IT-CPA-FT0073-0000666

Celebrazione del Karthigai Deepam presso il tempio di Kandaswami

1895 - 1902 (date attribuite)
documentazione

serie tematica di 2 positivi

Momenti della celebrazione del Karthigai Deepam presso il tempio di Kandaswami a Chennai.

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000666
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00011.00006
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Celebrazione del Karthigai Deepam presso il tempio di Kandaswami (attribuzione del catalogatore)
Data 1895 - 1902 (date attribuite)
documentazione
Consistenza serie tematica di 2 positivi
numeri di inventario da FLP.143 a FLP.144
Collocazione scatola 4

Contesto

Responsabilità principali Studio Del Tufo & Co. (fotografo principale) - attribuzione certa per presenza di iscrizione

Contenuto

Momenti della celebrazione del Karthigai Deepam presso il tempio di Kandaswami a Chennai.
Note storiche I titoli scelti dallo Studio Del Tufo per illustrare le immagini rimandano al Karthigai Deepam, celebrazione religiosa hinduista che si svolge nei mesi di novembre-dicembre presso il tempio di Kandaswami così come in altri templi dell'India Meridionale. Le due stampe fotografiche, acquistate da F. L. Pullé, richiamano un'immagine analoga presente nella raccolta, il cui autore è sconosciuto così come il luogo in cui si svolge la cerimonia con il carro (v. fotografia n. FLP.302), tipico esempio di celebrazione in ambito hinduista.
Le stampe sono montate su cartoncini di supporto formato 23,5x34 cm.
Sul recto delle stampe sono presenti le iscrizioni mss. a caratteri fotografici "N° 8. Festival car. Condasawhy temple. Madras", "N° 9. Kymasa Parvatham Condasawhy temple Festival car. Madras" e "Del Tufo & Co. Madras", mentre sul verso dei cartoncini di supporto sono presenti le iscrizioni mss. "678 Pullé" e "679 Pullé".

Le stampe erano conservate all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone XIII: Del Tufo".
Numeri di catalogo assegnati nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 678; 679.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografie b/n, albumina/carta, gelatina bromuro d'argento/carta, 20x25 cm.
  1. Processione religiosa al seguito di un grande carro, fotografato frontalmente durante il passaggio lungo una strada. Quest'ultima è delimitata lateralmente da edifici, sulle cui terrazze si notano gruppi di persone raccolte per assistere alla processione. Il carro è decorato con sculture zoomorfe, antropomorfe, maschere mostruose, e con ornamentazioni di vario genere, tra cui spiccano file di elementi sferici; si nota la presenza di due giovani uomini in piedi tra due statue raffiguranti cavalli, mentre la maggioranza dei devoti è davanti al carro, rivolta però verso il fotografo.

    19x25 cm gelatina bromuro d'argento/carta colore: b/n, scatto: orizzontale, specifiche conservazione: Ingiallimento, macchie (stampa); macchie, foxing, alterazione del colore, sgualciture, lieve sfaldamento (supporto secondario)., stato conservazione: buono

  2. Processione religiosa al seguito di un grande carro, attorniato da decine di persone e addobbato con decorazioni di vario genere, tra cui spiccano alcune figure di cavalli, maschere e ornamenti di forma sferica. Le persone, assiepate attorno al carro o lungo la strada, appaiono in abiti civili e sono perlopiù rivolti in direzione del carro.

    25x20 cm albumina/carta colore: b/n, scatto: verticale, specifiche conservazione: Ingiallimento, sgualciture, macchie (stampa); macchie, foxing, alterazione del colore, sgualciture, lieve sfaldamento (supporto secondario)., stato conservazione: discreto

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note