Studies
  • F. L. Pullè, Riflessi indiani nell'arte romaica, Roma, Tipografia della Reale Accademia dei Lincei, 1905, volume VII, Atti della Sezione IV: Storia dell'Arte, pp. 57-116

Condizioni d’uso

Note